Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

402
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.

Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. D-Lock:

    O è l'unica bici che possiedi e un giorno vai a furgonare o in bike park e vorresti togliere ancora più peso; oltre che in certe seggiovie ho visto c'è proprio l''obbligo di togliere la batteria, non saprei dire perchè ma intanto c'è.
    Si può togliere... ci vogliono ca. 10/15 min svitando 2 viti
  2. Barons:

    Esatto, ma quello immagino che voi utilizzatori non lo scordate di certo...
    Diventa una cosa automatica col tempo,come ruttare dopo la birra di fine giro o guardare nella scollatura della barista...
  3. Emilio1981:

    Ci sono già troppi accessori elettronici che richiedono la ricarica, se ci si mette pure la bici, addio svago :smile: :azz-se-m:
    Anche tu forse non hai capito bene che con E-bike se il parametro è lo svago = divertimento, questo aumenta notevolmente e te lo dico da biker che ha pedalato e gareggiato da oltre 20 anni con bici normale. ;-)
Storia precedente

Appenninica MTB 2020

Storia successiva

Ossa d’acciaio

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Olympia F1-X

Quando pubblicammo il comunicato di presentazione nel dicembre dello scorso anno, molti commenti, in assenza di…