Tubolito, la camera d’aria da 80 grammi

Tubolito, la camera d’aria da 80 grammi


La Tubo-MTB di Tubolito, un’azienda austriaca, è una camera d’aria in Thermoplast costruita con una tecnologia che permette di creare una camera senza punti deboli quali saldature (la famosa riga in cui lo strato di gomma viene unito). A ciò si aggiunge la sua leggerezza e resistenza alle forature, doppia rispetto alle camere standard.

Il paragone con una camera normale:

I pesi:

E gli ingombri. Quella più a destra è la S-Tubo-MTB, ancora più sottile e con valvola staccabile ed inseribile in sede quando serve.

La S-Tubo in dettaglio:

E qui la confezione:

I prezzi sono di 29.90 Euro per la Tubo-MTB e di 32.90 Euro per la S-Tubo.

Tubolito.com

  1. Nonostante abbia le ruote tubeless, ho sempre una camera d’aria normale nel micro-borsino sottosella.
    Ben venga quindi una soluzione più leggera e meno ingombrante (e più resistente).
    MA… si sa come ripararla?
    Cioè si possono usare le classiche toppe?

    0
      1. Io ne ho prese un paio di tubolito, quelle con valvola nera, pesi verificati di 79 e 82 gr.. le ho prese su un sito austriaco, bikepalast.. ma da quanto ho letto sui siti tedeschi si riparano con le toppe autoadesive, le park tool ad esempio

        0
        1. Se è termoplastica si riparano solo con colla e nastro adesivo. Le toppe autoadesive e il mastice per quelle in gomma non legano per nulla e non si crea l’effetto vulcanizzante, i materiali di base sono differenti..

          0
          1. @luke_brixia : parlando per due ruote, due camere di queste pesano fai 160g….tu per latticizzare devi versare almeno 50ml a gomma, più la nastratura…. non penso proprio che il tutto pesi 10g.
            Senza contare eventuali future aggiunte di lattice.
            Parlando solo di pesi, non mi addentro nel dibattito lattice vs camera.

            0
  2. Nessun riferimento alla resistenza al rotolamento? Perché le mtb le ho tutte e due tubeless e di risparmiare qualche decina di grammi su un ricambio mi interessa il giusto, ma sulla bdc con 33g di peso mi fanno gola. Certo che però se per risparmiare le stesse decine di grammi di cui sopra mi ritrovo ad avere un copertone gnucco e lento non mi pare valga la pena..

    0
    1. me ne hanno dato uno da provare (mtb), ma devi aspettare una mia foratura che mi costringa ad inserire la camera d’aria nel tubeless. Il bello di queste camere è il poco ingombro, visto che tutti se ne portano dietro una.

      0
      1. io ho quella di schwalbe, che ha le stesse caratteristiche… ed in effetti non ho idea di come vada, visto che la tengo nello zaino da oltre un anno. ho tubeless e l’ho montata una sola volta per rientrare a casa dopo un taglio sulla spalla del copertone

        0
  3. Sul sito non si capisce se, quando e come saranno in vendita, inoltre non fa cenno a quella da strada, quest’ultima è a dir poco interessante significa rispetto alle attuali in lattice che monto un risparmio di 100g!!! (su due ruote), come si comportano nella perdita di pressione rispetto ad es al lattice? perché su BDC non se ne parla?

    0
    1. Se le usi. Ma se sei tubeless e la tieni nello zaino per emergenze 30 euro per ridurre ingombro e peso ne vale la pena. Tanto le usi un paio di volte all’anno se sei sfigato, quindi durano per sempre…

      0
  4. Io giro ancora con le camere (perchè non amo lattice&C) e le Evo di Schwalbe le ho provate e dopo un solo giro le ho buttate nella spazzatura. Delicatissime, trafilavano da tutte le parti, la valvola di plastica perdeva. Per forza che son sparite subito.
    Son tornato con le Continental Supersonic 26″. Pochi grammi in più, molti euro in meno, montano senza problemi anche su 29″.
    Se queste sono come le Schwalbe Evo temo dureranno come le Evo.

    0
  5. Da tenere come ruota di scorta in caso di taglio ai tubeless può essere un bella idea. Il prezzo è un prezzo, ma il risparmio di spazio è davvero notevole.

