MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Vota la bici di MTB-MAG – Materiale telaio

Vota la bici di MTB-MAG – Materiale telaio

Vota la bici di MTB-MAG – Materiale telaio

01/01/2014
Whatsapp
01/01/2014

Con questo articolo apriamo un nuovo gioco destinato a coinvolgere tutti voi affezionati lettori di MTB-Mag.

Abbiamo pensato di allestire una bicicletta, la bici di MTB-Mag.com, partendo da zero e montandola utilizzando tutti i componenti scelti da voi, per votazione. Tramite un sondaggio, ogni settimana verranno decise le specifiche, la tipologia e la marca del telaio e di ogni singolo componente.

La prima decisione che occorre affrontare per costruire qualsiasi cosa, è la scelta del materiale. Con questo primo sondaggio vi chiediamo quindi di decidere quale sarà il materiale con cui deve essere costruito il telaio della bici di MTB-Mag.

Vota la bici di MTB-MAG - Materiale telaio

Results

Loading ... Loading ...

1546638_10151918055532832_116240804_o

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Lore51
Lore51

Complimenti!!!veramente una bella trovata.
Non vedo l’ora di vedere che bici verrà fuori.
per me la scelta del materiale del telaio ricade sul carbonio.

teoDH
teoDH

ah beh, non vedo una grande sorpresa, uscirá una bici trail/enduro in carbonio da 27,5, montata xx1

rstanch
rstanch

indubbiamente il carbonio è più rigido e sopporta meglio le torsioni, ma l’alluminio è meno fragile e più confortevole

monorotula
monorotula

Metti almento un emoticon da tastiera, che si intuisca l’ironia.

Marco Toniolo
Marco Toniolo

sulla fragilità non sono d’accordo. Un telaio in carbonio ben costruito é molto più resistente di uno in alluminio.

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Concordo… e da parte mia non sono d’accordo nemmeno sul comfort, dove vince il carbonio.

Marco Toniolo
Marco Toniolo
Thomas Miller
Thomas Miller

Ho letto un articolo, su mtb action, in cui un esperto di carbonio diceva che la resistenza agli urti è diversa tra carbonio e alluminio. Dice che l alluminio è più resistente agli urti. Il carbonio a parità di rigidità riesce a essere più leggero e assorbe meglio le vibrazioni in base alle caretteristiche che gli vengono date in fase di assemblaggio.

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Forse l’esperto di carbonio doveva guardare questo video prima di scrivere http://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs

MeRiX
MeRiX

CIao, sono d’accordo in parte. Ho visto il video e non mi aspettavo altro. Ogni fisico – meccanico ti può dire che il carbonio resiste maggiormente alla torsione ed è più flessibile ed elastico rispetto all’alluminio. Ed infatti i test nel video mettono alla prova queste sue caratteristiche in cui il carbonio esce vincitore. Il problema è un altro: la scalfitura. La mia bici in alluminio è volata giù da una scarpata di qualche metro e si è appena graffiata la pipa. Ho visto un mio amico cadere a bassissima velocità facendo uno scalino con una cannondale top di gamma in carbonio; lui è saltato giù, la bici si è appena appoggiata a terra contro un palo di legno e lui ha buttato via il telaio perche incriccato. Basta una pietrolina nel giusto senso che il carbonio si apre.
Ciao a tutti!

MASTERDH
MASTERDH

Stò video ha fatto il giro del mondo… credo…
L’ ho visto una ventina di volte, e ogni volta che lo vedo mi convinco che il carbonio cede più difficilmente, ma si spezza e basta, invece l’ alluminio cede prima, ma prima di spezzarsi si piega, e secondo me questo a volte ti può salvare i denti… Non che ogni giorno si rompe un telaio, ma…

Daniel Naftali
Daniel Naftali

DIpende cosa si intende con fragilità. Da un punto di vista tecnico il carbonio è fagile, intendendo “fragile” come termine derivato dall’inglese che indica un materiale che si rompe con una bassa deformazione plastica. Fragile in inglese è infatti il contrario di brittle.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fragilit%C3%A0

Questo però non ha nulla a che vedere con la resistenza, ovvero il carico necessario per arrivare a rottura di un determinato componente. Il carbonio è più robusto, quindi a parità di sezioni e soprattutto di peso, si ha una maggior solidità strutturale oppure, come spesso si vede, mantenendo la stessa resistenza si può ridurre il peso.

