Worlds DH Leogang: Vergier e Höll vincono le qualifiche

Worlds DH Leogang: Vergier e Höll vincono le qualifiche

Francesco Mazza, 09/10/2020
Whatsapp
Francesco Mazza, 09/10/2020

Il cronometro di Leogang ha iniziato a registrare i primi tempi degli UCI DH World Championships 2020 con la manche di qualificazione che si è appena conclusa sul fango del nuovo tracciato austriaco, determinando gli ordini di partenza per la finale di domenica che tuttavia potrebbe essere cancellata per l’arrivo di una copiosa nevicata, il che significherebbe che i risultati che state per leggere in questo articolo si trasformeranno di fatto nella classifica finale, assegnando i titoli iridati ai vincitori delle qualifiche di oggi.

Una classifica, quella maschile, dominata dall’ottimo tempo di Loris Vergier che comanda la classifica davanti all’amico e connazionale Loïc Bruni, staccato di oltre un secondo. Da sottolineare l’assenza per infortunio di Amaury Pierron, che la scorsa stagione si è giocato il titolo con Bruni dopo una combattutissima World Cup. Terza posizione per il canadese Finn Iles, più distante dai francesi con oltre 4 secondi da Vergier.

Quarto e quinto posto ancora per la Francia con Remi Thirion e Thibaut Daprela, al suo primo anno tra gli Elite. Sesta e settima posizione per i due talenti australiani, Jack Moir, sempre più costante ai piani alti delle classifiche, e Troy Brosnan. Il primo degli atleti della Nazionale Italiana è Loris Revelli con un 46° posto seguito al 68° posto da Davide Palazzari.

Tra le donne è dominio della giovane promessa Valentina Höll, che dopo aver sbaragliato la categoria Junior femminile vincendo titolo iridato e World Cup, sembra voler dominare anche la categoria Elite, come da pronostici. Qui a Leogang, dove si allena abitualmente, ha vinto la manche di qualificazione con oltre due secondi e mezzo di vantaggio sulla veterana Tracey Hannah.

Myriam Nicole, campionessa del mondo in carica, ottiene la terza posizione ma con un distacco considerevole di oltre 14 secondi, mentre Tahnée Seagrave, medaglia d’argento lo scorso anno a Mont Sainte Anne, chiude in quarta posizione a quasi 16 secondi dalla Höll. Quinta posizione per Eleonora Farina mentre l’altra nostra portacolori Veronika Widmann non ha concluso la manche.

Nelle categoria Junior il primo posto va allo statunitense Matthew Sterling nella classifica maschile e alla francese Leona Pierrini nella classifica femminile, entrambi con abbondante margine sugli inseguitori.

Classifiche

Maggiori informazioni in merito alla diretta della finale di domenica nell’articolo di presentazione del percorso di gara.

 

Commenti

  1. D-Lock:

    Ci ho pensato anche io oggi dopo aver letto cosa faranno se nevica, però dall'altra parte pensa che tristezza vincere il mondiale cosi, sarai ricordato con l'asterisco a fianco al nome nella lista delle vittorie.
    Tutti sapevano che la finale era oggi