    Concordo. Girassi con camera d'aria sarebbe un costo insostenibile, ma per risparmiare spazio sotto la sella (magari acquistando appunto una borsetta più compatta, sono l'ideale.

    0
  6. direi che regna una grande confusione e l’home page di oggi ne è testimone: da una parte camera d’aria super leggera, dall’altra l’ennesimo salsicciotto da aggiungere a un tubeless che per vocazione dovrebbe essere piu’ leggero. Inversione delle parti? La modernità cerca di arrivare ma non trova la strada, tante ricette (procore fantasma compreso) ma nessuna abbastanza efficace, pratica, veloce e, “per tutti” come la cara e vecchia camera d’aria classica. Buchi, stalloni, rattoppi, rimonti e riparti.

    0
  7. Concordo. Girassi con camera d'aria sarebbe un costo insostenibile, ma per risparmiare spazio sotto la sella (magari acquistando appunto una borsetta più compatta, sono l'ideale.

    Vade retro il borsello 🙂 , il risparmio di spazio è nello zaino semmai… anzi, così compatta entra nel bussolotto da portaborraccia.

    0
  8. @Luke_Brixia : parlando per due ruote, due camere di queste pesano fai 160g….tu per latticizzare devi versare almeno 50ml a gomma, più la nastratura…. non penso proprio che il tutto pesi 10g.
    Senza contare eventuali future aggiunte di lattice.
    Parlando solo di pesi, non mi addentro nel dibattito lattice vs camera.

    Ha ragione, comunque quando rabbocchi il lattice non è che aggiunti peso eh… il lattice secco pesa zero, è l'acqua a pesare.

    0
  9. Qualche contro deve pur esserci, e non credo che si tratti solo del prezzo, no?

    Direi che per molte persone questo sarebbe già un buon motivo per usare le camere normali…

    onestamente io continuo ad avere i miei dubbi sull'uso del lattice e questa camere mi attirano molto, resta poi da capire la resistenza alla foratura.

    0
  10. Resta il fatto che con 60 (anzi 50 se parti da zero) euri hai tolto 3 etti, a farlo per altre vie dubito ti bastino

    Per carità, ognuno la mtb la vede a modo suo, ma io personalmente sto bene con i 5€ si camera classica, in 25€ di risparmio in saccoccia e 3 etti in più

    0
  11. per concludere il mio ragionamento sul prezzo e sul fatto che per me è interessante.

    1) Oltre le bici ho due figli, piccoli, il tempo che posso dedicare alle bici è sempre meno. Tra inserire in una gomma una camera d'aria e latticizzare la stessa gomma, nel primo caso ci metto di meno (primo caso un levagomme o due, un pompa e qualche sbuffo per pompare; secondo caso, oltre a quello già citato…..devo usare il compressore ecc ecc)
    2) Manutenzione. Camera ==> gonfio e basta (se si sgonfia). Tubeless ==> smonta la valvola inserisci il lattice ecc ecc. E rischi di sporcarti.
    3) Sull'enduro sto attento al peso e quindi ho latticcizato. Senza contare che buco meno. Valutando il rapporto sbattimento e libidine di non bucare spesso come la camera ho infatti latticizzato. Ma ogni volta che devo cambiare gomma un pò mi girano le [email protected]….ci si mette di più…è un dato di fatto.

    Pertanto, se tubolito mi fa pesare il sistema come con il lattice, valutando il rapporto qualità (anche di vita :-)) e prezzo….perchè non provare? 40 euro li posso investire…..giriamo con bici da milleemille euro, abbiamo telefoni da bilioni di euro e stiamo a guardare le 40 euro?
    Senza contare che se latticizzo e me lo porto dietro, occupo meno spazio della camera da 29 che ho ora nel marsupio!!!!!!!!!!!
    Oh, mo' tubolito me ne deve regalare un paio!!!!!

