MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Adattatore Praxis GXP per movimenti centrali BB30

[Test] Adattatore Praxis GXP per movimenti centrali BB30

[Test] Adattatore Praxis GXP per movimenti centrali BB30

17/05/2016
Whatsapp
17/05/2016

[ad3]

Abbiamo scoperto il kit di conversione di Praxis Works quando ci è arrivata la Turner RFX da testare e abbiamo notato che aveva un movimento centrale BB30. Dato che avevamo disponibili solo guarniture SRAM GXP e, comunque, non siamo dei grandi fan del sistema BB30, abbiamo chiesto a Praxis Works se il loro prodotto facesse al caso nostro. Pochi giorni dopo eccolo arrivato.

Screen Shot 2016-05-16 at 1.04.32 PM

Specifiche

  • Per perni SRAM/Truvativ/Quarq GX/ISIS2Steel Spindle, e guarnitureOval Concepts 400 series MTN.
  • Progettato specificamente per cuscinetti e linea catena SRAM.
  • In alluminio 7075 T6.
  • Enduro 2437 Drive /2237ER Non-Drive steel bearings.
  • Per telai 73mm BB30 o PF30.
  • Non per telai BBRight, BB386EVO, BB86, BB92.
  • La versione da 68mm non può essere usata su guarniture MTB.
  • MTB Guides-ISCG05 Good, ST Mounted Good, ISCG03 Not Good.
  • Prezzo: $85.00(US)

_DSC0046

Montaggio

Il montaggio è stato sorprendentemente facile: il movimento centrale arriva con istruzioni semplici e chiare, che si trovano anche qui. Inoltre Praxis ha creato un video che rende tutta l’operazione ancora più facile. NB: il video tratta di un movimento centrale Shimano, ma la procedura è identica per SRAM, almeno per quanto riguarda l’inserimento nel telaio.

In tutto abbiamo impiegato 15 minuti per il montaggio.

Sul sentiero

Non c’è molto da dire su un movimento centrale: deve funzionare ed essere silenzioso. Lo stiamo ormai usando da quasi 6 mesi e il Praxis lavora perfettamente, non ha mai scricchiolato una volta e il suo aspetto è come da nuovo. Tutte le guarnizioni sono intatte e i cuscinetti scorrono bene. Non ci sono segni di usura precoce. Insomma, se lo paragoniamo ai movimenti centrali BB30 che alcuni nostri amici montano, fa una bella (e migliore) figura.

_DSC5820

Conclusioni

L’adattatore Praxis è un prodotto brillante, sia per l’idea in sé che per la qualità. 80 Dollari sono un buon prezzo per evitare di comprare una nuova guarnitura, se questa non è quella giusta per il vostro nuovo telaio con movimento centrale BB30. Il Praxis è curato nei dettagli, silenzioso, duraturo e dotato di cuscinetti che probabilmente saranno più longevi di tutti gli altri della vostra bici.

www.praxiscycles.com

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
wally73
wally73

avendo preso nel 2015 il solo kit telaio enduro sw ma volendo utilizzare tutti i componenti possibili della mia vecchia mtb, mi sono trovato con la guarnitura XX1 gxp con cuscinetti sram ceramici e BB pf30.
ho semplicemente acquistato questo:
http://www.hibike.it/truvativ-pressfit-adattatore-su-bsa-p1a889b2727afdaf0e5c6e959b3eb8b1c
la bici gira da una stagione e mezza con BB GXP. mai dovuto neanche ingrassare i cuscinetti o pulire qualcosa. gira come fosse nuova. anche io non sono un fun dei sistemi BB/PF30. vanno benissimo sulle BDC che non hanno grossi problemi di fango, terra e polvere.
a parte il praxisin questione che sarà un componente di qualità assoluta, consiglio vivamente la trasformazione. i BB filettati in mtb sono una garanzia!!

Haran
Haran

Leggo che ha i cuscinetti Enduro bearings… hanno una qualità ottima.

lucal82l
lucal82l

Sembra fatto molto meglio del Wheels Manufacturing che avevo preso per la bdc (PF30 to GXP), il quale era diviso in due parti uguali e centrarle per avvitare era impossibile infatti la filettatura sottilissima si è smangiata al primo tentativo.
Preso l’adattatore Sram in resina nessun problema.
A fine stagione quando sarà ora di cambiarlo magari provo uno di questi.

pirpa
pirpa

Uso da circa un anno adattatore Praxis PF30-GXP….funzionamento perfetto e a differenza di altre soluzioni non hai adattatori in mezzo ma un movimento centrale in tutto e per tutto!

pablito_
pablito_

Ma nn lo fa già sram un adattatore bb30 gxp?

pirpa
pirpa

Sram fa delle calotte in plastica filettate su cui avvitare un mc BSA classico…. questo è un movimento centrale a tutti gli effetti.

demach
demach

Io mi chiedo sempre di più perché, soluzioni per aumentare rigidità e trasmissione di forza attuate dai telaisti/commerciali!!, vengano poi inficiate da accrocchi simili.
Alla faccia degli standard.
Poi un anima pia mi spiegherà se è meglio un pres fit o un bb filettato grazie.

Honestlypino
Honestlypino

praticamente sulla carta, a detta dei reparti marketing, il pf30/bb30 dovrebbe essere più performante (di quanto non si sà ovviamente), ma nel mondo reale il classico movimento filettato è la soluzione migliore, più semplice e che non crea nessun problema al contrario dei vari bb30 o pressfit.

Genierdoc
Genierdoc

Che problemi mi dovrei aspettare con pf30? tanto per sapere e magari prevenire…

Marco Toniolo
Genierdoc
Genierdoc

Grazie, credo però che sia difficile generalizzare sull’affidabilità, ci sono ad esempio dei sistemi PF che tengono i cuscinetti all’esterno e che mi sembrano in tutto e per tutto molto simili ai sistemi BB. Certo a livello di manutenzione è molto più semplice avvitare piuttosto che battere e pressare…

Annalisa Cavani
Annalisa Cavani

Non credo proprio che l’utente medio abbia la potenza e/o la sensibilità per notare sostanziali differenze nella rigidità tra un telaio BB30 ed uno con calotte filettate quindi meglio la soluzione più pratica e duratura! La realtà è che vogliono farvi comprare un kit di cuscinetti al mese!

pirpa
pirpa

Fatto sta che se vuoi montare una guarnitura GXP su un telaio BB30-PF30 questa è l’unica soluzione per avere un vero MC e non su vuole usare le calotte filettate SRAM.

Riki174
Riki174

Quanto vorrei poterlo utilizzare!!!
Invece il Signor Cannondale ha ben pensato di fare sulla Scalpel Carbon 2014 un bellissimo BB30 NON standard, ovvero senza la sede del seeger ma con una bella battuta in alluminio.
E’ cioè impossibile inserire la parte cilindrica di questo MC in prova.
Risultato? O si utulizzano i cuscinetti BB30 (belli performanti per le prime 5 uscite ma alla prima pioggia e fango si imputridiscono e pedalare diventa fluido come tritare il pepe col macinino) o si passa ad adattatori di ripego tipo questi: comment image
Che sono già un po’ meglio dei BB30 come durata ma che purtroppo non sono a livello di un filettato, che è +economico, +facile da sostituire e comunque ha maggior durata.
Che seccatura!

scnia
scnia

Grandi! ste soluzioni aiutano molto a ridurre le differenze tra gli standard. bravi!

hfdami
hfdami

Non ho capito come fa lo stesso adattatore ad essere compatibile sia con telai BB30 che hanno foro 42mm, e con PF30 che invece ha foro 46mm.