Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

402
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.

Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. tostarello:

    nel video: più agile, più reattiva, pesi meglio distribuiti, più naturale... non è abbastanza?

    ah e le ruote da 29
    ...quindi 5.000 € in più!!! si si giustissimo!! :-) Capito che è più reattiva, più agile e i pesi distribuiti meglio, ma quella è la differenza tra tante bike anche muscolari se paragonate tra loro, io volevo solo capire quale sia la grossa novità.....di tanto clamore.....ma ho gia capito: il Brand!! :-)
  2. francescoMTB1:

    E' una mia impressione? Forse sara' che sono abituato a MTB e non E-MTB di peso significativo ,ma dal filmato di Marco mi sembra molto "Ballerina" sul trail che la ha testata ... e poi domando a titolo di curiosita' : Batteria non estraibile ,cosi' e' citato, ma la batteria di scorta acquistabile come la si utilizza dunque?
    Se ti riferisci al pezzo in cima c’era un vento pazzesco in poppa e ho fatto il secondo tempo su Strava senza neanche saperlo
  3. fabbri82:

    "Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche"

    ti sei risposto da solo
    È probabile che possa interessare più qui che "di là", ho questo sospetto.
    Di la secondo me vogliono qualcosa di molto diverso da una bici e invece questa sl cerca proprio di assomigliare ad una bicicletta con qualcosa in più, ma a giudicare dal video una base di allenamento devi averla, di certo con la superpanza non duri a lungo
Storia precedente

Appenninica MTB 2020

Storia successiva

Ossa d’acciaio

Gli ultimi articoli in Test