    0
  12. Come camera da legare al telaio e utilizzata solo in caso di necessità per tornare a casa è perfetta.. la compro !!!
    Mi piacerebbe peró la s-tubo quella leggerissima… qualcuno l’ha comprata ? La cerco sul web

    0
  13. Comunque se uno la mette sia davanti che dietro che nel borsino, risparmia quasi mezzo kilo. Non è poco! Inoltre la presentano come il DOPPIO più resistente a fotatte e pizzicature… e che è, Mandrake! Chiaro che chi come me odia il lattice, viene intrigato da questa proposta oscena da 29 Euro each… Certo, con tre camere… ci viene un casco col mips…

    0
    1. se fai la cacca prima di partire togli mezzo kilo ed é gratis 😀
      Provocazione a parte, quello che fa la differenza per me, é il fatto che se si buca poi si possa riparare, perché se ogni volta che foro mi tocca spendere 30 euro diventa un bagno di sangue peggiore di quando si va a pescare a spinning con gli artificiali 🙂

      0
  14. Be potrebbe essere una soluzione anche per chi,compie viaggi in sella la propria bici,meno peso si porta appresso meglio è,se realmente promettono ciò che dichiarano,un pensierino per averla come scorta tra le mie tasche,lo farei…mi frena un pò,che non ho ancora capito bene come cacchio si sistemano se per sfiga foro…:nunsacci: :celopiùg:

    0
  15. Chissà se le faranno anche per le fat? Per me che ho camere da 529 g sarebbero una manna dal cielo.. e contando che kit riparazione a parte ne ho sempre una di scorta, sul totale sono 529 per 3! Però se non si possono riparare con le toppe classiche il gioco non vale la candela :????:

    0
  16. a parte tutto 3 etti in meno (un etto e mezzo per ruota) sulle masse rotanti periferiche è veramente tanta roba
    anche a me intriga molto di più quella sottile per road bike (66 grammi, 33 per ruota) veramente rivoluzionaria ‘sta camera

    0
  17. Buona sera a tutti,

    siamo il distributore del prodotto TUBOLITO per l’italia e la francia- partiti a marzo 2017 in italia con il prodotto.
    Voglio darvi qualche risposta sui comment che avete lasciato – ringraziandovi inanzzitutto!!

    In caso di foratura ci saranno delle toppe autoadesive a partire da fine settembre in commercio. Si tratta di un termoplasto modificato e brevettato e quindi le toppe saranno autoadesive!

    Attualmente già in commercio ci sono le tre misure 26″ – 27,5″ e 29″ con la valvola arancione fissa. Idem per fine settembre – inizio ottobre sara disponibile la versione 650b Plus e dopodiche arrivano quelle con la valvola estraibile. Il corsa invece per fine anno 🙂

    Il prodotto è stato testo oltre un anno in vari campi gara da vari corridori.
    Es. quest’anno abbiamo avuto anche vari corridori con risultati ottimi che sono corso la Dolomiti Superbike e la Hero.

    Molto interessante è il discorso di poter togliere la valvola sui modelli S-Tube – cosi anche chi fa la corsa e gira solo con la maglietta e che ha paura di bucarsi la giacca da 200€ , evita la foratura della giacca.

    Su FB ci sono aggiornamenti e potete anche visionare le varie prove effettuate!

    Ringraziamo a Toniolo di averci visitato.

    http://www.panchowheels.com

    0
  18. Certo 🙂 650b Plus a partire da inizio ottobre! Il prodotto Tubolito ha una spettro di largehzza molto largo, cioè vuole dire che il Plus va dal 2,40 al 3,00

    Interessante. Ma sarei comunque escluso poiché monto dei 26×4.6" 🙂

    0
  19. Però anche montate non sono male come risparmio di peso sulle masse rotanti. Va comunque messo "sulla bilancia" anche il fatto di quanto siano resistenti alle forature, quanto e come siano riparabili una volta forate e quanto in effetti costino all'acquisto (che è l'unica cosa che per ora sappiamo con certezza).

    0
  20. Se le usi. Ma se sei tubeless e la tieni nello zaino per emergenze 30 euro per ridurre ingombro e peso ne vale la pena. Tanto le usi un paio di volte all'anno se sei sfigato, quindi durano per sempre…

    Quello che dico anche io.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

    0
  21. Nella zona della lombardia stiamo partendo ora – siamo partiti in altoadige e ora proseguiamo. Ma se hai un negoziante di fiduca facci sapere

    Ciao. Grazie della risposta. La bicicletteria di piazza portello a Milano.
    È un negozio molto quotato! Vi rinforzerebbe ancor più  l'immagine. [emoji5]

    Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk

    0
  22. Provata su cerchio ztr Flow ex 29 e copertone continental x king protection da 2.2 é esplosa a 2.4 bar mentre rigonfiavo la ruota……! Direi una [email protected]@ta!!!!!!!

