[Update] Worlds MSA: Brook Macdonald si infortuna gravemente

[Update] Worlds MSA: Brook Macdonald si infortuna gravemente

01/09/2019
Whatsapp
01/09/2019

Il neozelandese Brook Macdonald si è infortunato gravemente alla schiena ieri durante le prove libere sul tracciato dei campionati del mondo di downhill. È scivolato su un salto nella parte alta della pista, atterrando sulla schiena e rompendosi diverse vertebre, per poi non sentirsi più le gambe. Purtroppo i soccorsi sono stati molto lenti e Brook ha dovuto aspettare ben quattro ore prima di arrivare in ospedale. Ora che il salvataggio è stato completato, sembra che Brook potesse di nuovo sentire qualcosa alle gambe.

Il medico sul posto, avendo visto che il rider non si trovava in pericolo di vita, ha attivato un servizio di elicotteri privato il cui pilota si trovava in stand by a casa (altrimenti sarebbe intervenuto l’esercito). Ora che questi ha guidato fino all’elicottero ed è arrivato sulla pista sono passate due ore, anche perché ha avuto problemi nel trovare un posto dove atterrare.

Macdonald è stato sottoposto ad un’operazione chirurgica, per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali.

Data la lentezza nei soccorsi, organizzazione e teams si sono incontrati per discutere la situazione in vista della finale di oggi. Fra le altre cose, sono state tagliate via delle radici presenti prima del salto, dove altri atleti erano caduti prima e dopo l’incidente.

NB: Macdonald indossava il paraschiena (obbligatorio).

Buona guarigione Brook!

Update

L’operazione è andata bene e domani proverà a camminare.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
gasate
gasate
speriamo sia solo un grosso spavento, dai forza
giorgiocat
giorgiocat
Caxxo, dai speriamo in bene…
bikemastertwo
bikemastertwo
un posto per atterrare ? ma non hanno piazzole adibite per emergenza ? e poi comunque cè sempre il verricello per issare la barella a bordo , vedi 118 , mah
G
gancio
Il nostro soccorso alpino è un’eccellenza siamo abituati bene.
lele1974
lele1974

Buona guarigione Brook!!!!!Tornerai più forte di prima Bulldog💪💪💪💪💪

l.j.silver
l.j.silver
auguri e tutta la miglior fortuna possibile!
Y
ymarti
Torna presto. Never Give Up.
tylerdurden71
tylerdurden71
Non capisco, ma prima di organizzare una gara mondiale, ci sarà l’obbligo morale e materiale di predisporre un piano soccorsi? O si fa tutto alla carlona sperando vada tutto bene?
wally73
wally73
se non ha problemi di mobilità alle gambe direi sia andata grassisisima…
però leggere lo svolgimento del recupero in una gara di mondiale è roba da dilettanti allo sbaraglio…
teoDH
Ora mi chiedo, che paraschiena indossava? perchè o ha tirato una tuona di dimensioni epiche, o c’è qualcosa che non va con il paraschiena
F
fabrigiramondo
In effetti TeoDH marco ha detto molto bene, anzi si potrebbe quasi azzardare a dire che prendere una testata con la línea di forza uguale allá línea della spina dorsale puó essere evitato alzando le braccia e facendo si che queste attutiscano o modifichino la dinámica ma se cadi di culo, ragazzi c’é poco da fare, anche Eleonora Farina subí lo stesso infortunio, discorso diverso se prendi una botta allá testa con delle forze laterali, l’atlante e/o l’epistrofeo possono danneggiarsi quindi diciamolo, indossare il collare durante l’attivitá sarebbe buona cosa.
Romperé una delle prime due vertebre non é una bella cosa.
G
gancio
Il nostro soccorso alpino è un’eccellenza siamo abituati bene.