[Video] Helibiking nelle Dolomiti con Fabio Wibmer

[Video] Helibiking nelle Dolomiti con Fabio Wibmer

10/09/2017
Whatsapp
10/09/2017

Da quando l’austriaco Fabio Wibmer è sponsorizzato da Redbull, ha letteralmente messo le ali. Che sentiero percorre in questo video?

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
S
sint2001

io invece ho fatto il contrario: salito in mtb e sceso in elisoccorso 🙁

O
OnePunchMan

Io sarei sceso in una bara altro che elisoccorso :S Mi sono fatto un 360 con molto meno.

G
gianlumorra

Mito!
!

F
freeride_lover

seguivo lui e il suo compagno di scorribande (Elia) ancora quando non erano ancora cosi tanto conosciuti.. verissimo che da quando sono sponsorizzati hanno avuto un salto di qualità, sia di tecnica che di visibilità .. mostri!! Poi li adoro perchè sono fortissimi in tutte le discipline su due ruote, dallo street/trial (sono spessissimo in centro a Innsbruck a girare) al downhill .. e nei loro video sono stra simpatici !!
p.s. anche io in attesa del sentiero (libidine) così da metterlo in to-do list 🙂

Maurizio Deflorian

lui è bravissimo, ma elibiking è una delle cose più sgradevoi da vedere nelle dolomiti! Vietata naturalmente, ma Red Bull è una potenza economica, addirittura due elicotteri!

kika
kika

condivido….
appena ho letto il titolo ho pensato: eh, no! anche l’helibiking… noooooooo!
e non solo in Dolomiti!

wild

Un vero fenomeno. Molto belle anche le immagini…
Peccato per l’utilizzo dell’elicottero in ambiente montano.
Noi, fin che ce la schiena reggerà, ci camalleremo la bici sulle spalle alla ricerca di nuovi sentieri 😉
Qui il nostro ultimo filmato girato alla Testa Rimà (CN),
https://vimeo.com/233267018
sentiero da noi recensito nel 2013 e sfregiato dall’elibinking durante una tappa dell’ironbike…

aleghe
aleghe

Complimenti, molto bello il video!

T
Trenti93

Maurizio ma appunto io ricordavo fosse vietato. Ora lo fa anche AGBA sul lago di Garda, han fatto dei permessi particolari che tu sappia?

Maurizio Deflorian

@trenti93 sul lago non so, red bull paga. Con i soldi purtroppo si fa tutto!

trimbax
trimbax

No dai ci manca solo l’elibiking!!!

Lui bravo e simpatico, ma sto sentiero non è che mi faccia strappare i capelli.

Pietro.68
Pietro.68

lui in certi passaggi è magico.
ma nemmeno a me il sentiero è sembrato il meglio in assoluto…

A
arrileo

Non c’è dubbio,è un mostro di bravura.Il rovescio della medaglia è in primis l’uso dell’elicottero,in secondo luogo,grazie a questi “mostri”moltissimi sentieri sono vietati alle mtb.

R
rikiuan

Ragazzi scusate, non credo che su questo sentiero gli escursionisti incontrino tante biciclette… paradossalmente i divieti fioccano più in ragione di sentierini di medio-fondovalle invasi da bikers improvvisati ( ai piedi le converse e si salvi chi può) che dall’incontro di qualche drago in sentieri impossibili. Altrimenti dovremmo ritenere che il primo colpevole è nonnocarb con le sue “sgambate” estreme: vero che se le conquista, ma una volta che scende, scende (sono sicuro, senza terrorizzare nessuno). Non siete d’accordo?

B
BAROLO71

stai tranquillo che tra qualche tempo se ci sarà un sentiero facile dove farci andare le e-bike per far arrivare ogni genere di persona a mangiare un piatto di polenta, nessuno si farà problemi di sicurezza o di salvaguardia ambientale…pero’ per far vedere che fanno qualche cosa il divieto sul sentiero che fanno in 3 all’anno lo mettono!