    Buon giorno,

    come in una comunicazione personale verso di Lei, di qui Lei ci ha contattato prima, stiamo per verificare se si tratta di un difetto di prodotto o del uso incorretto (utilizzo di un liquido speciale). Come Le ho anche già comunicato e proposto, la camera viene sostituita da parte nostra, anche se il prodotto è stato aquistato d'altrove – e quindi dovrebbe gestire il suo venditore la sua problematica.  Non credo sia opportuno parlare male di un prodotto prima di averlo mai provato!
    Cordialmente E.Z.

    0
  23. Buon giorno,

    come in una comunicazione personale verso di Lei, di qui Lei ci ha contattato prima, stiamo per verificare se si tratta di un difetto di prodotto o del uso incorretto (utilizzo di un liquido speciale). Come Le ho anche già comunicato e proposto, la camera viene sostituita da parte nostra, anche se il prodotto è stato aquistato d’altrove – e quindi dovrebbe gestire il suo venditore la sua problematica.  Non credo sia opportuno parlare male di un prodotto prima di averlo mai provato!
    Cordialmente E.Z.

    Avete ragione, ho postato un commento appena scoppiata la camera d’aria, avrei dovuto calmarmi un attimo prima. Vedo se posso cancellarlo. Non ho usato liquidi all’interno della camera, solo,sapone sul fianco del copertone per farlo calzare sul cerchio. Rimango in attesa, su messenger avete i miei dati, ovvio che non siete obbligati alla restituzione della camera, non l’ho acquistata da voi…basta che mi facciate sapere così nel caso mi rivolgerò direttamente da bike24. Cordialitá Fogliaroni F.

    0
  24. Premetto che non ho mai usato tubolito e quindi vado a naso.
    Se con una camera normale è importante inserirla già un po' gonfia sotto il copertone, per evitare di pizzicarla nelle fasi successive, direi che con questo sottilissimo prodotto questa cosa possa essere ancor più importante.

    0
    1. Nel mio caso il copertone l’ho calzato solo con l’ausilio delle mani, senza leve. Impossibile averlo pizzicato. Inoltre prima di inserire la camera poiché essa arriva completamente schiacciata l’ho gonfiata a bocca quel tanto che é bastato a restituirle una forma di camera d’aria.

      0
  25. Premetto che non ho mai usato tubolito e quindi vado a naso.
    Se con una camera normale è importante inserirla già un po' gonfia sotto il copertone, per evitare di pizzicarla nelle fasi successive, direi che con questo sottilissimo prodotto questa cosa possa essere ancor più importante.

    Ciao, mi abbino al testo "Sottilissimo" ; hai ragione è sottile ma meno sottile rispetto la classica camera d'aria. Il Tubolito ha un spessore di 0,7mm per la versione standard. La versione S-Light che arriva a fine novembre, parliamo di 0,3mm di spessore.

    0
  26. Ciao, mi abbino al testo "Sottilissimo" ; hai ragione è sottile ma meno sottile rispetto la classica camera d'aria. Il Tubolito ha un spessore di 0,7mm per la versione standard. La versione S-Light che arriva a fine novembre, parliamo di 0,3mm di spessore.

    L'avevo vista in fiera arrotolata e sembrava molto meno voluminosa della classica camera in butile arrotolata, allora stamattina ho misurato gli spessori delle varie camere in butile che ho in casa, vanno da 0.5mm circa a 0.9mm circa.
    In realtà lo spessore è solo metà della storia, perché la dimensione effettiva della sezione fa la differenza.
    Se ho due camere da 0.7 di spessore e dichiarate per esempio 1.9-2.3, ma lo sviluppo delle sezioni è uno di 150mm e uno di 120mm, una volta gonfiate gli spessori saranno ben diversi.
    I fabbricanti tendono ad assottigliare per far contenti noi utenti con prodotti più leggeri, ma meno affidabili.
    Sarà quindi molto interessante vedere come si comportano in pratica queste tubolito…

    0
  27. Dimenticavo, il prodotto puo essere usato sia con che senza lattice Tubeless.

