Ammortizzatore a molla o ad aria?

112

Troppo spesso si vedono ammortizzatori a molla montate su bici che non sono state progettate per questo tipo di sospensioni. Vediamo dunque le differenze fra gli ammortizzatori a molla e quelli ad aria, e su quali bici possono essere montati gli uni e gli altri.


In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Pietro.68:

    Aggiungo che per uno come te, testare la levo SL su un giro da 1000 D+ x 28 km è un test che non ti da riscontri veri èerchè è un giro che fai tranquillamente con le tue gambe senza problemi.
    Il vero testo lo fai o allungando a 1500 D+ (nello stesso tempo) oppure riducendo di 1/3 il tempo di percorrenza.
    Noi di solito facciamo il giro lungo il sabato in bici da corsa, che possono essere 150-200 km oppure giri in montagna anche con 3000+ metri.
    La levo sl l'ha presa per farsi il giro più cortodella domenica con le gambe un po'più stanche, questa era la sua idea quindi i giri che farà quella levo saranno sempre quelli.
    In condizioni normali lui non ha problemi di dislivello o km, finisce molto prima la batteria di lui
  2. mde4trail:

    Che specy hai? sulla mia specy enduro 2017 , con ammo a molla non ho riscontrato tale problema, inoltre consiglio di vederti rulezman che da due dritte. Inoltre su bici all mountain enduro e dh credo che la reggressività non esista dato il loro utilizzo
    Ho la Lapierre Spicy, non la Specialized Enduro ! Però mi rendo conto che forse non è molto chiaro il concetto di "regressivo", termine che poi non esiste, lo ho coniato io vedendo ciò che spiego fra poco: in molti schemi di sospensione con un leveraggio che collega i foderi verticali del carro all'ammortizzatore, comprimendo si nota che il leveraggio, ruotando, porta il perno dell'ammortizzatore ad avvicinarsi al perno dei foderi. Ossia, man mano che la sospensione affonda, l'ammortizzatore viene compresso sempre meno in rapporto a quanto si comprime la ruota... spero di esser stato più chiaro.
Storia precedente

Nuovo MET Veleno MIPS

Storia successiva

[First Look] La nuova Intense Tracer 279

Gli ultimi articoli in Tech Corner