G
GERRY65

Ci mancano solo gli elicotteri nelle mie amate Dolomiti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C’è già questa moda dei giretti turistici in elicottero, come ho visto più volte durante le escursioni in montagna, ci manca solo l’elibiking !!!!!!!!!!!
Gli unici elicotteri ( sperando di vederne il meno possibile!!!!) sono quelli del soccorso alpino!!!!!!!!!!!!!!
Eroi della montagna che mettono a rischio la loro vita per salvare molto spesso degli incoscienti !!!

richibari
richibari

mi piace! non è un video patinato, non esagera con cose estreme, si vede anche quando mette giù un piede o si capotta!

nic.ge

Per me l'elicottero in montagna dovrebbe essere usato solo come mezzo di soccorso/monitoraggio e per qualche  ripresa aerea (detto che ormai con i droni si fanno anche quelle senza dover scomodare l'elicottero).

Il rispetto per la montagna penso sia alla base di qualunque sport che la includa come scenario. Io poi sarei anche più "talebano" ed estenderei il discorso alla "impiantizzazione" esagerata delle Dolomiti, anche se è alla base del sostentamento di molte valli. Ma sarebbe un discorso un po' al limite e parecchio scivoloso.

In poche parole: il video è bello, ma lo sarebbe stato di più se il caro Fabio si fosse preso la bici in spalla e si fosse fatto i suoi 1500+ di dislivello.

A Fabio, così son capaci tutti!!!! (più o meno :maremmac:)

Gligio
Gligio

Elicottero? Pessimo esempio!

pk71
pk71

Classico esempio italiano, vietato vuol dire che alcune volte si può fare, ecco perché in Italia, e solo in Italia, si specifica su alcuni cartelli “assolutamente vietato”…….. Sono proprio cambiati i tempi se in cambio di una mancetta si fanno strappi alle regole anche in zona “sud Austria”.

B
BAROLO71

Bravura indiscussa come pure la mancaza di etica e stile ….. fa ancora più male vedere che ste cose le fanno gente dotata!
L’helibike e’ la negazione assoluta dello spirito della mountain bike, della montagna vissuta in modo avventuroso, non ne dovrebbero neanche dare notizia i social di queste prestazioni, il suo posto e’ al circo se non e’ capace di sopportare qualche oretta di pedalata o di portage.
Penoso!

mickmac
mickmac

Ma chi sono quelli che hanno messo 339 like negativi(se fossero per l’uso dell’elicottero potrei essere d’accordo, ma Fabio non ne è responsabile direttamente)…va bene che non si può andar bene a tutti ma l’invidia è proprio una brutta bestia…

sembola

elicottero e montagna sono due cose non compatibili al di là

di operazioni di ricerca e soccorso. Il rider é bravissimo ma l'elicottero non lo trovo accettabile.

R
rikiuan

Si ho capito, ma chi è, alla fine, che sale in elicottero? nessuno? il nipote di trump quella volta che fa mtb a Cortina? Mi pare un falso problema sinceramente. Credo sinceramente che mooolti video che vengono postati sul mag siano realizzati mediante espedienti che consentano a uomini e mezzi (troupe compresa) di arrivare in quota. Che differenza sostanziale c’è, se un biker arriva in cima al monte con l’elicottero, la funivia, un povero cristo di sherpa che si porta la bici al posto suo? Nessuno si è svegliato stamattina dicendo ecco, domani invece della turbo levo prendo direttamente il turbo elica… E poi lo sappiamo che Red Bull ci deve fare la sborona in stile point break (remake). Per me il video è sulla tecnica di guida sul tecnico, e bon. Insomma, pretendere che per un video del genere tutti salgano a piedi, è un pò come voler comprare carne prodotto di una macellazione rituale: non c’è una ragione pratica, solo ideologica.
E comunque io con il frontino da 26 ho fatto quella discesa senza guanti:)

F
freeride_lover

Kiwi style!!
se l’hai fatto dai dicci qual’è/ dov’e il sentiero .. dai pleaseeeee 🙂

sembola

[QUOTE="rikiuan, post: 8214767, member: 63391"]Che differenza sostanziale c'è, se un biker arriva in cima al monte con l'elicottero, la funivia, un povero cristo di sherpa che si porta la bici al posto suo? [/QUOTE]

In funivia, a pedali o con lo sherpa non si terrorizza la fauna selvatica, non si bruciano centinaia di kg di kerosene e non si interrompe la quiete di chi (la stragrande maggioranza) la montagna la frequenta per quello.

