ABS Roc, mai più a piedi?

ABS Roc, mai più a piedi?


Questo è l’anno delle presentazioni di sistemi pensati per salvare il rider da stallonature, forature e danneggiamenti dei cerchi. ABS Rock è stato ideato da un italiano, più precisamente il ligure Alessandro Bonarotti che gira spesso in enduro sui sentieri scassati della regione. Si tratta, a prima vista del “solito” salsicciotto da infilare dentro una gomma tubeless, in pieno stile Mr. Wolf. Completamente differente è però la consistenza del polimero, che al tatto risulta essere molto più duro della concorrenza.

Ne esistono 3 larghezze, da scegliere a seconda della larghezza del cerchio e della gomma. L’uso va dalla DH al XC, passando per l’enduro.

Il diametro delle ruote è ininfluente, perché l’ABS Rock può venire tagliato con un normale taglierino, montato sul cerchio ed unito tramite una fascetta come potete vedere nella foto qui sotto.

Questo il suo aspetto nella confezione (il colore sarà anche verde, come quello sullo sfondo).

A quanto ci è stato riferito, tallonarlo non è un problema, perché lascia sufficiente spazio fa gomma e cerchio, in cui poi si inserirà il lattice. La sua funzione, oltre quella di proteggere la gomma da pizzicatura e di proteggere il cerchio, è quello di riuscire a scendere senza problemi anche se si buca la gomma. A quanto pare sono riusciti a scendere dalla pista di DH di Lenzerheide a tutta velocità, anche con entrambe le gomme bucate. C’è un leggero senso di deriva, ma per il resto no problem. L’altra funzione è quella di assorbire le vibrazioni e di rendere la gomma più “piena”, quindi agile e reattiva.

La durezza del polimero gli dà una vita dichiarata di 2000 ore per uso normale, ed 1 ora con gomma a terra.

Il peso è di 190 grammi per un ABS Roc da 27.5 (no plus), per le 29 pollici ci si avvicina ai 200 grammi.

Il prezzo è di 149 per 2 ABS Roc. Commercializzazione immediata.

ABS Roc

Like
Like x 1
  Subscribe  
più recente più vecchio più votato
Notificami di
prospero58
prospero58

se funziona è grandioso

pavlinko80
pavlinko80

spender 149 euri per appesantire di ulteriori 200gm due ruote da 29”, non sanno piu cosa inventarsi per far spender soldi alla gente

aalese
aalese

Mettici anche che se buchi ti salva il cerchio ma lo butti. Quindi a meno di avere cerchi in carbonio non risparmi quasi nulla.

mikiko

Interessante

gargasecca

Cmq…un po' di lattice ce lo devi mettere…come almeno le gomme rinforzate tipo TnT o EXO…x intenderci…tanto vale prendere una gomma doppia carcassa "leggera" e fine della storia.
Certo…costano anche quelle…mah, costasse meno sarebbe da provarlo…

danko69
danko69

tutto bello tranne il prezzo, credo che continuerò ancora con i sistemi tradizionali.
questo mi sembra poco accessible

mastroxc
mastroxc

Mhhh , costa 100€ in piu di un deaneasy e pesa il doppio in piu essendo un polimero bisogna vedere l’effettiva durata (dalle foto sembra che tra pneumaticio e salsiccia ci sia pochissimo volume quindi, usando presioni basse, credo venga sollecitato sempre, non solo dopo le forature)

Danixele

Come al solito tutto bello fino al prezzo.
Troppo caro non fa per me.

Ho anche qualche perplessita sulla tenuta della fascetta, con i movimenti e stiramenti e compressioni all'interno del pneumatico non so quanto duri prima che si strappi il tubo, visto anche che si può tagliare con un normale taglierino non so quanta resistenza allo strappo abbia nel punto di giunzione.

200mm
200mm

E quando si rompe la fascetta cosa dovrebbe succedere secondo te? La fascetta serve solamente ad unire le due estremità intorno al cerchi fino a quando monterai la gomma, poi può anche rompersi per quel che serve…

Deroma
Deroma

boh non li ho ancora provati ma sono sempre più perplesso se gli effettivi vantaggi superano gli innegabili svantaggi.
quello che non mi è chiaro è se siano pensati per i pro che non hanno tempo di fermarsi a cambiare/riparare ma ciò significherebbe che la performance anche a ruote bucate sia allineata ad una ruota gonfia (cosa che onestamente mi risulta difficile) altrimenti una volta bucato che finisco la run con 30″ di ritardo o non la finisco fa differenza ? boh magari si alla fine della classifica. mentre per gli amatori ha senso una volta bucato non doversi fermare ed arrivare a casa per cambiare/riparare invece di farlo sul sentiero e poi godersi il resto della pedalata con la gomma perfetta?
magari se veramente aiuta contro le stallonature allora mi rimangio tutto (ma funziona sempre o il rischio di stallonare comunque vedi Minaar non giustifica l’extra peso?)

lucamaggi81
lucamaggi81

Io peso 90 kg.. ho fatto parecchi test in runflat e ti posso dire che a parte un pelo di deriva del copertone, le performance si abbassano talmente poco che quasi non ti accorgi di avere la gomma a terra. Il sostegno che ti da absroc, se non lo provi, non puoi capirlo.
Inoltre, stallonare diventa pressoché impossibile.. non ci siamo mai riusciti spingendo forte con gomma a terra

emabike1973
emabike1973

Condivido il tuo pensiero……..

Paolino79
Paolino79

Marco Toniolo, ciao, avete in previsione un test comparativo fra i vari Procore, Banger, PTN, ABS-ROC che evidenzi realmente funzionalità di ciascuno di essi?

cossar931
cossar931

Prodotto similare al Banger, ma almeno è meno costoso. Purtroppo sempre troppo pesante.
Chissà se con questo si riuscirà a finire decentemente anche le marathon.
2000 ore di vita utile sono decisamente interessanti.

lucamaggi81
lucamaggi81

Ti consiglio di non soffermarti al solo peso del supporto.
Absroc ha un sostegni tale del pneumatico che aiuta notevolmente il rotolamento dello stesso, facendoti immediatamente dimenticare di avere aggiunto peso “inutile???” alla ruota. 😜

jayjay77
jayjay77

Quoto Luca, anche se ho un sistema concorrente (MrWolf) il vantaggio di questi oggetti non è limitato al caso di foratura.

