[Test] Reggisella Interlock

[Test] Reggisella Interlock

28/10/2015
Whatsapp
28/10/2015

[ad3]

Oggetto di questo test un componente particolarmente adatto all’uso di bici in città, bdc, mtb o city bike che sia.

Parliamo del reggisella Interlock inviatoci in test da Ciclibonin, dotato di un cavo d’acciaio incorporato e a scomparsa all’interno, utile ad assicurare la bici quando ce ne allontaniamo.

foto_1100715

Analisi statica

Il reggisella Interlock si presenta come un normalissimo reggisella, è in alluminio 6061 forgiato e ci è stato fornito nella versione da 300 mm di lunghezza, diametro da 27,2 mm, cavo in acciaio da 8 mm di diametro lungo 900 mm (450 mm x 2) rivestito in gomma.
Peso totale rilevato 615 gr..
Esistono attualmente in commercio anche le versioni con diametro da 25.4 e da 31.6.
Con il reggisella, sono fornite anche due chiavi per l’apertura del lucchetto.

foto_1100716 foto_1100717

La prova

Il montaggio avviene come un qualsiasi reggisella. E’ dotato di una unica brugola atta al serraggio del carro della sella nella guida.
L’uso è facilissimo e intuitivo. Si estraggono i due cavi d’acciaio lunghi 46 cm, un cm più del dichiarato, dall’incavo nel reggisella e si assicura la bici dove meglio si crede, con accortezza di non legare solo il reggisella (prima foto successiva), ma anche ruota e telaio, facendo passare il cavo attraverso la ruota e i foderi (seconda foto successiva).

 

foto_1100718 foto_1100719

Il reggisella è dotato anche di uno sportellino scorrevole per chiudere la serratura e proteggerla da acqua e umidità.

Reggisella 7

Unico inconveniente, peraltro non eccessivamente fastidioso, può verificarsi con tubi piantoni corti o parzialmente occlusi dalle viti dell’attacco deragliatore, e può accadere di non riuscire a inserire sino in fondo il cavo in acciaio che può rimanere, pertanto leggermente all’esterno.

foto_1100714

Non sappiamo dirvi la sua efficacia contro i ladri, in termini di resistenza a cesoie e attrezzi apri-serrature, visto che non è esattamente il nostro campo di esperienza.

Conclusioni

Il reggisella Interlock è un accessorio piuttosto comodo, che elimina l’ingombro di portarsi appresso catene e lucchetti che spesso disturbano nella pedalata, o non si sa dove metterli, o peggio li si dimentica a casa. E’ facile da usare e tutto sommato nemmeno pesante, se rapportato al peso di un normale reggisella in alluminio e di un lucchetto da portare appresso. Il suo uso è come ovvio dedicato ad un uso cittadino, per chi si sposta in bici per andare al lavoro, a scuola, ecc., ma se non si bada al peso, lo si può installare su qualsiasi altra bici, per avere uno strumento di sicurezza sempre a portata nell’evenienza di voler legare la propria bici che sia per una sosta al bar o un rifugio ove fare uno spuntino.

Interlock.com
www.ciclibonin.it
Prezzo: 55,00 Euro.

[ad12]