[QUOTE="rikiuan, post: 8214767, member: 63391"]Nessuno si è svegliato stamattina dicendo ecco, domani invece della turbo levo prendo direttamente il turbo elica… [/QUOTE]

E invece sì, evidententemente non sai che ci sono organizzazioni che offrono proprio questo, l'elibike .

Sia chiaro, io non ho messo alcun "dislike", tra l'altro seguo da tempo i video del rider che è molto, molto bravo. Ma non condivido l'uso dell'elicottero in montagna, e comprendo che ci sia chi "travasa" la sua contrarietà su quello che viene fatto dopo l'elicottero.

R
rikiuan

Ecco, che ci fossero organizzazioni che offrono un servizio shuttle inteso in senso letterale non ne ero a conoscenza, ed effettivamente mi pare una follia.
Sull’impatto ambientale di un singolo volo mi sono già espresso; dovremmo altrimenti criticare anche chi si metta a fare un documentario, o riprese per la propozione turistica della zona.

Maurizio Deflorian

per quello basta un silenziosissimo drone, non serve l’elicottero!

Danixele

Sulle doti tecniche non si discute, sentieri che faticherei a scendere anche a piedi.

Ma perchè non ci fanno vedere anche la loro fighezza mentre salgono da soli in cima alla vetta, senza essere ogni volta portati da qualsivoglia mezzo motorizzato.

Inoltre, quanto è bello e formativo vedere la strisciata nera sul terreno, causata dalla sgommata, che segue il rider ad ogni curva. Come dare una mano a quelli che spingono per vietare le bici sui sentieri, sembra a volte che forse non hanno tutti i torti.

pilade66
pilade66

Questa bibita dolciastra che promette miracoli solo a chi ci crede paga elicotteri per portare in montagna ragazzotti viziati capaci di andar forte solo in discesa. Sono contento così di riempire la borraccia con l’acqua che esce dal rubinetto del mio box e ancor più convinto che mai berrò tale roba. Naturalmente il video non l’ho manco visto.

sembola

io la Red Bull non la bevo, ma nemmeno mi permetto di dare del "ragazzotto viziato" a nessuno. Meno che mai ad un rider che si fa un culo a capanna per fare certe cose.

Ah, già è vero, in discesa son tutti capaci.

pilade66
pilade66

“Ragazzotti viziati” perché van su in elicottero. E poi non ho detto che in discesa son tutti capaci. Ho detto che fan forte solo in discesa. Quando il loro sponsor pubblicherà un bel video di quanto van forte pure in salita ( non credo) , sarò il primo a dire quanto son ganzi. Ciao Sembola, saluti sportivi (e in salita)😀

G
giocezar

Ciao ragazzi ho letto i Vostri post, e per fare questi video servono idee, soldi e persone capaci.
Fabio per me è bravissimo e molto moderno nei suoi video, qui serio e composto, rispettoso dell’ ambiente in cui si trova. In tutti gli altri giocherellone e scherzoso.
I dubbi mi vengono su tutte quelle persone che si comprano una full, pesando di poter fare tutto quello che vedono nei video.
Saluti biker.

andreabonalda
andreabonalda

Visto che la Red bull sponsorizza l’elibiking, proporrei di non berne più neanche un sorso finchè non regala l’elicottero la soccorso alpino!

pilade66
pilade66

Concordo con te andreabonalda. 👍

B
Bed

Come si dice dale mie parti “beamerda!”