Il maggior peso è compensato dalla scorrevolezza migliore della gomma, un po’ come girare con ruote gonfiate a 3 bar. La ruota ti sostiene e si deforma molto meno diventando quindi più scorrevole. La cosa impressionante è che esci dal trail e inizi la salita su asfalto senza sentire l’esigenza di regolare la pressione delle gomme ed avendo la senzazione di essere sceso con una pressione di 1,5bar e salire con una pressione di 3bar.

Inoltre aumenta il comfort, le piccole vibrazioni sono assorbite in toto dalla gomma, aspetto con ansia infatti una versione da un pollice e mezzo per montarlo sulla gravel.

rapez
rapez

Ho avuto occasione di provarlo ed è una figata, oltre a non forare proteggendo i cerchi, assorbe e smorza gli urti. Sembra di avere più escursione. L’esatto contrario del procore che mi faceva rimbalzare via le ruote.

alcast
alcast

L’unica soluzione che al momento si differenzia un po’ è il cush core, costa ma almeno è più leggero

[edit] ho riguardato bene i pesi e non è più leggero…

drmale
drmale

Ho fatto escursione con uno che aveva il mr wolf, sinceramente non ho capito a cosa serviva. Impediva al lattice di distribuirsi, quindi continue perdite da valvola. Il poveretto, che è anche un meccanico nonché un ex di livello, ha passato ore a gonfiare e noi ad aspettare. Senza aria non serviva a nulla, con aria neanche, alla fine l’ha tirato via e ha messo una bella camera d’aria. Ad avviso del gruppo, magari come dildo moll poteva anche funzionare, ma in teoria… inteso solo in teoria!

tylerdurden71
tylerdurden71

Non è il primo commento come il tuo che leggo… anche qui sul forum un ragazzo afferma che a causa della poca aria, il lattice non riesce a tappare, quindi in caso di foratura o si mette una camera d’aria (e non è facile toglierlo in un sentiero), oppure si rientra con il solo Mr Wolf rendendolo inservibile.

lucamaggi81
lucamaggi81

Con absroc questo non succede. Lo spazio tra supporto e copertone è sufficiente a far schiumare il lattice e quindi a farlo funzionare correttamente.

tylerdurden71
tylerdurden71

Se sarà così, puoi star certo che sarò un acquirente del prodotto.

Eraclitus
Eraclitus

Interessante come altri che ho visto e, a parte la necessaria verifica delle prestazioni (tutte da dimostrare) il prezzo è sicuramente risolutivo: 150 euro? ma per piacere!!!

Pitaro
Pitaro

Un altro???

Vettore2480
Vettore2480

Ci vuole lo stesso il lattice?

lucamaggi81
lucamaggi81

Si.. 40ml sono sufficienti

Oniriko77
Oniriko77

perchè un normale sistema tubeless con una gomma seria e del lattice non va bene.

fyase
fyase

Premetto che uso il procore con cui mi trovo benissimo… Il vantaggio di questi sistemi, non capisco perché continuino a fare leva sul bucare che con una buona gomma tubeless non mi capitava da almeno 6 anni, è principalmente sulla possibilità di girare più bassi di pressione senza rischi di stallonare e/o bozzare il cerchio… Scendere con il procore a 0.9/1 bar da una sicurezza unica e copia rocce, radici e asperità alla perfezione. Il reale vantaggio si ha solo su quello ed va a mio avviso molto sopra i difetti di peso e scorrevolezza… Poi ovviamente bisogna vedere cosa uno cerca durante il proprio giro…

tylerdurden71
tylerdurden71

Confermo tutto quello che dici… uso il procore da quando è uscito. Mi incuriosiscono questi sistemi per la capacità di smorzamento che il procore non ha.

Oniriko77
Oniriko77

io scendo tranquillamente a 1 bar o anche sotto con cerchi da 31mm interno e gomme da 2.35 da 29″

uomoscarpia
uomoscarpia

nessuno ha mai provato il cush core? dei tanti che ho visto è quello che proverei

Befembeker
Befembeker

Io davvero non riesco a capacitarmi che pezze e una camera d’aria nello zaino non siano sufficienti per “tornare a casa” (e bene)…

alexh1983
alexh1983

Non solo per tornare a casa, io ci ho finito il giro più di una volta e più che degnamente!

pavlinko80

Io davvero non riesco a capacitarmi che pezze e una camera d'aria nello zaino non siano sufficienti per "tornare a casa" (e bene)…

perche costano troppo poco , e non sono cool!!!! ormai la moda di questi cosi strani da infilare dentro il copertone sta spopolando, quindi tutti devono averne uno.   mhaa!!!  resto sempre piu perplesso

tylerdurden71

Ho fatto escursione con uno che aveva il mr wolf, sinceramente non ho capito a cosa serviva. Impediva al lattice di distribuirsi, quindi continue perdite da valvola. Il poveretto, che è anche un meccanico nonché un ex di livello, ha passato ore a gonfiare e noi ad aspettare. Senza aria non serviva a nulla, con aria neanche, alla fine l'ha tirato via e ha messo una bella camera d'aria. Ad avviso del gruppo, magari come dildo moll poteva anche funzionare, ma in teoria… inteso solo in teoria!

Non è il primo commento come il tuo che leggo… anche qui sul forum un ragazzo afferma che a causa della poca aria, il lattice non riesce a tappare, quindi in caso di foratura o si mette una camera d'aria (e non è facile toglierlo in un sentiero), oppure si rientra con il solo Mr Wolf rendendolo inservibile.

Con absroc questo non succede. Lo spazio tra supporto e copertone è sufficiente a far schiumare il lattice e quindi a farlo funzionare correttamente.

Se sarà così, puoi star certo che sarò un acquirente del prodotto.