    Salve B.S. Distribution, siete sicuri che sia efficace il lattice all'interno della camera?
    Quì dicono che la superficie è troppo liscia ed il materiale della camera Tubolito non è compatibile per essere riparato dal lattice…:
    https://r2-bike.com/TUBOLITO-Tube-29-Light-Weight-SV-42-mm
    "The use of sealing milk is made by the manufacturer not considered, since the wall of the tubes is too smooth and the chemical composition of the tube does not allow sealing!"
    Voi avete testato l'uso del lattice dentro la camera?
    Potete eventualmente dire che marca di lattice avete usato?

    0
  28. Salve B.S. Distribution, siete sicuri che sia efficace il lattice all'interno della camera?
    Quì dicono che la superficie è troppo liscia ed il materiale della camera Tubolito non è compatibile per essere riparato dal lattice…:
    https://r2-bike.com/TUBOLITO-Tube-29-Light-Weight-SV-42-mm
    "The use of sealing milk is made by the manufacturer not considered, since the wall of the tubes is too smooth and the chemical composition of the tube does not allow sealing!"
    Voi avete testato l'uso del lattice dentro la camera?
    Potete eventualmente dire che marca di lattice avete usato?

    Buongiorno, nota importante; il lattice non va usato all'interno del Tubolito in sè, ma se si vuole può essere usato all'interno del copertone. Come dicono i colleghi tedesci, essendo molto liscio il Tuboltio rispetto una camera daria, il liquido non verrebe assorbito.  Il prodotto è stato testato con vari liquidi e non risulta avere modifiche quando andasse a mettersi in contatto con il liquido tubeless. Io consiglio di non metterlo, per il seguente motivo – se metti un Tubolito vuol dire che cerchi un prodotto sia per motivi di robustezza ed allo stesso tempo un prodotto leggero, se ora si rimette il liquido si va nuovamente ad aumentare il peso. Il Tubolito in realtà è un prodotto che va a sostituire il sistema Tubolito

    Per qualsiasi info a disposizione 🙂

    0
    1. @b-s-distribution Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
      Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc…) mi chiedevo se avesse senso.
      Inoltre non e’ chiaro come si e’ raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

      44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e’ la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d’ aria comunque.
      Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

      Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e’ come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

      Il prezzo e’ esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti…. nessuno escluso

      0
  29. Buongiorno, nota importante; il lattice non va usato all'interno del Tubolito in sè, ma se si vuole può essere usato all'interno del copertone. Come dicono i colleghi tedesci, essendo molto liscio il Tuboltio rispetto una camera daria, il liquido non verrebe assorbito.  Il prodotto è stato testato con vari liquidi e non risulta avere modifiche quando andasse a mettersi in contatto con il liquido tubeless. Io consiglio di non metterlo, per il seguente motivo – se metti un Tubolito vuol dire che cerchi un prodotto sia per motivi di robustezza ed allo stesso tempo un prodotto leggero, se ora si rimette il liquido si va nuovamente ad aumentare il peso. Il Tubolito in realtà è un prodotto che va a sostituire il sistema Tubolito

    Per qualsiasi info a disposizione 🙂

    Non riesco realmente a capire che vantaggi porterebbe mettere il lattice nel copertone se si usa una camera d'aria, tubolito o meno che sia ? :nunsacci:

    0
  30. ciao a tutti.oggi ho ricevuto il pacco proveniente dalla Germania con 2 tobolito per 29.
    il peso verificato è 79g e 81g.
    lunedi le monto e vi posto la mia personale valutazione
    solitamente uso ruote latticizzate ma ho un secondo kit di ruote con camera d’aria sul quale montero tubolito…a presto

    0
  31. Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e…camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.

    0
  32. Buona sera a tutti,

    siamo il distributore del prodotto TUBOLITO per l'italia e la francia- partiti a marzo 2017 in italia con il prodotto.
    Voglio darvi qualche risposta sui comment che avete lasciato – ringraziandovi inanzzitutto!!