Marco Toniolo
Marco Toniolo

sarebbe interessante sapere se mtb action era nella versione tradotta o quella originale

xzy
xzy

Com’è allora che nelle discipline gravose per la bici , come il DH, l’alluminio la fà ancora da padrone ?

Jack Bisi
Jack Bisi

mica tanto… GT fury fino allo scorso anno era carbonio (ora per i prototipi e le prime produzioni useranno sempre alluminio perché il carbonio ha senso su tanti pezzi… inutile creare uno stampo da tot mila euro per fare un telaio solo per provare geometrie ecc.), devinci campione del mondo con smith carbonio, specialized Demo carbonio, santacruz V10 carbonio….. il carbonio è una tecnologia comunque costosa per le aziende, richiede uno sforzo iniziale non indifferente in quanto a investimenti ed è furbo nel momento in cui la produzione sarà almeno di un certo quantitativo. Solo grandi aziende, in un mercato come quello della dh che non è ampio come strada o XC, hanno una certa sicurezza su un tot di pezzi venduti l’anno e possono pensare al carbonio.

EmilianoNF
EmilianoNF

Marco buon giorno,
scusa ma come faccio a togliere gli avvisi, riguardo hai commenti fatti successivamente al mio?
E come si può fare per vedere anche quella parte di schermata quando si apre un video qui sul mtb-mag?
grazie
cmq ottimo sondaggio!!!

rinaldo1987
rinaldo1987

direi proprio di no!.. il carbonio assorbe meglio le vibrazioni dell’alluminio e quindi direi che è molto più confortevole dell’alluminio.. e ti poso garantire che è anche più rigido dell’alluminio (senza parlare del carbonio ad alto modulo)

Martina6184
Martina6184

Beh… se il carbonio è più rigido dell’alluminio allora trasmette meglio le vibrazioni!!!

gaios73
gaios73

Non fa una piega.

Anche se in generale, senza sapere CHE alluminio e CHE carbonio, sono discorsi un po’ campati in aria.

Martina6184
Martina6184

In generale, l’alluminio più rigido che esiste vede col binocolo il modulo elastico della fibra di carbonio più flaccida.
E comunque, in generale, se una cosa è più rigida di un’altra allora trasmette meglio le vibrazioni.

Deroma
Deroma

ma allora il carbonio è più rigido o no? non ho capito, c’è chi dice è più rigido e poi più confortevole mi sono perso sorry

Martina6184
Martina6184

Ovvio che ti perdi se quasi tutti riportano nei commenti pareri campati in aria.
Il carbonio in sè è più rigido dell’alluminio e anche dell’acciaio, oltre ad essere anche molto più leggero. I vantaggi sono evidenti: minor dispersione di energia, maggior controllo, minor peso.
Il punto è che il carbonio lo devi usare sotto forma di “fili” dispersi in particolari matrici polimeriche e il processo di produzione per ottenere questo composito incide moltissimo sulla qualità finale del prodotto.
Per quanto riguarda il comfort questo è un aspetto del tutto soggettivo: c’è chi si trova meglio su telai che smorzano molto le vibrazioni (cioè meno rigidi) e chi si trova a suo agio su un mezzo più scattante (cioè più rigido).
Comunque la rigidità finale di una struttura viene data, oltre che dal tipo di materiale che la compone, anche dalla sua geometria.

zeppelin
zeppelin

l’alluminio cmq tiene botta, anche nel sondaggio!