Vettore2480
Vettore2480

Finche non troveranno un sistema che consentirà di eliminare quelal super-porcheria di lattice che sbrodola, sporca e si essicca dentro i copertoni, rovinandoli fino a farteli buttare via… non mi convincerò ad abbandonare le vecchie e care camere.

tylerdurden71
tylerdurden71

Non ho mai buttato via un copertone a causa del lattice.

fyase

Confermo tutto quello che dici… uso il procore da quando è uscito. Mi incuriosiscono questi sistemi per la capacità di smorzamento che il procore non ha.

Quello che a me non va di questi sistemi riguarda la durata…. Un altra cosa che si consuma da cambiare ciclicamente…

Vero però che avranno un sostegno maggiore e piu omogeneo in compressione…

Sent from my HTC U11 using Tapatalk

scnia
scnia

Mahhh… sti salsicciotti non l’ho mai considerati, troppo peso, troppe rotture. preferisco una gomma leggermente più pesante invece che risparmiare li qualche gr e magari portarmi dietro una camera arancione sull’altro articolo (secondo me soluzione tradizionale ma migliore).

-filo-
-filo-

La cosa ridicola di questi salsicciotti è davvero il prezzo… Ci rendiamo conto che costano il DOPPIO di un buon copertone nonostante questo contenga un contenuto tecnologico/produttivo nettamente superiore!? Senza contare che tutto questo fiorire di salsicciotti, presentati da piccolissime aziende o perfino da privati, mi fa sorgere profodi dubbi sulla reale ricerca&sviluppo di tali fantomatici “polimeri” che mi sembrano sempre più simili a semplici guaine isolanti per idraulica tagliuzzate a misura..

morci
morci

La mia stessa identica impressione. Spero almeno che qualche pesce grosso ci veda un mercato e li proponga al loro prezzo “vero” (10 euro l’uno e poi forse). Così posso provarli.

drmale

Con absroc questo non succede. Lo spazio tra supporto e copertone è sufficiente a far schiumare il lattice e quindi a farlo funzionare correttamente.

Ok, per la distribuzione del lattice, evidentemente qualche problema c'è stato, e la scanalatura può risolverlo. Ma se buco, anzi taglio, quindi il lattice non tappa, me ne torno a casa bello bello, e il polimero non passa all'antimateria e quando lo apro mi rimane  in mano un lurido verme inabile anche alla pesca, oppure. Torno a casa metto pezzolina santa e reintubo il biscione come se nulla fosse accaduto? Fate un bel video demo (non tarocco, altrimenti pubblicità ingannevole è)  e postatelo, no, che magari qualcosa stuzzica.

fyase

io scendo tranquillamente a 1 bar o anche sotto con cerchi da 31mm interno e gomme da 2.35 da 29"

Probabilmente giriamo su terreni molto diversi… Girando a 1 dove giro solitamente credo di bozzare il cerchio senza il procore dopo max 200 m.

Sent from my HTC U11 using Tapatalk

lucamaggi81

cheyax
cheyax

Comunque queste soluzioni sono utili solo a chi corre per salvarti la gara, per il resto va benissimo la classica camera d’aria attaccata con lo scotch al telaio. Comunque io mi convertirei solo se tirassero fuori un normalissimo salsicciotto in stile motocross che vada senza proprio aria all’interno per tutto il tempo così che non ci pensi più

cossar931

Quello che a me non va di questi sistemi riguarda la durata…. Un altra cosa che si consuma da cambiare ciclicamente…

Vero però che avranno un sostegno maggiore e piu omogeneo in compressione…

Sent from my HTC U11 using Tapatalk

Con questo sistema non dovresti avere problemi di durata, prova a fare un conto di quanto sono le 2000 ore….. se poi consideri che le calcolano solo in condizioni senza aria (quandi bucato) te li puoi portare dietro da una bici all'altra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dingo67

Con questo sistema non dovresti avere problemi di durata, prova a fare un conto di quanto sono le 2000 ore….. se poi consideri che le calcolano solo in condizioni senza aria (quandi bucato) te li puoi portare dietro da una bici all'altra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

In condizioni senz'aria (runflat) ti garantiscono 1 ora non 2000.
Per cui torni a casa e lo butti :nunsacci:

cossar931

In condizioni senz'aria (runflat) ti garantiscono 1 ora non 2000, magari un pochino in più senza strapazzarlo troppo :nunsacci:

Dall'articolo iniziale mi sembrava parlasse di 2000 ore senza aria, rettifico quanto ho detto quindi….. e anzi aggiungo che non ci finisci nemmeno una marathon!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lucamaggi81

Dopo lunghi e numerosi test in runflat, non abbiamo riscontrato rotture della fascetta; è stata adottata questa soluzione per far fronte alla risaputa aggressività dell'ammoniaca contenuta nella maggior parte dei lattici in commercio, la quale aggredisce, appunto, qualsiasi collante.
Per i più esigenti, prossimamente verrà distribuito un video attraverso il quale si potrà avere una guida per  giuntare per vulcanizzazione l'absroc con un normale phon da carrozziere.

mtbzxc
mtbzxc

io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu’ bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa senza problemi con la gomma a terra.
costo totale 5 euro

henry_z4
henry_z4

bella idea quelli da piscina! comunque i produttori se ne stanno già accorgendo. Per curiosità ho guardato il sito di MrWolf e il Banger è a 99€ non a 199 come prospettato al lancio della campagna Kickstarter

_PM_
_PM_

Quindi chi ha finanziato la loro raccolta fondi su kickstarter l’ha presa in quel posto…curioso di vedere cosa dicono i finanziatori…

Edit: ricontrollato e viene €99.50 per singola ruota quindi €199 entrambe.

romphaia
romphaia

peso?

uomoscarpia
uomoscarpia

anche io volevo fare una cosa simile, ma come hai fatto a portarli a diametro 45? Oppure stavo pensando di provare isolanti da tubi in rame per idraulica

