Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

Marco Toniolo, 26/02/2020
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.

Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. MISTER HYDE:

    Appunto. Quindi per me non è una vera E-bike con la quale ci fai quello che non puoi fare con una bici normale.

    Se devo usarla solo su strade bianche e sentieri facili che si possono fare con una bici normale uso la bici normale non assistita anche se ci metto 10 minuti in più...
    Guardando il video di presentazione l'idea è diversa secondo me.
    L'unico handicap nelle versioni top(in questo caso hanno senso) è il prezzo esorbitante.
    Per altro invece vedo un'idea rivoluzionaria che solo specialized poteva permettersi.
  2. MISTER HYDE:

    Easy Intendo anche come tempo di percorrenza e percorso. In salita non mi pare abbia risparmiato molto rispetto ad una bici normale. Poi lui è un biker ben allenato. La media degli "assistiti" sono ciccioni sfaticati (senza offesa ma quì vedo che lo stereotipo è quello ) e in quella salita con la SL impiegherebbero molto di più.

    Con la SL poi come già detto certe salite non si riescono a fare (sentieri che con la bici normale fai in discesa). Il bello della E-Bike è anche quello di poter fare salite dove con una bici normale andrei a spinta.
    Ecco quel problema non me lo pongo proprio visto che il salmone per i sentieri non lo farei in ogni caso. Per i tempi andrebbe provata, magari lo farò, alla prima occasione.