[Test] Starling MegaMurmur: acciaio che emoziona

76

La Starling MegaMurmur ha un telaio in acciaio, 165mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore e ruote da 29 pollici. Pochi fronzoli e tanta sostanza, in tipico stile britannico.

Vediamo come va.



.

Introduzione e specifiche
Il telaio
Schema di sospensione
Test salita
Test discesa
Conclusioni

Geometria

 

Prezzi e montaggi: vedere sito Starling.

Commenti

  1. iron.mike83:

    I britannici hanno un pò il loro stile, basta vedere le più famose orange, e i loro prezzi (forse anche per colpa della sterlina) non sono mai stati proprio a buon mercato. Sicuramente un mercato di nicchia, bisogna essere un pò "grezzi e ignoranti" per apprezzare :))):
    La questione prezzo però mi incuriosiva : ad esempio per un telaio Atherton ( giusto per rimanere in GB ) in carbonio e titanio mi attendo prezzi elevati, ma per una Mega Murmur in acciaio spererei in qualche cosa di più abbordabile , componentistica esclusa . Il costo indicato di 2.330 sterline ( circa 2.740 euro tasse escluse ! ) è riferito a che cosa ? se fosse per il solo telaio mi parrebbe elevato , se comprende anche l'ammortizzatore sarebbe più accettabile ( ma voglio un Push ElevenSix o un EXT Aria ! ) .
    Bella la recensione , peccato che per completezza mancherebbe un riferimento concreto su quanto ci costerebbe portarci a casa quel mezzo magari con tabella della componentistica selezionabile .
  2. @albatros_la già nel 2013 ben spiegava il perché le bici in (lega) acciaio hanno tubazioni di diametro inferiore a quelle (lega) dall'alluminio.
    https://community.mtb-mag.com/t/perch%c3%a9-le-bici-in-acciaio-non-hanno-tubi-oversize.257070/

    Nelle tubazioni da bici va inoltre considerato l'effetto buckling che non permette il raggiungimento del rapporto spessore/diametro ideale
    https://buildingcue.it/quanto-peso-puo-sostenere-lattina-fenomeno-buckling/34593/

    A tal d'uopo vent'anni fa si sperimentarono l'immissione di "speciali" schiume (simili alle schiume espanse usate in edilizia) in alcuni telai Bianchi d'alluminio per specifiche tappe in montagna corse da Pantani, la pressione interna controbilanciava (almeno in parte) la compressione esterna permettendo di scendere a spessori altrimenti irraggiungibili.

    Quindi se volessimo fare un telaio in acciaio con caratteristiche (diametro, peso) equivalenti ad uno in alluminio sarebbe indispensabile pressurizzarlo, ma una eventuale perdita di pressione avrebbe conseguenze catastrofiche.
Storia precedente

Il rivestimento Kashima serve a qualcosa?

Storia successiva

Anche BMC in difficoltà

Gli ultimi articoli in Test