Bici della settimana: la Specialized Epic EVO di Saetta1980

55

Su MTB Mag lsa Specialied Epic EVO ha avuto più successo della sorella senza EVO quando uscì qualche anno fa. Non a torto, visto che si tratta di una bici da XC che non disdegna i trail, secondo il nostro test. Ecco quella di Saetta1980.


Montaggio


.

Epic Evo Expert 2024
Telaio: carbon Fact 11
Forcella: Rock Shox Sid Select+ 120 mm
Ammortizzatore: Rock Shox Sid Luxe Select+ 110 mm
Ruote: Roval Control carbon 29mm
Mozzi: DT swiss 350 sp
Cambio: SRAM Gx eagle axs
Cassetta: SRAM Gx Lunar 10-52
Catena: SRAM Gx
Guarnitura: Sram Xx1 Axs 175 mm
Corona: Cruel Components 32t
Reggisella: Xfusion Manic 125mm
Pedali: Wellgo Titanio
Sella: Specialized Power
Manubrio: Syncros Fraser ic sl 60 mm
Freni: Sram G2 rs 4 pistoni
Dischi: Ashima Aro8 180 mm
Gomme: Fast Trak 2.35 T7 control Renegade 2.35 T5 control
Manopole: Anima Eva
Peso totale compreso pedali: 10.7 kg

Proponi la tua bici per questa rubrica

Commenti

  1. saetta1980:

    Il pacco pignoni quando si consumerà sarà nuovamente Gx e possibilmente 10-50.
    Non spendo 300 euro per risparmiare 100 gr per giunta su un elemento soggetto ad usura precoce .
    Il telaio e’ pellicolato nelle parti sensibili , carro posteriore,movimento centrale e obliquo . L’ho pellicolato io un po’ alla pene di segugio ma il suo lavoro di protezione dovrebbe farlo .
    La power ce l’ho sulla bdc,non è malissimo ma ho avuto selle migliori .
    Ho ordinato delle selle from china ; una in stampa 3d della ryet che sono curioso di provare e una copia di una Sanmarco Aspiede che so già andar bene per me .
    Le manopole costano un’inezia tipo 5/6 euro e pesano meno di 20 gr , sono un po delicate ma abbastanza ammortizzanti e comode per farci una stagione ma considerando il prezzo sono un prodotto valido.
    Con la sella risparmio netti tra i 100 e i 130 gr e se tolgo supporto swat e metto portaborraccia carbon almeno altri 50 ma non mi interessa farlo .
    I perni passanti sono già ultraleggeri di fabbrica.
    L’obiettivo era avere una bici sui 10.5/10.8 affidabile e senza rinunciare alle modernità come geo moderne , ruote da 2.3/2.4 ,forca con steli da 35 ed escursione da 120.
    Ciao, ho la Evo Comp a cui ho cambiato gomme mettendo delle ardent da 2,35 e per potenziare i freni ho sostituito i dischi con dei galfer shark e relative pastiglie nere come mi aveva consigliato @marco Toniolo. Sono decisamente ottimi ora, però fai attenzione se intendi cambiare le gomme mettendone di più strette su ruote con canale largo. Io ci ho provato e non tallonavano, perdevano lattice e una volta sgonfie si staccavano dal cerchio. Il problema non era dovuto ad un errore mio di montaggio, anzi, erano troppo strette per le mie ruote. Il colore della tua bici è veramente bello ed originale, complimenti per gli alleggerimenti.
  2. A.L.E 71:

    Ti rispondo io che ho lo stesso tuo modello,ebbene si, tende sempre ad uscire.
    Ti volevo chiedere,se posso,dove hai acquistato la guarnitura e quanto l hai pagata.
    Ne trovo molte ma con prezzi differentissimi tra loro e mi vengono dei dubbi
    Questa è la terza checompro nuova e le prime 2 volte ho speso sempre circa 400 euro lasciandole sulle bici vendute.
    Stavolta per risparmiare ho preso solo le pedivelle ad 8 bulloni ( quelle per il potenziometro quarq ) e poi ho comprato una corona compatibile della cruel component .
    Le pedivelle 8 bulloni fino a poco tempo fa si trovavano su bike24 a 250 euro , mentre circa 50/60 euro ulteriori servono per la corona .
    Con questo “ trucchetto “ se un domani vuoi mettere il potenziometro non devi nemmeno cambiare guarnitura .

    Comunque adesso su bike discount ne hanno un numero limitato in superofferta a 317.00 euro se ti interessa .
  3. picard12:

    Ciao, io ho fatto un percorso simile al tuo. Ho cambiato i dischi mettendo dei galfer shark con inizialmente le pastiglie originali sram, poi con altre ma andavano da schifo, risonanza e cose assurde. Ho quindi messo le galfer nere e da li decisamente un altro mondo. Discese impegnative che prima mi mandavano in risonanza le pinze ora sono potenti e costanti. Credo che alla fine, il grosso difetto dei freni sram, siano i dischi non all'altezza. Lo so, con gli shimano vai sempre sul sicuro, ma dover acquistare dei freni nuovi a 4 pistoni, con sostituzione di tutto quello che serviva, per me il cambio dischi era il prezzo minore. Ho quindi seguito il consiglio di Marco Toniolo che aveva provati con G2 su una Evo expert ( mi pare) con parere molto positivo. Metti le pastiglie galfer nere, le trovi su 10/11€. Da quello che è la mia esperienza, è sempre meglio usare dischi e pastiglie della stessa marca, se poi trovi dell pastiglie compatibili tanto meglio, ma può costare un pò di ricerca.
    Io ho montato dai primi metri dischi galfer w pasticche trickstuff power ma niente non mi sono piaciuti affatto, adesso con i Cura 2 altro mondo,
Storia precedente

Jackson Goldstone si infortuna al ginocchio alla Hardline

Storia successiva

Come regolare l’ammortizzatore a molla

Gli ultimi articoli in Bici della settimana