    In caso di foratura ci saranno delle toppe autoadesive a partire da fine settembre in commercio. Si tratta di un termoplasto modificato e brevettato e quindi le toppe saranno autoadesive!

    Attualmente già in commercio ci sono le tre misure 26" – 27,5" e 29" con la valvola arancione fissa. Idem per fine settembre – inizio ottobre sara disponibile la versione 650b Plus e dopodiche arrivano quelle con la valvola estraibile. Il corsa invece per fine anno 🙂

    Il prodotto è stato testo oltre un anno in vari campi gara da vari corridori.
    Es. quest'anno abbiamo avuto anche vari corridori con risultati ottimi che sono corso la Dolomiti Superbike e la Hero.

    Molto interessante è il discorso di poter togliere la valvola sui modelli S-Tube – cosi anche chi fa la corsa e gira solo con la maglietta e che ha paura di bucarsi la giacca da 200€ , evita la foratura della giacca.

    Su FB ci sono aggiornamenti e potete anche visionare le varie prove effettuate!

    Ringraziamo a Toniolo di averci visitato.

    http://www.panchowheels.com

    Non mi è chiaro se le Tubo 27.5'' possano essere montate anche su cerchio in carbonio (Bike Ahead Biturbo RS 27.5'').
    Grazie!

    0
  33. @b-s-distribution  Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
    Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc…) mi chiedevo se avesse senso.
    Inoltre non e' chiaro come si e' raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

    44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e' la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d' aria comunque.
    Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

    Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e' come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

    Il prezzo e' esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti…. nessuno escluso

    Scusa la tarda risposta! Si, la versione S-Light ha la stessa resistenza di una classica camera d'aria. Il vantaggio del S-Light è la sua leggerezza, dimensione ma principalmente per la possibilità di poter smontare la valvola e quindi è piccolissima come volume da portare con se nella tasca o giacca senza che ti dia fastidio o si buci la giacca per la valvola. Al momento che hai bisogno di montare la S-Light avviti la valvola e riparti! 🙂 L'idea è nata dal fatto che sulle uscite corte o quando siamo in allenamento non ci portiamo dietro zaino, borse ecc – solo la maglietta e/o giacca. E di regola non hai intenzione di caricarti la camera da 200gr con la valvola che ti rovina la maglietta, e quindi è nata questa idea.

    0
  34. @b-s-distribution  Domanda: la versione S-tubo da circa 44g ha caratteristiche di minore resistenza rispetto alla versione normale?
    Dovendola usare con un pneumatico robusto 2ply (DoubleDown, supergravity etc…) mi chiedevo se avesse senso.
    Inoltre non e' chiaro come si e' raggiunto quel peso attraverso la valvola smontabile.

    44g rispetto a 230g x 2 ruote, se funziona e' la svolta per me che odio il tubeless, che tra parentesi si secca facilmente e quindi non autoripara un bel niente. Se continuamente aggiungi lattice il peso sale parecchio, meglio della camera d' aria comunque.
    Rispetto al tubeless si dovrebbero risparmiare circa 80-100g a ruota (minimo).

    Vi ricordo che 200 grammi a cerchio e' come dire cerchio da enduro contro cerchio da xc ultraleggero.

    Il prezzo e' esagerato davvero a 15-20 euro le comprerebbero tutti…. nessuno escluso

    Aproposito sul fatto del costo, il costo deriva dal fatto che si tratta di un prodotto molto speciale (non lo chiamo tecnologico che lo usano tutti e non mi sembra la parola giusta) ma speciale si. Qui si tratta di un termoplasto non di base, è un termoplasto che quando è sgonfio è molto rigirdo, dal momento che lo vai a gonfiare diventa elastico – senza influenzare sulla guida! Termoplasto ha un spettro molto molto largo, ce ne sono totalmente tanti varianti ti termpolasto sul mercato. Il nostro è stato modificato e brevettato. un altro aspetto è che il prodotto viene interamente prodotto in austria e quindi non si tratta di un prodotto made in cina – e non lo diventerà mai! Ed anche i macchinari con i quali vengono prodotti esistevano prima, cioè li hanno costruiti loro. Se ad oggi ti fai il conto quanto ti costa un Kit Tubeless completo con un liquido valido, vedrai che il prezzo del Kit Tubeless sarà più alto ancora!