Fabrizio
Fabrizio

Vado controcorrente e ho votato titanio

Terminal_Dogma
Terminal_Dogma

Io punto sull’old school… accisio per il sottoscritto!

fabiodamico
fabiodamico

Avrei voluto votare prima la destinazione d’uso della biga

Bad Rooster
Bad Rooster

alluminio, non sia mai che devo farmela risaldare…ah,ah,ah:-)

Carlettorusso
Carlettorusso

Bella iniziativa, votato carbonio, ma inteso per un telaio progettato non per essere più leggero di quello in alluminio ma più robusto……

bisten
bisten

Io invece penso che sia più resistente un telaio in alluminio…mi spiego meglio il carbonio può essere anche più resistente..ma non a lungo termine..e la bici deve durare a lungo…ed essere sempre affidabile..vediamo 4 anni di utilizzo , e di non troppi riguardi che succede sl carbonio e all alluminio…che ti tradisce prima??????

sunrider88
sunrider88

Sono perfettamente d’accordo con te il carbonio ed il tempo fanno a pugni.Come ho scritto anch’io dopo 4 anni,e sono ancora pochi chi ti lascia a piedi prima?

fratelltwo
fratelltwo

Sinceramente non capisco i dubbi sulla durata del telaio in carbonio, io uso una bellissima Olympia xc Karbo che il mio super generoso fratellone mi ha lasciato in …”comodato gratuito” … verso primavera il telaio in carbonio della bici raggiunge i 7 anni di vita e passa i 100.000 km comprese (pur essendo una front da xc) diverse downhill e altri percorsi non propriamente fatti per la concezione xc, senza un problema …. quindi votato carbonio senza ombra di dubbio.

Jack Bisi
Jack Bisi

In effetti senza sapere la destinazione d’uso e il tipo di bici (full o front) è difficile votare.

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Abbiamo riflettuto un po’ per decidere con che domanda iniziare. Se si fosse inserito prima il sondaggio sulla tipologia (full, hard tail o soft tail), non sarebbe stato semplice rispondere senza sapere di che materiale sarebbe stata costruita. Una full in titanio? Improbabile. Una soft tail in alluminio? Poco realistica. Mentre per quanto riguarda la destinazione d’uso, non è prevista una domanda specifica, ma verrà scelta automaticamente decidendo i vari dettagli della bici. Ovviamente le prime scelte sono le più difficili, perchè prese al buio e “a sensazione”, mentre mano a mano che la bici prenderà forma, ci sarà davvero da divertirsi! 😀

Jack Bisi
Jack Bisi

vabè.. se esce front rifacciamo il sondaggio sul materiale…. perché a quel punto il mio carbonio diventa assolutamente titanio!

Mastro Titta

Sarà…..ma il “cartonio” proprio non lo digerisco
Sorry 🙂

bisten
bisten

Io intendo freeride…solo e unico…e a quello mi riferivo in fatto di telaio..

marpa
marpa

mi piacerebbe vedere un bel telaio Enduro in alluminio artigianale “Made In Italy”

Marco Toniolo
Marco Toniolo

sarebe bello, vediamo se qualche azienda é interessata a salire a bordo

marpa
marpa

Speriamo qualcuno accetti… se penso alle mie zone mi viene in mente MDE (Damper SX 27.5)

piran46
piran46

Forte come iniziativa chissà che cosa ne verrà fuori

sunsetdream
sunsetdream

Acciaio. Alla fine casco sempre li’. Guardo il carbonio con attenzione e rispetto, ma le mie bici poi sono (e son state) tutte d’acciaio. Dovrò decidermi prima o poi a cambiare? Mah? Boh? Chissà? Un fiero e dubbioso saluto a tutti!

ciccio82
ciccio82

voto alluminio,non avendo mai avuto una bici in carbonio se lo votassi sarebbe solo per sentito dire……..

FabioAT
FabioAT

carbonio va bene ( sempre se è fatto da chi lo sa fare)

xrder
xrder

è da evidenziare ke le caratteristike di rigidità….. dell’alu vengano ancora pienamente apprezzate tra le ruote grasse mentre boigottato o cmq considerato entry level per le bdc.
dire ke l’alluminio è più solido del carbonio credo non sia del tutto corretto in effetti quest’ultimo ha margini di flessione superiori all’ alu .

