Ammortizzatore a molla o ad aria?

Ammortizzatore a molla o ad aria?

Daniel Naftali, 30/09/2021

Troppo spesso si vedono ammortizzatori a molla montate su bici che non sono state progettate per questo tipo di sospensioni. Vediamo dunque le differenze fra gli ammortizzatori a molla e quelli ad aria, e su quali bici possono essere montati gli uni e gli altri.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. fafnir:

    Ieri ci sono montato e mi sono fatto una prima idea, anche se il mio amico ha detto che me la presterà per un giorno più avanti (l'ha appena presa).
    Ho alternato eco e trail, lui ha detto che il Trail era al 50%, io in genere salgo a 300 watt o poco meno, quindi in pratica è come se stessi salendo a 450 watt giusto??
    La levo sl al 100% eroga 2 volte la tua potenza. Quindi con assistenza al 50% avevi esattamente la stessa potenza che tu stavi mettendo sui pedali (in linea teorica perchè bisognerebbe vedere anche come era settata la potenza di picco).
  2. Aggiungo che per uno come te, testare la levo SL su un giro da 1000 D+ x 28 km è un test che non ti da riscontri veri èerchè è un giro che fai tranquillamente con le tue gambe senza problemi.
    Il vero testo lo fai o allungando a 1500 D+ (nello stesso tempo) oppure riducendo di 1/3 il tempo di percorrenza.
  3. fafnir:

    Noi di solito facciamo il giro lungo il sabato in bici da corsa, che possono essere 150-200 km oppure giri in montagna anche con 3000+ metri.
    La levo sl l'ha presa per farsi il giro più cortodella domenica con le gambe un po'più stanche, questa era la sua idea quindi i giri che farà quella levo saranno sempre quelli.
    In condizioni normali lui non ha problemi di dislivello o km, finisce molto prima la batteria di lui
    vabbè, un uso molto "particolare" di una ebike che non può certo essere preso come riferimento per chi pensa di acquistare una ebike.