Regolare ammortizzatore a molla

Come regolare l’ammortizzatore a molla

38

La regolazione dell’ammortizzatore a molla è legata filo doppio alla durezza della molla stessa, che a sua volta dipende dal peso del rider. Vediamo come scegliere la molla giusta, i suoi parametri a cui prestare attenzione e come controllare il sag.

La durezza della molla
I parametri della molla
Come sostituire la molla
Come capire qual è la molla giusta per il nostro peso
Come misurare il sag di un ammortizzatore a molla
La regolazione del precarico
La regolazione del ritorno e della compressione



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Treppy:

    Fidati che è leggerissimo, è di plastica!

    La molla che ho comprato pesa 488 grammi!!! Una tombola!
    Ah beh se è di plastica allora si che è leggero. Peserà come quelli in alluminio molto più piccoli :)

    ammazza quasi mezzo kg ahah. Beh ci sta, costano anche nulla…quelle leggere di formula vengono 120 almeno, immagino come la tua del dvo
  2. pk71:

    Sinceramente a me sembra che tu stia complicando una cosa molto più semplice di quello che sembra, l'ammortizzatore a molla, secondo me, è molto più semplice di uno ad aria, ovviamente deve essere abbinato ad un carro che abbia le caratteristiche giuste.
    Ho letto che hai "provato" il tuo carro e ti sembra "abbastanza lineare", determinare le caratteristiche del caro non si fa con le prove si fa con la matematica ed è a variazione del rapporto tra la quantità di compressione della sospensione e la corsa del carro., è un grafico.
    Non è così facile prendere certe misure per estrapolare un grafico in garage, però se la bici affonda a una certa velocità e l'ammortizzatore la segue senza rallentamenti non mi da l'idea di un carro progressivo.

    pk71:

    Altra cosa, come misuri la corsa dell'ammortizzatore? ovvero quello che chiami bumper, se non ho capito male, è il tampone di fine corsa e anche quello rientra nella corsa, quindi la misura che devi prendere (e che ti serve per il sag), di solito o almeno per Fox è cosi, la devi prende dalla fine del corpo dell'ammortizzatore al piattello.
    La corsa è 65, la quella effettiva è 62-63 mm visto che non arriverà mai a fine corsa ma c'è il tampone da mezzo cm che pur comprimendosi resterà comunque spesso 2-3 mm

    pk71:

    Poi non ho capito cosa hai gonfiato in un ammortizzatore a molla.
    Il DVO jade X ha una camera d'aria, una sorta di IFP.
  3. pk71:

    I rapporti tra ammortizzatore e carro sono talmente "fini", si parla di rapporti da 2,00 a 3,5 volte, su mm di escursione ........ comunque se senti che è lineare sarà lineare.
    Ma ci mancherebbe, non voglio aver ragione... ho detto che il carro mi sembra lineare poichè ho voluto fare l'unica prova che mi veniva in mente per capire il comportamento del carro, ma magari sono stato solo suggestionato... fatto sta che non ho i mezzi per verificare e posso solo parlare della sensazione che ho avuto mentre il sistema si comprimeva lentamente.

    Non mi rimane che provare le molle e capire cosa possa fare per me, sperando di smenarci meno soldi possibile!
Storia precedente

Bici della settimana: la Specialized Epic EVO di Saetta1980

Storia successiva

Brett Rheeder: Circles

Gli ultimi articoli in Tech Corner