Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

402
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.



.

Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Solo per capire, era un modello test o sai che livelli di assistenza aveva impostati? Perché se quelli di default ti do pienamente ragione, sono oltremodo esagerati, quantomeno in pianura o salite molto blande.
    Ma basta portare Eco al 15% o addirittura al 10% anziché 35% e la musica cambia, fermo restando che anche al 10% fai meno fatica, non molto meno ma ti permette di salire con amici con MTB non assistita ad un passo analogo.
    Era originale quasi certamente, il mio amico non me lo vedo li a smanettare sul software
  2. D-Lock:

    Il peso penalizza in salita??? una ebike???

    Concordo invece sulla questione geometrie e distribuzione dei pesi, non è che a mettere un motore su una bici di m**** la si rende improvvisamente ottima. Però la SL da come ne parlano tutti pare messa benissimo in questo senso, e uno dei motivi penso sia proprio perchè il poco peso aggiunto da motore/batteria evita di sbilanciarla o di piombarla troppo.
    Alla grande che penalizza. 20-22kg di bici da portar su sono tanti. Il motore e la batteria non fanno tutti i miracoli che si crede, specie se la bici di suo è già poco scorrevole e con geometrie poco adatte a pedalare.
    Io ad es. con la front xc ho prestazioni non troppo lontane da quella della mia stinky ebike (eccettuato per le pendenze superiori al 15% dove il motore da una mano incredibile) che però a dire il vero monta un motore cinese poco potente rispetto ai vari bosch, shimano e brose nativi, che poi quando spingono sul serio ciucciano kw dalla batteria in un battibaleno.
    Cmq nel caso della mia vecchia stinky, motore o non motore, in curva girava in un fazzoletto e continua a farlo anche appesantita, anche perchè il peso in più e tutto molto vicino al baricentro. Ma se provi a sollevarla per scavalcare una frana ti passa subito il senso di leggerezza...
    Quando i colleghi di ebike la prendono in mano occasionalmente per manovrarla da fermo, si stupiscono di quanto sia leggera quando in realtà pesa come le loro 27.5 plus...e la stessa differenza si avverte nella guida, nel bene e nel male.
Storia precedente

Appenninica MTB 2020

Storia successiva

Ossa d’acciaio

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…