    0
  35. Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e…camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.

    Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e…camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.

    Cattiva esperienza con tubolito, pensavo fosse l anti tubeless e invece dopo 2 utilizzi KO! che peccato ci speravo tanto. Comunque racconto brevemente l' accaduto, discesa per nulla tecnica affrontata un miliardo di volte, la prima volta con il tubolito e…camera ruota posteriore pizzicata in due punti, 2 squarci da 3 mm. Pressione di utilizzo 1.9bar, quindi alta rispetto a come giravo con il tubeless. Cosa ho sbagliato? A mio avviso il materiale di cui sono fatte è troppo delicato e mi da l' impressione sia "secco", fragile.

    Ciao Gianluca1989, mi dispiace molto dell'accaduto. Gentilmente mi potreste inviare una mail o altro siccome voremmo avere se possibile il prodotto difettoso e in contemporanenza ti sostituiamo il prodotto. Mi devi indicare che misura hai. Attendo tue.

    0
  36. Ciao Gianluca1989, mi dispiace molto dell'accaduto. Gentilmente mi potreste inviare una mail o altro siccome voremmo avere se possibile il prodotto difettoso e in contemporanenza ti sostituiamo il prodotto. Mi devi indicare che misura hai. Attendo tue.

    Siete stati cosi corretti che tramite il negoziante è stato subito sostituito, grazie dell interessamento
    Buon lavoro

    Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

    0
  37. Per due volte ho ordinato la Tubolito 27.5" su amazon, e per due volte mi è arrivata una 29". Ho dovuto fare due resi.
    Su amazon ci sono altri commenti che evidenziano lo stesso problema.
    Ora aspetto che si possano acquistare dove stiano più attenti a quello che spediscono.

    0
  38. Per due volte ho ordinato la Tubolito 27.5" su amazon, e per due volte mi è arrivata una 29". Ho dovuto fare due resi.
    Su amazon ci sono altri commenti che evidenziano lo stesso problema.
    Ora aspetto che si possano acquistare dove stiano più attenti a quello che spediscono.

    Su Amazon purtroppo bisogna sempre leggere due volte. Sopratutto quando le spedizioni avvengono da parte di Amazon stesso.

    0
  39. ciao a tutti.oggi ho ricevuto il pacco proveniente dalla Germania con 2 tobolito per 29.
    il peso verificato è 79g e 81g.
    lunedi le monto e vi posto  la mia personale valutazione
    solitamente uso ruote latticizzate ma ho un secondo kit di ruote con camera d'aria sul quale montero tubolito…a presto

    @Alexgtc  Ha funzionato tuibolito? Siamo tutti interessati a sapere se va.

    0
  40. @Alexgtc  Ha funzionato tuibolito? Siamo tutti interessati a sapere se va.

    Ciao.dopo 3 mesi di utilizzo posso dirti che personalmente lo ritengo un prodotto valido con un buon servizio di assistenza.
    Ne ho acquistate altre 2 per emergenza .una presentava un difetto nella saldatura il negoziante ne ha subito inviato una nuova in sostituzione.
    Inoltre trovo molto comodo non dover gonfiare prima di ogni uscita perché la camera non perde.

    Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

    0
  41. ma quando esce quella da 45 grammi?

    Pare sia gia uscita in germania. Non vedo l ora di eliminare quello schifo di lattice e smazzare peso anche xche uso carcasse pesanti costretto dai tagli laterali.

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  42. Ciao.dopo 3 mesi di utilizzo posso dirti che personalmente lo ritengo un prodotto valido con un buon servizio di assistenza.
    Ne ho acquistate altre 2 per emergenza .una presentava un difetto nella saldatura il negoziante ne ha subito inviato una nuova in sostituzione.
    Inoltre trovo molto comodo non dover gonfiare prima di ogni uscita perché la camera non perde.

    Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

    Grande

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  43. rickyvic

    Pare sia gia uscita in germania. Non vedo l ora di eliminare quello schifo di lattice e smazzare peso anche xche uso carcasse pesanti costretto dai tagli laterali.