Misterisso
Misterisso

uau!!! sono il 500 esimo votante… la biga che uscirà alla fine il mag me la omaggerà

KATARRUSO
KATARRUSO

Voto Ti
Ma mi è sempre piaciuto il kevlar.
Credo di aver visto un solo telaio in kevlar.
Ed e piuttosto bizzarro come design

alessiotro84
alessiotro84

Votato carbonio, a mio parere il materiale più versatile. Poi visto il trend di questi tempi penso verrà fuori una full da enduro, quindi il carbonio è un’ottima scelta…

stons65
stons65

Sono per il carbonio

belvis
belvis

Gran bella idea!
Il mio sogno è il titanio…

Bobby Six
Bobby Six

Carbonio. Pare di pedalare seduto su una “nuvola” 😀

Production_Br0therS
Production_Br0therS

ferro 🙂

volpe101
volpe101

Io sono per l’alluminio. Non credo nelle mtb in carbonio. Se si prendono colpi tipo roccia non penso che il carbonio sia resistente come l’alluminio!

Lord Soth
Lord Soth

Iniziativa simpatica, credo che ne uscirà qualcosa di divertente.
Non originalissima, visto che lo scorso anno un’idea simile era stata lanciata da MBUK in collaborazione con CRC. La bici l’avevavno poi assemblata davvero, lanciando una lotteria per assegnarsela.
Ecco, io vorrei prenotare da subito la bici che uscirà dalle menti di questo forum. 🙂

Lord Soth
Lord Soth

Non l’avevo precisato: Io ho votato per il Titanio

Barista
Barista

Alluminio……
Tipologia? Sara’ sicuramente una full da enduro!

Annalisa Cavani
Annalisa Cavani

Indeciso tra titanio e acciaio ma alla fine ho scelto quest’ultimo, si lavora con più facilità e non ti tradisce mai

matjaz32
matjaz32

io sarei partito da cosa vogliamo fare con la bici! ho votato carbonio xké penso che andremo su trail, am o enduro, ma se avessimo deciso di fare dirt?

Marco Toniolo
Marco Toniolo

anche la destinazione d’uso sarà decisa con un sondaggio e ho i miei forti dubbi che la maggior parte degli utenti sia interessata ad una bici da dirt

StePit
StePit

Titanio…
Materiale che ha tanti pro e pochi contro…

RickyDabomb
RickyDabomb

Bella trovata
Votato carbonio
Piu leggero, resisstente e piu bello da vedersi(ma questo non conta)

Buon anno a tutti visto che è il mio primo m del 2014

Haran
Haran

Non c’è storia, carbonio. Leggero e confortevole. Ha pure il vantaggio che si può riparare agevolmente.
Certo il titanio è sotto certi aspetti ancora migliore, ma in fatto di mera leggerezza il carbonio vince.

gabrireghe
gabrireghe

come si fa a riparare un telaio in carbonio rotto?

EnduroMatt
EnduroMatt

bella e simpatica iniziativa questa di creare la bici mtb-mag … ho puntato sul carbonio in quanto a prescindere dalla destinazione d’uso credo sia il miglior materiale oggi disponibile

gaios73
gaios73

Finora netta prevalenza, quasi assoluta, del carbonio… che persone tristi che siamo 🙁 ! Voglio una bici fatta di puro STEEL 😀 !

P.S.: ma poi ce la giochiamo a estrazione 😉 ? Dai dai

wildmak
wildmak

E del titanio cosa ne dite? è sicuramente più resistente dell’acciaio e decisamente più leggero…il problema è la lavorazione mi sa…Sarei davvero curioso di vedere un telaio in titanio!! 😀 La bici di ironman!!!!! E ovviamente mi prenoto anche io per vincerla ;-P

beppeyeah3
beppeyeah3

io voto Titanio! si carbonio il materiale migliore, alluminio subito sotto, l’acciaio è vintage.. ma la bici di MTB-Mag si deve far riconoscere, deve far girare tutte le teste che la circondano e i telai in titanio si fanno proprio questo effetto, lascio il carbonio a tutti gli altri componenti!

toniod78
toniod78

Pur essendo fiero possessore di una biga in alu secondo me il carbonio ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, ed è x questo che la mia scelta è ricaduta su quest’ultimo. Quoto chi ha proposto la lotteria finale!!!

Checcoski
Checcoski

Io ho messo alluminio perche sono confuso con il carbonio il mio socio a una scott in carbonio a preso una sassata al carro posteriore e gli si e scheggiato ….. non ne lo hanno riconosciuto ,pure io ho preso una sassata sul telaio in allu.ed ho un bozzo ,quello del negozio mi ha detto che se il telaio era in carbonio lo dovevo buttare io sono un operaio ed ho fatto sacrifici per comprarmi la mtb e se alla prima sassata devo buttarla via non fa per me sto parlando di scott…penso che il carbonio lo sanno lavorare o no…vorei comprare l nuova ginius lt 700 ma il materiale non sooo boooo…….

pittbull75
pittbull75

In effetti come dice qualcuno sarebbe bello sapere di che modello stiamo parlando!
Per una XC preferirei il carbonio e per una DH un buon alluminio!
Scarto acciaio e titanio solo perchè non conosco bene i materiali applicati nell’uso della mountain bike.

nesemaurizio
nesemaurizio

Penso che ormai sia veramente difficile avere ancora dubbi sul carbonio…

L’ultimo vettore spaziale della ESA, il razzo Vega di produzione italiana, consiste in un involucro interamente in fibra di carbonio riempito di tonnellate di propellente solido che lo spinge fuori dall’orbita a 6.000 km/h!!!

gaios73
gaios73

Dobbiamo andare in orbita con la bici? O pedalare un razzo-vettore?

Mi scuso per il sarcasmo, ma questi discorsi mi ricordano i vecchietti del bar che ti sconsigliano l’acqua perché in effetti, a ben vedere, è pericolosa, corrode il ferro 😀 !

nesemaurizio
nesemaurizio

Infatti i vecchietti del bar ti consiglierebbero la bici di ferro…nel dubbio…è più affidabile…

sunrider88
sunrider88

SI ma deve durare qualche minuto.

nesemaurizio
nesemaurizio

Era un esempio…tanto per dire che se i materiali compositi stanno soppiantando le leghe in campo aerospaziale…un motivo ci sarà!!! Possibile ci sia ancora chi non li ritiene adatti per fare una cosa, tutto sommato banale, come il telaio di una bicicletta???

Cosa succede se ti presenti in aeroporto e scopri che devi viaggiare su un Boeing 787? Gli dici che su quel coso non ci sali perché è in carbonio? Non Credo…
http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_787_Dreamliner#Descrizione_tecnica

Lord Soth
Lord Soth

Per onestà andrebbe precisato che il 50% è costruito in titanio.
E che di esperienze in campo aeronautico non ce ne sono.
Il Dreamliner deve ancora dimostrare di essere affidabile

nesemaurizio
nesemaurizio

In realtà le proporzioni sono: 50% di fibra di carbonio, 20% di alluminio, 15% di titanio, 10% di acciaio…
Esperienze ce ne sono…La fibra di carbonio nasce proprio per scopi aeronautici alla Royal Aircaft…tantissime parti di aerei sono fatte in carbonio, ora grazie ai costi e alla tecnologia l’uso sta diventando veramente massiccio…L’Airbus A350, ali e fusoliera in carbonio, addirittura il cacciabombardiere Eurofigter è fatto per il 70% in fibra di carbonio http://www.eurofighter.com/the-aircraft

Nell’arco di un po di anni molta ferraglia, in molti campi, sarà sostituita da materiali compositi con caratteristiche superiori…oggi è solo una questione di costi ancora troppo alti…

Lord Soth
Lord Soth

Saranno più o meno le percentuali che troveremo alla fine di questa votazione.
Le ali come le facciamo?

Kemperi
Kemperi

Carbonio tutta la vita io ho provato tutti i materiali ed a parità di livello il carbonio batte tutto almeno nel contesto in cui la utilizzo io xc e xc marathon

chicco04
chicco04

Fatemi capire se ho colto il senso del sondaggio:
1) Non sappiamo la destinazione d’uso, per cui si tratterà di una MTB “tuttofare”, che di per se è un compromesso fra i compromessi, non potendo eccellere in nulla.
2) Possiamo sparare alto, sognare e fregarcene di tutto, compreso il grande freno che spesso è il budget

Se è così, non vedo altra risposta sensata se non il titanio! (scusate l’arroganza, ma la vedo così).
Se dite che una full in titanio è altamente improbabile, vi siete scordati di dirlo, ad esempio, a quelli di Kingdom Bike:
http://www.kingdombike.co.uk/en/carbon_bike/hex-am-1

nesemaurizio
nesemaurizio

Bella, però pesa 3,15 kg…Una Bronson fa 2,49 Kg

wildmak
wildmak

Non avevo nessun esempio di bici in titanio perchè non ne avevo mai cercate..quella di kingdombike mi sembra un bell’esempio (anche di stile!)!!!! Visto che parliamo della bici non di un forum qualsiasi, ma bensì del forum numero uno sulla mtb…bè perchè non osare?! (Esempio stupido che forse non centra, però secondo me serve a qualcuno per capire di cosa si parla quando si parla di titanio: ho comprato un orologio citizen in “supertitanio”…5 volte più resistente dell’acciaio e 40% più leggero dell’acciaio..qui il video di citizen: http://citizen.it/supertitanio/)

Francesco Mazza
Francesco Mazza

1 – La destinazione d’uso la deciderete progressivamente con i prossimi sondaggi. Questo è un gioco destinato a durare molte settimane, non capisco questa fretta di voler arrivare subito al dunque.
2 – Direi di si, tanto più del titanio non si va. Il platino e l’oro non sono tra le opzioni! 😀

Improbabile non significa impossibile. Certo che costruire una full con un materiale estremamente elastico come il titanio, che rispetto ad altri materiali più comuni non risulta nemmeno particolarmente leggero e sicuramente non economico, non ha molto senso, contrariamente a quanto ne avrebbe su di una front.
Sarebbe decisamente eloquente sapere che percentuale di vendita ha Kingdom Bike sul mercato totale delle full suspended.

chicco04
chicco04

Dico solo che per fare una scelta servono dei parametri oggettivi altrimenti è solo fine a se stessa, per questo mi sono posto il problema del “senso del sondaggio”.

Inoltre, l’uso di un materiale rispetto ad un altro non necessariamente rende il prodotto finito (telaio in questo caso) più o meno elastico/rigido/flessibile/solido/robusto/delicato/pesante/leggero ma la sezione, lo spessore, e tanti altri accorgimenti progettuali (e di lavorazione) daranno il risultato finale.

Io comunque sto al gioco e scelgo titanio (ritengo sia il materiale più affidabile), tanto pagate voi 😉

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Il “senso del sondaggio” (cit.) è un gioco, come precisato nell’introduzione dell’articolo. Va bene prendersi sul serio, ma senza esagerare. Qualsiasi scelta non sarebbe assoluta ma vincolata a un’altra, quindi per iniziare occorre fare necessariamente un “salto nel buio”. È un po’ come chiedere se sia nato prima l’uovo o la gallina, no? Per il discorso materiale invece, in termini assoluti il titanio è il materiale più elastico tra quelli nel sondaggio. Considerando che è anche il 3° più pesante su questi 4, non credo che aumentare sezioni e spessori possa giovare, visto che anche facendo un telaio del peso di 4 volte il carbonio, non credo si otterrebbero le stesse prestazioni in termini di rigidità. Il fatto poi che non possa essere modellato comodamente come l’alluminio o il carbonio, fa si che sia un materiale relegato all’utilizzo su bellissime e semplicissime MTB front, che pesano leggermente sopra la media, ma che hanno il fascino un po’ retrò delle saldature a brasatura e il comfort dovuto dall’elasticità del materiale, oltre al fatto di essere particolarmente robuste e longeve. Questi a mio avviso sono solo una minima parte dei motivi per cui le full in titanio sono solo un raro esercizio di stile e non la scelta migliore. Altrimenti qualche prototipo in questi anni lo avremmo dovuto vedere a una gara, giusto? In ogni caso, non è detto che si sceglierà una full o una front, così come non è detto che al termine di questa settimana di votazione sarà il… Read more »

wildmak
wildmak

scusate ma sono a casa con l’influenza e mi son fatto prendere da questo “dibattito” 😛 ecco un alktro video…
http://www.youtube.com/watch?v=xk98yvozq1g

eugenicoo45
eugenicoo45

Votato alluminio perché se compro un telaio mi deve garantire una “durata” a lungo termine, anche se mi attrae moltissimo il titanio.

sunsetdream
sunsetdream

ACCIAIO! Coraggio! Gary Fisher! Tom Ritchey! Possibile che nessuno abbia mai pedalato una bici d’acciaio? Leggerezza..saldature..confort..vernici..aaaaah che meraviglia!!

Uruk
Uruk

Voto alluminio con un occhio al portafogli.

Ps- loggato forever: non è più possibile?

maurizio74mm
maurizio74mm

Voto Carbonio. Per me il futuro della mtb. il nodo è il costo…….

matjaz32
matjaz32

Marco quello che intendevo è che decido prima la destinazione d’uso e poi con la scelta dei materiali!Visto che anche io sono sicuro che si andrà su qualche cosa di polivalente ho preferito il carbonio!

Deroma
Deroma

e io mi butto anche con una previsione:

-enduro
-carbonio
-27.5
-50 ant/post ovviamente Fox trattati kashima
-reggi telescopico RS reverb
-XX1

mah …… è la Bronson!!!
e vabbè lo sapevo è la bici perfetta :-)!!!!

nesemaurizio
nesemaurizio

me sa che ci sei andato vicino :):):)

Ma montarla con una 160×36 invece che con la rachitica da 34 no???

Alessio-7791
Alessio-7791

Votato l’alluminio .. Se si aggiunge lo scandio e perfetto e super resistente

EmilianoNF
EmilianoNF

Cmq bella iniziativa
vediamo cosa nè esce!!

william leonardi
william leonardi

purtroppo il carbonio non può avere una cosa che a me piace tanto vedere su un telaio: la saldatura.
quella fatta a regola d’arte che si può vedere su un Foes o un Intense (giusto per buttare lì due nomi “a caso”)…

Alluminio.

Vinenzov
Vinenzov

Ho votato Titanio.
La bici dovrebbe farsi riconoscere e non spare in una marea di carbonchio, come fanno tutte

selev
selev

votato acciaio!
chissà se nel resto dei componenti esce qualcosa per il singlespeed!

sunsetdream
sunsetdream

Anch’io! Acciaiosi ciclisti baffuti facciamola di acciaio questa bella bici!!

crab
crab

Sono stato il primo a votare e mi sono reso conto adesso di non aver commentato. Ho sempre avuto alluminio e allora ho votato questo per il carbonio non so, dovrei provare una biga per un po.

Alessandromtb80
Alessandromtb80

Signori miei, il Titanio è l’unico materiale che racchiude tutti i pro dei materiali in elenco!Se non fosse per il costo, che ne ha limitato la propagazione commerciale sul mercato, data anche l’alta specializzazione richiesta dalla manodopera specializzata per lavorarlo, avremmo tutti votato questo materiale!

ymarti
ymarti

Carbonio. È la mia tentazione. E alla tentazioni non so resistere…

vinceb

Ne ho 2.
Una in acciao ed una in carbonio.
Non ho dubbi su quale mi trovo meglio, quella con cui ho più feeling:
ACCIAIO.

DancingLizard
DancingLizard

Bello questo articolo!
Secondo me verrà fuori o la Santacruz bronson con montaggio AM
o questa ^^ http://2013.handmadebicycleshow.com/wp-content/uploads/2012/08/Frank_right_rear-1024×871.jpg

Carmela
Carmela

Anche se al 99% so che vincerà il carbonio io ho votato l’acciaio….. perchè non c’è cosa che mi scalda il cuore di più di una mtb con il telaio in acciaio!

Mitzkal
Mitzkal

Acciaio Rulez!

Superdino
Superdino

bella stà cosa
mi frego già le mani per quando ci sarà da scegliere il diametro ruota
sai che commenti …………………..

MICSCO
MICSCO

Nulla è gratis, ovviamente dal punto di vista meccanico a parità di peso il carbonio vince sull’alluminio, dal punto di vista tecnologico la lavorazione del carbonio presenta non pochi accorgimenti che fanno elevare notevolmente i costi.
Dunque se non è contemplato il fattore costo vince il carbonio!!!
c’è da tener presente alcuni fattori però:
il carbonio è si piu resistente con un modulo di eleasticità longitudinale molto elevato ma è un materiale anisotropo con modulo di elasticità tangenziale basso, dunque se progettato bene un telaio in carbonio ( a prescindere dalla qualità e tipo di carbonio) dovrà orientare la lavorazione affinche i cristalli si dispongano sui piani a maggior sollecitazione in base alla geometria del telaio.
E se la sollcitazzione accidentale è ortogonale a tale piani? tipo una botta???

Poi attenzione che il carbonio non avvisa prima di rompersi poichè ha una deformazione a rottura minima, ma ancor peggio a differenza dei metalli non presenta una deformazione plastica prima della rottura!!!

indubbiamente la scelta peso/costo/utilizzo della bici è il vero fattore dominante!!!
se vado con una bici da corsa / xc carbonio tutta la vita
gia se passo ad un AM/FR/DH è da valutare in base al portafoglio.

Ciao

xzy
xzy

Votato alluminio, il carbonio non mi convince ancora per la fragilità agli impatti, non a caso le bici nelle discipline più gravose sono ancora per la maggior parte in alluminio

landobuzza
landobuzza

secondo me bisognerebbe conoscere il tipo di bici che andremo a “costruire” prima di decidere di che materiale una xc? una AM una DH? non è scontato il carbonio su una dh ma lo è su una xc secondo me…… mi sembra una manovra fatta al contrario…….

Nicola prezzi
Nicola prezzi

Posseggo 2 bici una in acciaio rigida e una full in alluminio. Il carbonio non lo conosco e quindi ho votato alluminio. Anche se il titanio…è interessante

tmarco1
tmarco1

Simpatico sondaggio!
Se ne ho capito bene il senso direi che si tratta di far saltar fuori la bici del “forum” quindi indipendente dalla destinazione d’uso, un tuttofare diciamo, che poi alla fine soddisferà nessuno.
Votato Carbonio.

bestia da soma
bestia da soma

Voto alluminio dato che ha dei costi diversi rispetto al carbonio

nesemaurizio
nesemaurizio

Guarda che mica te la fanno pagare a te 🙂 🙂 🙂

Orso Pippo
Orso Pippo

Votato alluminio. Ma se ci fosse stata la possibilità di votare diversamente, avrei votato telaio in carbonio e carro in alluminio…per me top…Rigidità e reattività all’anteriore ed assorbimento migliore al posteriore (schiena ringrazia)!

Luke80
Luke80

Titanio e basta 🙂

Oniriko77
Oniriko77

io ho votato carbonio, qualche anno fa avrei votato titanio, non capisco o tanti che han votato alluminio e non titanio o acciaio, metalli ben più pregiati ed affascinanti.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO