Il mondiale XC parla francese. Argento della Lechner

Il mondiale XC parla francese. Argento della Lechner

Marco Toniolo, 10/10/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 10/10/2020

Condizioni da ciclocross a Leogang, dove di solito in questo periodo dell’anno si sta davanti al camino in attesa della stagione invernale. Fango, vento, temperature in picchiata per la perturbazione in arrivo in serata e che dovrebbe portare mezzo metro di neve. Il tracciato è semplice, con tante salite ripide, motivo per cui tanti atleti hanno optato per la front.

Il francese Sarrou ha messo subito le carte in tavola, andandosene in una fuga e collezionando un vantaggio di oltre 1 minuto alla fine del terzo giro. L’inseguitore, uno che va forte nel fango, è Flueckinger, braccato però da un gruppetto di cui fa parte anche Luca Braidot e Carod.

Nino Schurter non è sembrato nella sua solita forma, uscendo dai giochi per il podio da subito.

Titouan_Cardo_FRA

Sarrou stava per buttare tutto alle ortiche a 2 km dall’arrivo…

Il finale ha confermato quindi la grande condizione dei francesi, con la maglia iridata che va sulle spalle di Sarrou, mentre nella battaglia fra Flückiger e Carod il secondo posto va allo svizzero, con il suo secondo argento consecutivo. Quarto posto per Braidot. Schurter nono. Ben 5 italiani nella top 20.

 

Classifiche complete uomini.

Mathias_Flueckiger_SUI

Donne

Non c’è stata storia nella gara femminile: dominio assoluto della Ferrand Prevot, al suo terzo titolo mondiale dopo quelli del 2015 e del 2019.

Grandissimo secondo posto della rediviva Eva Lechner, che ha battuto in volata la neozelandese McConnell.

Risultati completi donne.

Il cross country torna il prossimo weekend con gli europei al Monte Tamaro.

 

Commenti

  1. Penso visto la fangazza abbiano valutato che la full in discesa non sarebbe stata vantaggiosa;inoltre salite molto secche avvantaggiavano la leggerezza della fronte.
  2. gancio:

    Penso visto la fangazza abbiano valutato che la full in discesa non sarebbe stata vantaggiosa;inoltre salite molto secche avvantaggiavano la leggerezza della fronte.
    infatti ha vinto uno con la (rullo di tamburi)...

  3. I
    marco:

    infatti ha vinto uno con la (rullo di tamburi)...


    Infatti parlavo di valutazioni fatte prima della partenza,la scelta della full è stata un piccolo azzardo che ha premiato