Vorsprung Secus: upgrade per Fox e RockShox

Vorsprung Secus: upgrade per Fox e RockShox

Francesco Mazza, 04/08/2020

Vorsprung Suspension ha sempre avuto l’obiettivo di migliorare la curva di compressione delle forcelle ad aria per unire i benefici dell’aria ai vantaggi di una curva di compressione più performante come quella delle forcelle a molla. Con questo prodotto di nome Secus, gli specialisti canadesi delle sospensioni dichiarano di aver addirittura migliorato le prestazioni rispetto alle forcelle a molla e lo fanno con la consapevolezza di averla “sparata grossa”, quindi affermando di essere davvero sicuri della qualità del prodotto.

Il Secus si installa in fondo alla forcella sul lato sinistro, quindi sul piede corrispondente alla cartuccia ad aria. Le forcelle compatibili sono tutte le Fox con cartuccia ad aria Float NA2/Evol, tranne le StepCast. Per 32, 34 e 36 sono già disponibili mentre per 38 e 40 sono in arrivo. Tutte le RockShox con cartuccia Debonair B1 (la versione C1 non è invece compatibile) dal 2019 al 2021. Per Pike, Revelation, Lyrik e Yari sono già disponibili e mentre quella per BoXXer è in arrivo.

In che modo il Secus interviene sulla curva di compressione? Aumenta il volume della camera negativa migliorando la sensibilità iniziale. La tecnologia Midstroke Support Valve mantiene linearità nella parte centrale di corsa dove generalmente l’aria perde sostegno, permettendo al rider di guidare più alto nell’escursione e con più supporto. Aumenta il volume tra stelo e fodero quindi diminuisce la progressività generale e consente di gestire meglio la progressività nell’ultima parte di corsa grazie ai tradizionali volume spacers.

In pratica, come si evince dal grafico, il Secus simula il comportamento di una forcella a molla nei primi 2/3 dell’escursione e fornisce una rampa di progressività finale più morbida e gestibile, che non “mura” negli ultimi centrimetri di corsa.

Il peso è di 130 grammi. Il prezzo è di 270 euro ed è coperto da una garanzia “crash replacement” della durata di 12 mesi.

Vorsprung Suspension

Commenti

  1. ruggero999:

    Nelle forcelle con valvola per regolarne la pressione, infatti sull'asta ci sono dei fori, ma nelle altre la camera negativa si compensa con la positiva perchè nello stelo all'interno c'è uno "scavo" e quando il pistone passa in prossimità di questo avviene la compensazione e l'asta non comunica con la camera negativa
    Credo che l'aria passi dal perno di fissaggio del pistone sull'asta.
  2. A me ricorda qualcosa, sempre se ricordo bene ... era presente su una forcella DNM di molti anni orsono ?
    Comunque wiva la Molla , sempre e solo openBath e molla !
  3. francescoMTB1:

    A me ricorda qualcosa, sempre se ricordo bene ... era presente su una forcella DNM di molti anni orsono ?
    Comunque wiva la Molla , sempre e solo openBath e molla !
    Bravo, hai ragione! Devo cercare il modello!
 

POTRESTI ESSERTI PERSO

TRAININGS AND ROUTES