Spesso ci viene chiesto come rendere più potente l’impianto frenante. Ho provato dischi e pastiglie Galfer in combinazione con dei freni Shimano XTR a quattro pistoncini. Le pastiglie viola sono pensate per le Ebike, ma le userei senza problemi anche su una bici.
Ma io invece preferisco sostituire le pastiglie quando sono a circa 1 mm (più o meno) e non girare con copertoni usurati, che si tagliano più facilmente, o con la trasmissione usurata rischiando la rottura di qualche componente.
E infatti in anni e anni di MTB nei boschi non sono mai restato a piedi. Tranne una volta che ho rotto un cambio. La manutenzione preventiva a volte può fare la differenza fra finire un giro o tornare a piedi...
Di frenare sulla piastrina...completamente finite, infatti sentivo il posteriore un pochino strano, frenava ma il rumore non mi piaceva.
Arrivato in fondo, verdetto, completamente finita quella esterna, un pelino ancora la interna.
Mi sono fermato, smontato la pinza, tolte ste Galfer e mandato a pacco i pistoni e messe delle EBC di scorta già usate al 50%...in tanti anni che vado in giro non mi era MAI successo... :il-saggi:
Adesso voglio vedere quanto dislivello hanno fatto...le ho pure appena ricomprare ma se durano poco...uhmm...tocca trovare altro...:roll: