Quanto a lungo tieni la tua bici?

109

Domandone più attuale che mai: quanto tieni la tua bici prima di comprarne una nuova?

Visto l’andamento del mercato, il periodo dovrebbe essersi allungato, sia per la mancanza di bici e componenti nuovi, sia per l’innalzamento dei prezzi.



.

A livello di tecnologia e geometrie i brand non dormono, svegliano la scimma dello shoppping con nuove categorie come il tanto discusso Downcountry o con bici elettriche dalle batterie sempre più potenti.

Votate nel sondaggio qui sotto…

Quanto a lungo tieni la tua bici?

Results

Loading ... Loading ...

e fateci sapere nei commenti i vostri pensieri!

 

Commenti

  1. Io ho ancora, e la uso per andare a prendere il pane con i figli, la mia prima mtb che era una Bianchi thomisus ;-) e vi dirò, ho fatto certi voli in mezzo ai boschetti qui in collina con quella bici che a pensarci adesso sento ancora male :smile:
  2. ant:

    Ok, comprendo il ciclo a fatica dell'alluminio, ma stai parlando di un sotto-segmento specifico: telai front in alluminio che - per inciso - non sono certo ora i telai più diffusi.
    Anche il parallelismo con i telai bdc secondo me è relativo.
    Un telaio moderno full in carbonio, categoria 3 o 4 (dal Trail in su) ha componenti e sezioni sovradimensionate parecchio (infatti pesano abbastanza) pensate appunto per resistere sufficientemente a lungo nelle mani di professionisti che li strapazzano in gare di enduro.
    Un amatore farà molta fatica a sottoporli a tali sollecitazioni con la stessa frequenza.
    tutt'al più possiamo discutere delle resine/colle usate negli strati di carbonio e della loro decadenza chimica nel corso degli anni, ma non ne so nulla quindi lascio che parlino gli espertoni di carbonio.
    Sì, siamo d'accordo. Il problema non è mai sui telai per discipline più intense, soprattutto se utilizzati su percorsi che ormai sono appannaggio pure di gare XC. Io però parlavo del mio telaio, non di quello del vicino o del ciclista X. Ho esordito dicendo che il mio telaio ha 14mila x 185 km e potrebbe non essere lontano dal fine vita: l'ho detto sapendo che telaio è (alluminio, XC venduto per "race", anche se non è certo un Chisel come peso...) quanto peso e come l'ho usato. Chiaro che se avessi un frontino da trail come una putrella il discorso sarebbe ben diverso.
Storia precedente

Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

Storia successiva

[Test] Ammortizzatore Manitou Mara

Gli ultimi articoli in Sondaggi