Vorsprung Smashpot

Vorsprung Smashpot: kit di conversione da aria a molla in prova

17

Alcuni mesi fa, l’azienda di tuning delle sospensioni Vorsprung con sede a Whistler, Canada, ci ha inviato un kit di conversione a molla denominato Smashpot. Il kit è impostato per funzionare con forcelle monopiastra a media e lunga escursione di RockShox, Fox, Ohlins e DVO. Per semplificare le cose, le molle e le unità idrauliche rimangono le stesse su tutte le forcelle: i biker possono semplicemente sostituire i tappi superiori e i bulloni inferiori nel caso volessero trasferire lo Smashpot da una forcella all’altra.

Dettagli Vorsprung Smashpot

  • Incremento di peso dichiarato: 250-450g
  • Incremento di peso effettivo: 516g + 90ml di olio (molla da 50lb, Zeb da 170mm)
  • Range da 45 a 125kg
  • 11 diversi libbraggi
  • Unique Hydraulic Bottom-out System
  • Escursione regolabile su step di 10mm
  • $353.62 – $361.30 USD

Vorsprung Smashpot

Lo Smashpot è una molla elicoidale con una valvola idraulica a bagno aperto sensibile alla velocità che si attiva negli ultimi 50mm di corsa per fornire una rampa di fine corsa e prevenire il bottom out. Questa valvola è regolabile esternamente tramite un registro nella parte inferiore della forcella.

Vorsprung Smashpot

Il kit viene fornito con una manciata di distanziali in alluminio da 10mm che consentono di impostare la corsa desiderata. È importante verificare l’escursione massima della forcella.

Poiché la corsa non è preimpostata ma è impostata dal biker, occorre posizionare e termorestringere l’isolante della molla e alcuni pezzi sul gruppo bottom out. Queste parti mantengono le cose silenziose e prevengono lo sfregamento del metallo sul metallo.

Uno sguardo più da vicino alla base dell’unità bottom out. Di alta qualità e con alcune parti anodizzate dure.

Il kit completo per la RockShox Zeb da 170mm sulla bilancia. Notare il manicotto in PVC: lo stelo di diametro maggiore su Zeb e 38 richiede di riempire lo spazio all’interno. Ciò significa che quelle due forcelle possono essere riutilizzate con una cartuccia ad aria perché l’interno dello stelo è completamente protetto, mentre non è una cosa garantita su altre forcelle, secondo Vorsprung.

Il peso della cartuccia ad aria della Zeb con i tre token che stavo utilizzando. La differenza è di 516 grammi, più il peso aggiuntivo di 90ml di olio per forcelle.

Vorsprung Smashpot sul sentiero

Ho pensato che l’installazione potesse essere un lavoro complicato dopo aver dato un’occhiata al contenuto del kit ma è andato tutto liscio e veloce. Le istruzioni di Vorsprung sono semplici e chiare, ci sono voluti 30-45 minuti in totale. Una volta che ho controllato il sag e ho raggiunto il percorso ho verificato che il calcolatore del coefficiente ha azzeccato il suggerimento (50 lbs/in).

È possibile acquistare molle aggiuntive per $61,50 ciascuna. Devo complimentarmi con Vorsprung per offrire ben 11 molle, un’ampia gamma che gli deve costare un bell’investimento. Ciò significa che l’utente finale non dovrà scendere a compromessi o ritrovarsi a metà tra i coefficienti.

L’unico difetto di questo sistema è il suo peso. Nel caso della Zeb, ha aumentato di circa 6 etti, che è un bel po’. Quindi sembra orientarsi al bike park, alle e-bike o agli enduristi molto in forma che antepongono le prestazioni al resto.

Subito ho notato un enorme miglioramento nella sensibilità ai piccoli urti. Ciò era dovuto principalmente al carico di stacco notevolmente ridotto dovuta all’assenza della tenuta principale della camera pneumatica. È migliorata enormemente anche a metà corsa, dove non sentivo la forcella così nervosa e fuori controllo nei colpi in rapida successione.

C’è stato un enorme miglioramento nel controllo e le mie mani sono state grate perché hanno trovato un grande sollievo. Vale la pena notare che ho installato lo Smashpot su una Zeb Select+ con una cartuccia di livello medio e che con il kit mostrava una qualità di guida molto migliore rispetto alla Zeb RC2 con idraulica Charger 2.1. Ad ogni modo, mentre nella maggior parte delle forcelle ad aria si può intervenire sulla progressività tramite riduttori di volume, va detto che il sistema a molla Smashpot è più lineare della media delle cartucce ad aria.

Ciò che va confrontata è la progressività di fine corsa offerta dal sistema ad aria rispetto alla rampa di progressività della valvola idraulica di fine corsa e penso che Smashpot offra un enorme miglioramento a tale riguardo. Il resto del miglioramento è dovuto principalmente al fatto che ha semplicemente meno attrito. Dal punto di vista delle prestazioni complessive, una molla in combinazione con un anti bottom-out idraulico è superiore alla rampa di fine corsa intrinseca di una molla pneumatica. Ecco perché è il metodo preferito nel mondo degli sport a motore, sulle sospensioni MTB di alta gamma come Push e ora sta diventando più comune con la sua introduzione negli ammortizzatori della gamma 2023 di RockShox.

Conclusioni

Il prezzo del Vorsprung Smashpot sembra appropriato date le numerose opzioni che consente in termini di regolazione della corsa e la sua ampia gamma di molle. È anche ben costruito e mostra un’incredibile qualità di guida, che serve a ricordare che la molla può essere superiore all’aria sotto molti aspetti, in particolare se è ben supportata da altri elementi come il bottom out idraulico.

L’unica penalizzazione è il peso. Per alcuni non avrà importanza ma per altri potrebbe sicuramente essere un problema. Ad ogni modo, lo Smashpot ha trasformato le caratteristiche di guida e rimarrà definitamente sulla mia bici.

www.vorsprungsuspension.com

 

Commenti

  1. Se la molla è così superiore mi domando perchè non venga ancora proposto un Kit per le doppie piastre da 200 mm di escursione impiegate specialmente in DH ( dove l'aumento di peso potrebbe essere considerato meno influente ) ; anche se probabilmente per "riempire" una Fox 40 da 200 di escursione ci vorrebbe un kit da 1 Kg .
    Un aumento di peso così considerevole in un solo stelo non può provocare degli scompensi ?
  2. Scusa ma nella foto ho visto che hai pesato l'asta della forcella originale e non la cartuccia. Dimmi se sbaglio. Grazie ciao!
  3. scusate sicuramente sono io che sono impedito ma il configuratore sul link allegato al post mi lascia modificare solo i dati solo nelle 4 caselle in alto poi i menù a tendina sono vuoti e non riesco ad inserire modifiche .... a voi funziona?
Storia precedente

Pirelli cerca Product Manager Mountain Bikes

Storia successiva

DH WC #8: preview del tracciato di Val di Sole

Gli ultimi articoli in Test