Reggisella telescopico integrato Eightpins

Reggisella telescopico integrato Eightpins

Francesco Mazza, 31/08/2016
Whatsapp
Francesco Mazza, 31/08/2016

[ad3]

Il marchio austriaco Eightpins, in collaborazione con Liteville, presenta a Eurobike un reggisella telescopico integrato nel telaio, che rivoluziona il concetto costruttivo di questo prodotto.

IMG_8645

Eightpins abbandona il sistema a doppio tubo e sfrutta la stessa sede del telaio, ovvero il piantone sella, come fodero per il reggisella telescopico. Ovviamente questo sistema necessita di un telaio predisposto, quindi la disponibilità è solo come primo montaggio sulle bici progettate in funzione di questo sistema. Una limitazione che però è ampiamente ricompensata dalle caratteristiche tecniche del prodotto.

IMG_8642

Marco Toniolo, che ci ha potuto mettere sopra le mani a Eurobike, ha dichiarato essere il più burroso mai provato. Ma il vantaggio non è rappresentato solo dalla scorrevolezza. L’Eightpins è particolarmente leggero (430g in versione 150mm) grazie al sistema a tubo singolo. Inoltre è estremamente rigido dato che sfrutta lo stesso telaio come fodero, decisamente più robusto di un fodero dei tradizionali telescopici, e offre ulteriore spazio per boccole più robuste.

IMG_8651

Viene fissato in fondo al telaio e sfrutta una classica guaina con cavo in acciaio, che scorre all’interno del telaio. Il comando è minimale e compatibile con lo spazio lasciato da altri comandi.

IMG_8647

Il reggisella Eightpins non necessita di collarino reggisella dato che è fissato direttamente al telaio al suo interno. Per settare l’altezza della sella in base alla propria taglia è sufficiente agire su una vite a brugola posizionata sulla testa del reggisella. Anche l’escursione si può modificare a proprio piacimento partendo da 4 versioni con escursione massima di 150, 180, 200 e 220 millimetri.

IMG_8650

Il funzionamento è meccanico e non idraulico. Dei robusti pin evitano movimenti torsionali involontari ma sbloccano lo stelo in caso di caduta con urti di entità importante, in modo che la sella possa ruotare senza danneggiare altre componenti, per poi essere facilmente rimessa in sede ruotando a mano. La testa è dritta, con zero offset, ma è disponibile anche una versione con 23mm di offset.

IMG_8649

Il reggisella telescopico integrato di Eightpins sarà disponibile sulle Liteville 301 MK14 e 601 MK14 in misura 34.9 a partire dalla primavera 2017, ma altri marchi, come per esempio Scott e Ghost, hanno mostrato interesse per questo sistema.

Eightpin

[ad45]