Chipietro
Chipietro

ciao. come hai ridotto il diametro? stirandolo? grazie

Chipietro
Chipietro

e poi … quelli del decathlon sono a cellule chiuse? nel senso, sono impermeabili o assorbono il lattice?

oliver65
oliver65

Come hai fatto ad assottigliarlo ?

emiz
emiz

Tutti questi sistemi sono a mio avviso interessanti solo per chi gareggia, visto che permettono di chiudere la gara (o almeno aumentano la possibilità di farlo) senza perdere troppo tempo, ciò a costo di un aggravio di peso e di resistenza al rotolamento. Quest’ultima non può che aumentare, visto che viene introdotto un materiale viscoelastico (polimerico) a deformarsi all’interno dello pneumatico al posto di una buona parte del volume di aria. In certi casi, in particolare penso all’enduro ed al downhill, ciò può essere un vantaggio in discesa sullo sconnesso (al pari delle gomme dual-ply), in virtù del maggiore smorzamento, ma di certo in pedalata è tutta energia dissipata!
Sarebbe interessante misurare la differenza di potenza per pedalare ad una data velocità in un determinato tratto sconnesso tra copertone single ply dotato di questo sistema e copertoni dual ply o a carcassa rinforzata senza salsicciotto, ovviamente a parità di mescola del battistrada.

lazyrecon
lazyrecon

resta il fatto che 150€ per uno stronzo di plastica è un furto, xche gira e rigira di questo stiamo parlando

nociste
nociste

…. la durezza del polimero garantisce 1 ora di vita a gomma bucata …. praticamente se si fora durante un normale giro di 3 o 4 ore se non si vuole buttar via il “salsicciotto” bisogna toglierlo e finire il giro con una camera d aria.

O ho capito male ??

Deste95
Deste95

eh infatti, praticamente sono usa e getta

Simonemt
Simonemt

Il prezzo giusto per questo polimero?
Mi sto allargando: 30 euro a ruota. Non pagherei neanche un euro in più.. e sono sicuro, ci guadagnerebbe!

Danixele

E quando si rompe la fascetta cosa dovrebbe succedere secondo te? La fascetta serve solamente ad unire le due estremità intorno al cerchi fino a quando monterai la gomma, poi può anche rompersi per quel che serve…

La fascetta non si rompe tranquillo è il tubo che si strappa prima e una volta che è separato coi continui movimenti della ruota potrebbe non funzionare più al meglio, ad esempio appiccicandosi alla carcassa non permettendo più al lattice di intervenire in caso di foratura.

Anche perchè se tutti i banger o simili sono chiusi con i diametri delle varie ruote ci sarà un motivo, altrimenti sarebbe stato molto più universale un tubo al metro.

Befembeker

Non solo per tornare a casa, io ci ho finito il giro più di una volta e più che degnamente!

Quest'estate ho lacerato il copertone sulla prima discesa di un giro in quota: toppa + nastro americano, camera e per tutto il giorno sono andato come un razzo (si fa per dire :sborone:)

gargasecca

Ragazzi…inutile scaldarsi…lo capiranno da sole tutte queste aziende che la spesa non vale l' impresa.
Fate una prova…come ha scritto poco sopra un utente…andate da Deca…compratevi 3 salsicciotti nella sezione nuoto che servono per galleggiare…li rifilate…li attaccate con la fascetta da elettricista…e li provate.
Secondo me…rimarrete sorpresi e soddisfatti ad un costo irrisorio…:razz:rega:

andy_g
andy_g

Mi sembra un prodotto destinato come altri chiaramente alle competizioni gravity e soprattutto ai pro. In quell’ambito non stallonare vuol dire molta sicurezza in più e la possibilità di portare a casa qualche punto che poi può fare davvero la differenza, di esempi ne abbiamo tanti.
Per le altre discipline il vantaggio andrebbe valutato essenzialmente sul miglioramento della guida, ma d’altra parte bisogna considerare i 200 grammi o quasi per ruota.
In ambito AM, quello che a me interessa, non li vedo molto: se buco e il lattice non ripara che faccio, lo tengo montato e così butto via 70 Euro o lo tolgo e metto un salsicciotto appiccicoso nello zaino per riportarlo a casa?

emabike1973
emabike1973

Bravo bonarroti …..son di Genova anche io e ti vedo su strava ……. costa meno del Wolf …..e più consistente sembra che dura di più ….bravi …..gomma più leggera e mus ……invece di gomme da in kg e più ….e la spensieratezza di passare sullo scassato a manetta .. dove posso acquistarli?

200mm

Anche perchè se tutti i banger o simili sono chiusi con i diametri delle varie ruote ci sarà un motivo, altrimenti sarebbe stato molto più universale un tubo al metro da inserire senza chiusure e via.

Tranquillo, funzionerà lo stesso.

emabike1973
emabike1973

E poi ragazzi …….sono componenti per chi fa gare ……e tiene al tempo e al risultato ……..per i comuni mortali che passano sulle pietre a velocità ridotte non serve ….van bene le gomme lattigizzate …………senza altri sistemi ……ma per gente che cammina e la manna dal celo ……. hahahaha

giorgiocat
giorgiocat

Boh ! Scusate ma se buchi dura un’ora ? Ma non si sa neanche se arrivi a casa… E poi lo butti …E costa 149 euro… Cioè in sintesi 149 euro per una foratura (diciamo un taglio va)
Va beh in sto mercato oramai se ne vedono di tutte…

giorgiocat
giorgiocat

No scusate sono una coppia 75 euro la foratura….

salukkio

Finche non troveranno un sistema che consentirà di eliminare quelal suoer porcheria di lattice che sbrodola, sporca e si secca dentro i copertoni, rivinandoli fino a farteli buttare via… non mi convincerò ad abbandonare le vecchie e care camere.

A me non è mai successo di rovinarli i copertoni ma uso solo lattice professionale, non quelli fai da te; non so cosa usi tu.

teoDH

Mi sembra tra le proposte più interessanti, per ora, tra questi sistemi, in primis perchè è quello che più si avvicina alla struttura di una mousse da enduro, mi sembra più consistente e anche più durevole…
Il prezzo è ancora alto, ma credo sia anche una questione di numeri, oggi la mousse michelin per moto costa circa 150 euro on street, ma appena uscita superava i 250…
150 per un treno è tanto, ma almeno ti dura un paio di stagioni, almeno in ottica gravity!

Maxxo
Maxxo

La mia esperienza si riferisce ad un altro prodotto, PTN, con il quale ho effettivamente verificato che con la gomma forata arrivi in fondo senza (quasi) rendertene conto. Chiaramente il “salsicciotto”, checchè ne dicano, dopo è semplicemente da buttare ma teniamo conto che una coppia di PTN costa un quarto!
Personalmente la ritengo una soluzione utile per fare gare, se giro per i fatti miei molto meglio aver con se la classica camera da utilizzare nel caso occorra.

Danixele

No scusate sono una coppia 75 euro la foratura….

Eh ma te li vendono singoli ? 😉

Wile E. Coyote
Wile E. Coyote

A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 kg/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un’idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.

Deroma

A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.

ehi ma questa è MTB mica siamo in cantiere !!! heheheheheh

Danixele

Quindi chi ha finanziato la loro raccolta fondi su kickstarter l'ha presa in quel posto…curioso di vedere cosa dicono i finanziatori…

€ 99 uno

Nel kickstarter immagino se ne comprassero due.

Saruman

Quoto Luca, anche se ho un sistema concorrente (MrWolf) il vantaggio di questi oggetti non è limitato al caso di foratura.

Il maggior peso è compensato dalla scorrevolezza migliore della gomma, un po' come girare con ruote gonfiate a 3 bar. La ruota ti sostiene e si deforma molto meno diventando quindi più scorrevole. La cosa impressionante è che esci dal trail e inizi la salita su asfalto senza sentire l'esigenza di regolare la pressione delle gomme ed avendo la senzazione di essere sceso con una pressione di 1,5bar e salire con una pressione di 3bar.

Inoltre aumenta il comfort, le piccole vibrazioni sono assorbite in toto dalla gomma, aspetto con ansia infatti una versione da un pollice e mezzo per montarlo sulla gravel.

Quello che non si spiega è il principio in base al quale di volta in volta la ruota si comporterebbe come gonfiata a 1 piuttosto che a 3 bar.
Perché per la scorrevolezza la gomma non si deforma mentre per il grip si?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

jayjay77

Quello che non si spiega è il principio in base al quale di volta in volta la ruota si comporterebbe come gonfiata a 1 piuttosto che a 3 bar.
Perché per la scorrevolezza la gomma non si deforma mentre per il grip si?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Non è che la ruota si comporta una volta in un modo e in una nell'altra, si comporta sempre uguale, ma hai due componenti, polimero + aria. Il polimero da sostegno alla ruota mentre l'aria assorbe le asperità. Quindi la ruota si deforma meno ma assorbe meglio le asperità. Inoltre il polimetro ha una curva di compressione diversa da quella dell'aria, un po' come per evitare il finecorsa introduci i token negli ammortizzatori per diminuire la quantità d'aria presente all'interno.

henry_z4

€ 99 uno

Nel kickstarter immagino se ne comprassero due.

Hai ragione. Però su Kickstarter diceva che il retail futuro era 249,99. Invece ora è 198.

mirc0
mirc0

Uno coi propri soldi ci fa quello che vuole, ma, con tutto il rispetto per i produttori, la mia modesta opinione è che a questi prezzi siamo a livello di pulirsi il c… con le banconote da 20€

iBrioche
iBrioche

PTN di PEPI : 39,9€ la coppia e 80gr cad
la vedo dura ( commercialmente ) per gli altri….

Andrea321

PTN di PEPI : 39,9€ la coppia e 80gr cad
la vedo dura ( commercialmente ) per gli altri….

io la vedo dura un pò per tutti.

Andrea321

Scrivete su google "Bell NoMorFlat" esiste dal 2012 circa…se solo volessero le grosse aziende lo avrebbero già migliorato…ma  forse non lo vogliono..

gomblotto ???

uomoragno.org
uomoragno.org

Pensavo a 14,9€… 149€ sono un po’ tantini, almeno per me.

goemon
goemon

Il costo è esorbitante, ma la funzionalità è enorme…attualmente io monto il PTN ed è grandioso, anche se un pò troppo delicato. Il problema vero per quel che mi riguarda è che ho dei cerchi WTB i35 che si accoppiano(per non dire saldano) perfettamente ai tubeless e quando devo cambiare gomma non so più a che santo votarmi, in quanto con la gomma dentro NON riesco più a stallonarla, devo fare come nelle moto da cross, leve di acciaio e almeno 30 min di lavoro e bestemmie.

lucamaggi81

A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.

Ne sei proprio sicuro? Va, comprala e prova.. auguri

Wile E. Coyote
Wile E. Coyote

400gr di schiuma a 150 euro, siamo sul prezzo attuale dell’argento.
Schiuma al prezzo dell’argento!

mirc0
mirc0

Con 150 € si acquista un deragliatore posteriore 11v di buon livello. Non mi vorrai fare credere che un po’ di estruso di schiuma (perchè di questo si sta parlando) ha contenuto tecnologico, materiale, ore di lavorazione, controlli qualità paragonabili ?
Questo per ragionare sulla struttura dei costi . Il prezzo poi lo fa il mercato e se qualcuno compra a 150 € ben venga per chi lo produce e vende.
Ma visto che questi estrusi si trovano in commercio a prezzi molto inferiori e farsi un salsicciotto home made è più semplice che regolare un cambio, dubito che questi prezzi siano sostenibili nel medio-lungo periodo.
Sicuramente i produttori potranno ottimizzare la soluzione (sezioni, profili, chiusure, etc.), trovare il materiale migliore in commercio, aumentare la durata , e quindi sono convinto che ci potrà essere un mercato per queste soluzioni…. ma meno “gonfio” 😉

DoubleT
DoubleT

basta di ‘ste robe!!!
siamo oltre la metà del secondo decennio del primo secolo del terzo millennio e non riusciamo a trovare una camera d’aria leggera e, non dico imperforabile, ma almeno difficile da bucare???
ma è possibile che per non bucare sappiamo solo riempire uno spazio vuoto con qualcosa che sa di vecchio e riciclato e visto che l’unica cosa che sappiamo fare bene è estruderlo da un macchinario, perché non venderlo a 150 eurozzi a ruota a quei 4 bacucchi di bikers, che con la scusa di non bucare si pedalano su anche un anacronistico salsicciotto di gomma.
pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per “soli” 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d’aria 2.0, quindi se ‘sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!!

fyase

basta di 'ste robe!!!
siamo oltre la metà del secondo decennio del primo secolo del terzo millennio e non riusciamo a trovare una camera d'aria leggera e, non dico imperforabile, ma almeno difficile da bucare???
ma è possibile che per non bucare sappiamo solo riempire uno spazio vuoto con qualcosa che sa di vecchio e riciclato e visto che l'unica cosa che sappiamo fare bene è estruderlo da un macchinario, perché non venderlo a 150 eurozzi a ruota a quei 4 bacucchi di bikers, che con la scusa di non bucare si pedalano su anche un anacronistico salsicciotto di gomma.
pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per "soli" 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d'aria 2.0, quindi se 'sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!!

Scusa ma secondo te visto che stiamo appunto nel 2016 il futuro è una camera d aria?!

D'accordo con te che questi sistemi non siamo ancora il top, considera che i vantaggi del non bucare sono solo un lato e pure poco importante per altro, visto che principalmente i vantaggi sono nella guidabilità e pulizia di guida, ma sperare in un futuro a camera mi sembra ridicolo…

Tubeless no?!

Sent from my HTC U11 using Tapatalk

fyase

Quello che mi lascia basito è che chi crea questi sistemi sia magari anche in grado di pensarli/progettarli e poi li presenta nel modo più sbagliato possibile… Sì era già visto con il banger e i predecessori…

Sponsorizzare questa roba per il suo lato del non bucare non solo è un buco nell'acqua acqua ma anche un boomerang commerciare… Chiunque con un tubeless e due gomme discrete non buca o taglia da anni e nel caso anche avvenga mette la camera e con mezz'ora torna a casa…

Dovrebbero invece pubblicizzare al massimo il reale aspetto del sistema tra cui la possibilità di girare a basse/bassissime pressioni senza derive, aumentando la precisione di guida, la sicurezza generale e inoltre evitando di bozzare il cerchio…

Misteri del marketing…

Sent from my HTC U11 using Tapatalk

Dingo67

pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per "soli" 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d'aria 2.0, quindi se 'sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!! Che però se ho ben capito è materiale non vulcanizzabile per cui se buchi butti i 30€ nel cesso :nunsacci:A questo punto allora vado avanti con lattice che mi fa risparmiare comunque peso rispetto al sistema pneumatico + camera e se foro non devo buttare nulla anzi 9 volte su 10 manco me ne accorgo dato che si sigilla da solo. Secondo me qui si parla di cose completamente diverse:– i salsicciotti che nonostante qualcuno insista non servono assolutamente a salvarci dalle forature (tutti magari ti permetto di tornare a casa in qualche modo ma solo salsicciotto alla fine sbrindellato) ma solo a migliorare l'esperienza di guida permettendo di usare basse pressioni senza i rischi correlati nelle discipline come enduro e downhill; i grammofobi come gli XCisti figurati se si mettono mediamente mezzo chilo in più nelle due ruote per avere solo qualche probabile miglioramento in trazione e grip.– le camere come le tubolito che servono solo a diminuire i pesi sulle masse in movimento, vedasi i grammofobi di sopra ma che di antiforatura non hanno nulla, un conto è dire più resistente rispetto alla camere classiche un conto e non sgonfiarsi quando ti… Continua a leggere »

DoubleT
DoubleT

peso 85 kg (nudo) pertanto non sono un grammofobo, infatti se lo fossi prima dovrei smettere di mangiare!!! ma siccome faccio parte del club sb&f non smetto.
ma, tornando a noi, siccome una bicicletta è fatta da un telaio, da una trasmissione e da una coppia di ruote e che da sempre, dico da sempre, il telaio è fatto da triangoli, la trasmissione è fatta da ingranaggi e catene e che le ruote sono rotonde con attorno degli pneumatici con aria, in qualche modo, trattenuta al loro interno, per cui le evoluzioni sono tali quando facendo restare inalterato l’insieme si ottimizza quello che c’è già, senza per forza dover aggiungere qualcosa, magari eliminando qualcosa (vedi la fine che ha fatto il deragliatore anteriore).
per cui, anche se mi ritengo una gran testa d’asino, per nulla al mondo desidero far parte di quei 4 bacucchi di bikers che si sono fatti convincere che va tutto meglio quando si aggiunge qualcosa.
ciao

Mirko Isetta

perché non venderlo a 150 eurozzi a ruota a quei 4 bacucchi di bikers,

150€ la coppia, non l'uno.

DoubleT
DoubleT

sì, hai ragione
ma il ragionamento non cambia…

jayjay77

peso 85 kg (nudo) pertanto non sono un grammofobo, infatti se lo fossi prima dovrei smettere di mangiare!!! ma siccome faccio parte del club sb&f non smetto.
ma, tornando a noi, siccome una bicicletta è fatta da un telaio, da una trasmissione e da una coppia di ruote e che da sempre, dico da sempre, il telaio è fatto da triangoli, la trasmissione è fatta da ingranaggi e catene e che le ruote sono rotonde con attorno degli pneumatici con aria, in qualche modo, trattenuta al loro interno, per cui le evoluzioni sono tali quando facendo restare inalterato l'insieme si ottimizza quello che c'è già, senza per forza dover aggiungere qualcosa, magari eliminandolo (vedi la fine che ha fatto il deragliatore anteriore).
per cui, anche se mi ritengo una gran testa d'asino, per nulla al mondo desidero far parte di quei 4 bacucchi di bikers che si sono fatti convincere che va tutto meglio quando si aggiunge qualcosa.
ciao

Hai una bici rigida immagino! Perché fino a 15 anni fa le bici erano fatte da tubi, poi qualche bacucco ha pensato di fare sta trovata di marketing aggiungendo le sospensioni… Mah dico io ce n'era veramente bisogno?! Siano andati per tanti anni con dei bei tuboni di acciaio…

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

DoubleT
DoubleT

no ta capì gnent
va tut ben, ma sta certo che sicurament non sarà un tubo de goma piena a salvar da sbuxar

sì hai ragione quella da corsa è rigida

Dingo67

Hai una bici rigida immagino! Perché fino a 15 anni fa le bici erano fatte da tubi, poi qualche bacucco ha pensato di fare sta trovata di marketing aggiungendo le sospensioni…

Magari sei troppo giovane per ricordarti, ma io da piccolo (erano gli anni '70) mi divertivo con questa:

Anzi
addirittura aveva pure il monocorona 🙂

jayjay77

Magari sei troppo giovane per ricordarti, ma io da piccolo (erano gli anni '70) mi divertivo con questa:

Anzi
addirittura aveva pure il monocorona [emoji2]

E magari anche le ruote piene visto che non si vedono valvole 😉

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

DoubleT
DoubleT

anch’io mi divertivo con questo gioiellino, ed erano più le volte che ero dal meccanico che sulle collinette delle terre rosse

Anto00RR

Quasi 150 euro per due pezzi di spugna…bah, ma la gente comune  veramente compra ste "puttanate"

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ankon
Ankon

Sembra il classico mousse che ci sono anche nelle.moto da enduro.Ma i costi sono esagerati però…

gargasecca

e poi … quelli del decathlon sono a cellule chiuse? nel senso, sono impermeabili o assorbono il lattice?

Sono per la piscina…ci stanno a galla i bambini che non sanno nuotare…vedi tu…:razz:rega:

gargagel
gargagel

Io sono curioso! Non so dove girate e come girate , ma so solo che qui in Liguria si possono avere i copertoni doppio spessore e rinforzati che tagli e buchi lo stesso. Soprattutto se si tengono delle pressioni basse per il grip!
Il mio dubbio è la durata e la resistenza nel tempo.
Comunque preferisco spendere 150 euro su un componente del genere (ovviamente se valido), che comprarmi la maglia o il pantalocino all’ultimo grido (quindi ogni tre mesi più o meno e con prezzi simili) per fare il poser con gli amici!!

gargasecca

Io sono curioso! Non so dove girate e come girate , ma so solo che qui in Liguria si possono avere i copertoni  doppio  spessore e rinforzati che tagli e buchi lo stesso.  Soprattutto se si tengono delle pressioni basse per il grip!
Il mio dubbio è la durata e la resistenza nel tempo.
Comunque preferisco spendere 150 euro su un componente del genere (ovviamente se valido), che comprarmi la maglia o il pantalocino all'ultimo grido (quindi ogni tre mesi più o meno e con prezzi simili) per fare il poser  con gli amici!!



Sull' Appennino io e i miei soci andiamo flici o con le EXO…o con le DD…nessuno taglia o buca…:balla-co:

Corvo Torvo
Corvo Torvo

E’ incredibile come all’appassionato riescano a piazzare a 150 euro per poi scoprire che idraulici e meccanici pagano oggetti identici non più di 8 euro.
Adesso ci sarà gente che in 10 anni ha tagliato un copertone che verrà a raccontarci come questi cosi gli abbiano cambiato la vita.

gargagel
gargagel

Io non l’ho ancora preso, ma l’idea mi stuzzica visto il numero di volte che taglio…
Sarò un cinghiale ( infatti nel seguo le tracce per aprire nuovi Traill) e mi piace esplorare nuove linee e quindi aumento il rischio di rimanere a piedi ( Highroller EXO 2,4 Tr 5 tagli in due mesi)…
E’ anche vero che da quando ho adottato i nastrini da gommista le riparazioni dei tubless le faccio in un attimo e anche su squarci di 5-6mm ….

salukkio

Io non l'ho ancora preso, ma l'idea mi stuzzica visto il numero di volte che taglio…
Sarò un cinghiale ( infatti nel seguo le tracce per aprire nuovi Traill) e mi piace esplorare nuove linee e quindi aumento il rischio di rimanere a piedi ( Highroller EXO 2,4 Tr 5 tagli in due mesi)…
E' anche vero che da quando ho adottato i nastrini da gommista le riparazioni dei tubless le faccio in un attimo e anche su squarci di 5-6mm ….

Le coperture exo non valgono molto in tal senso.  Meglio una 2ply

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

xVALERIOx
xVALERIOx

Io uso un’altro sistema Ma più o meno e’ la stessa cosa , funzionare funziona …

jayjay77

E' incredibile come all'appassionato riescano a piazzare a 150 euro per poi scoprire che idraulici e meccanici pagano oggetti identici non più di 8 euro.
Adesso ci sarà gente che in 10 anni ha tagliato un copertone che verrà a raccontarci come questi cosi gli abbiano cambiato la vita.

È incredibile come 0,2 bar di pressione ti cambino la percezione di guida e qui si sta paragonando un oggetto ingegnerizzato ai salsicciotti del dechatlon.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

doghy

È incredibile come 0,2 bar di pressione ti cambino la percezione di guida e qui si sta paragonando un oggetto ingegnerizzato ai salsicciotti del dechatlon.

si e no….

sicuramente ci sono studi, test ecc.ecc, e  tutto questo dovrebbe contribuisce al "giusto" guadagno per chi lo pensa/studia/produce/distribuisce..

ma non prendiamoci  in giro, non sara' il salsicciotto del decathlon, ma molto di piu' non e' comunque…..

jayjay77

si e no….

sicuramente ci sono studi, test ecc.ecc, e  tutto questo dovrebbe contribuisce al "giusto" guadagno per chi lo pensa/studia/produce/distribuisce..

ma non prendiamoci  in giro, non sara' il salsicciotto del decathlon, ma molto di piu' non e' comunque…..

Lo hai mai provato? Lo hai mai avuto tra le mani? Su cosa basi la tua opinione? Ti assicuro che se ne provi la consistenza ti rendi conto che sono due cosa totalmente diverse, in comune hanno solo la forma.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Patrunne
Patrunne

Ma non possono sviluppare mousse come quelle che si usano nelle moto da fuoristrada???
Almeno non si immette più aria nel cerchio e siamo più tranquilli.
Mi pare assurdo che se buchi i 150€ tecnologici durino un ora….. e se impiego altri 20 min per rientrare?
Ah giusto monto una obsoleta camera da 15€

doghy

Lo hai mai provato? Lo hai mai avuto tra le mani? Su cosa basi la tua opinione?

no, e non intendo assolutamente denigrare questi prodotti e/o il lavoro che ci sta dietro, intendiamoci

ma parliamoci chiaro, possiamo girarci attorno quanto si vuole, ma un tubo di poliqualcheccosa e' e rimane, e per sostenere che vengano proposti a prezzi fuori dal mondo basta il buon senso

jayjay77

no, e non intendo assolutamente denigrare questi prodotti e/o il lavoro che ci sta dietro, indendiamoci

ma parliamoci chiaro, possiamo girarci attorno quanto si vuole, ma un tubo di poliqualcheccosa e' e rimane, e per sostenere che vengano proposti a prezzi fuori dal mondo basta il buon senso

Che 200€ siano troppi sono d'accordo, io ho preso il mrWolf a 129€ come superearlybird è quello secondo me è il prezzo limite.

Ma dire che siccome è un polimero allora sotto tutti uguali è proprio voler fare della superficialità gratuita.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Anto00RR

Io sono curioso! Non so dove girate e come girate , ma so solo che qui in Liguria si possono avere i copertoni  doppio  spessore e rinforzati che tagli e buchi lo stesso.  Soprattutto se si tengono delle pressioni basse per il grip!
Il mio dubbio è la durata e la resistenza nel tempo.
Comunque preferisco spendere 150 euro su un componente del genere (ovviamente se valido), che comprarmi la maglia o il pantalocino all'ultimo grido (quindi ogni tre mesi più o meno e con prezzi simili) per fare il poser  con gli amici!!

Io giro in Sicilia, soprattutto nei peloritani dove giro spesso è tutto pietraie… Una volta ho rischiato il taglio all'anteriore con una barzo tnt e al posteriore mai (sarà perché è una gomma di quelle a cerchietto rigido)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

tommaso2848

Due problemi: troppo peso e troppo caro

doghy

Che 200€ siano troppi sono d'accordo, io ho preso il mrWolf a 129€ come superearlybird è quello secondo me è il prezzo limite.

Ma dire che siccome è un polimero allora sotto tutti uguali è proprio voler fare della superficialità gratuita.

lungi da me voler  polemizzare o banalizzare

ma ripeto, e' un salsicciotto di "gomma" , non un pezzo dello shuttle…diamogli il giusto valore (che non deve essere banale ma nemmeno supervalutato)

pavlinko80

Mettici anche che se buchi ti salva il cerchio ma lo butti. Quindi a meno di avere cerchi in carbonio non risparmi quasi nulla.

quest imbroio qui non salva nulla,se dopo la foratura continui a viggiarci su a gomma a terra rovini copertone e questo coso qua.. mi e' successo decine di volte di forare in discesa , non ho mai danneggiato un cerchio in allumino, neanche in bdc, quindi sfatiamo sto mito ,i cerchi si danneggiano se prendi una roccia tra copertone e cerchio, oppure lo ovalizzi in un punto se fai un salto con la gomma non sufficentemente gonfia..se fori e continui per 200mt in discesa tra le rocce e normale che devasti tutto, bisogna aver la testa e l intelligenza di fermarmi subito e riparare il foro se  si tiene alla ruota e alla propria incolumita'. questi cosi possono servire a chi fa gare e non si vuol fermare subito, ma comunque viaggiare con copertoni quasi a terra e' comunque contropruducente si fatica il doppio e si perde un sacco di tempo. per me sono soldi buttati per un semplice amatore. al limite si puo provare ad acquistarli  e provarli ma non ha questi prezzi assurdi ed insensati..

Mirko Isetta

quest imbroio qui non salva nulla,se dopo la foratura continui a viggiarci su a gomma a terra rovini copertone e questo coso qua.. mi e' successo decine di volte di forare in discesa , non ho mai danneggiato un cerchio in allumino, neanche in bdc, quindi sfatiamo sto mito ,i cerchi si danneggiano se prendi una roccia tra copertone e cerchio, oppure lo ovalizzi in un punto se fai un salto con la gomma non sufficentemente gonfia..se fori e continui per 200mt in discesa tra le rocce e normale che devasti tutto, bisogna aver la testa e l intelligenza di fermarmi subito e riparare il foro se  si tiene alla ruota e alla propria incolumita'. questi cosi possono servire a chi fa gare e non si vuol fermare subito, ma comunque viaggiare con copertoni quasi a terra e' comunque contropruducente si fatica il doppio e si perde un sacco di tempo. per me sono soldi buttati per un semplice amatore. al limite si puo provare ad acquistarli  e provarli ma non ha questi prezzi assurdi ed insensati..

Quante certezze in un solo messaggio!
Sei davvero un Guru!
:adore!:

goosebike
goosebike

Ciao l idea in sé è buona in quanto il salcicciotto in caso di foratura sostenne la carcassa è impedisce al cerchio di toccare il terreno.
il problema è il costo direi che 149 euro sono troppi ok l idea va premiata ma non bisogna esagerare se per questo. Allora, riempo le gomme di poliuretano e poi le monto oppure compro Dell arma flex un isolante per tubi e lo inserisco nella gomma alla fin fine il prodotto sembra molto simile.
in ogni caso io al momento ho messo il lattice nelle camere d aria e vado bene. Con pochi euro ho linkato di molto i problemi di foratura.