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    Ciao, la versione S-Light è arrivata oggi, e in questi giorni veranno consegnate ai vari nostri rivenditori 🙂

    0
  44. Riporto un riscontro dopo mesi e mesi di utilizzo e uso enduro.
    Tutto perfetto.
    La cosa bella è che la camera tiene la pressione benissimo.
    Finiti i tempi di regolazione pressione e rabbocchi con lattice

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0
  45. ymarti

    Riporto un riscontro dopo mesi e mesi di utilizzo e uso enduro.
    Tutto perfetto.
    La cosa bella è che la camera tiene la pressione benissimo.
    Finiti i tempi di regolazione pressione e rabbocchi con lattice

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Che tipo e dimensione hai usato?

    0
  46. Ovvio, eh eh [emoji23][emoji23]

    Ne ho comprate tre (una per scorta da mettere nel marsupio….per recuperare spazio [emoji6]) da tante in caso di emergenza. Per ora mai usata.
    Due hanno dato 85 grammi, una 84 grammi. Pertanto confermano il dichiarato (85 grammi).

    0
  47. ymarti

    Riporto un riscontro dopo mesi e mesi di utilizzo e uso enduro.
    Tutto perfetto.
    La cosa bella è che la camera tiene la pressione benissimo.
    Finiti i tempi di regolazione pressione e rabbocchi con lattice

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Carcassa exo o double down? Niente pizzicate tagli etc?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  48. rickyvic

    Carcassa exo o double down? Niente pizzicate tagli etc?

    Pressione usata ? Pensi bisogna usare piu psi del tubeless?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    Carcassa EXO.
    Per ora (sgrat sgrat) nessun problema……
    Per la P pneumatici…..non uso misurarla…vado a sensazione da secoli…
    Il riscontro lo ho portato solo per dire che ora ne sono soddisfatto…volevo una alternativa a tubless, il quale, sebbene funzionale, porta via troppo tempo (almeno a me) per manutenzione periodica (rabbocchi, ripristino P causa perdite fisiologiche ecc).

    0
  49. ymarti

    Carcassa EXO.
    Per ora (sgrat sgrat) nessun problema……
    Per la P pneumatici…..non uso misurarla…vado a sensazione da secoli…
    Il riscontro lo ho portato solo per dire che ora ne sono soddisfatto…volevo una alternativa a tubless, il quale, sebbene funzionale, porta via troppo tempo (almeno a me) per manutenzione periodica (rabbocchi, ripristino P causa perdite fisiologiche ecc).

    Concordo provero' allora

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  50. ymarti

    Ovvio, eh eh [emoji23][emoji23]

    Ne ho comprate tre (una per scorta da mettere nel marsupio….per recuperare spazio [emoji6]) da tante in caso di emergenza. Per ora mai usata.
    Due hanno dato 85 grammi, una 84 grammi. Pertanto confermano il dichiarato (85 grammi).

    Il peso non sarà mai sopra i 85gr 🙂

    0
  51. BSTY

    Figurati

    Purtroppo ho visto dal loro sito che hanno chiuso riaprendo altrove e con altro nome e con un nuovo sito,ma non si capisce se sono ancora un negozio o un associazione.Quindi se no fosse più possibile l'acquisto da loro mi sapete indicare un alternativa?anche on-line se necessario.Grazie

    0
  52. ciroki 75

    Purtroppo ho visto dal loro sito che hanno chiuso riaprendo altrove e con altro nome e con un nuovo sito,ma non si capisce se sono ancora un negozio o un associazione.Quindi se non fosse più possibile l'acquisto da loro mi sapete indicare un alternativa?anche on-line se necessario.Grazie

    Amazon?

    Sent from my Moto G (5) using MTB-Forum mobile app

    0
  53. ciroki 75

    ho appena guardato ma si trova solo la versione senza valvola smontabile purtroppo.Domanda,ma tra i vostri rivenditori non c'é qualcuno che fa vendita on-line?

    In Italia componentsbike.com o bikedirection.com sennò hibike.it oppure siti tedeschi come r2-bike o componentsbike o bike24, il più conveniente bikediscount.
    Per la valvola smontabile non ti saprei dire, mi sa che non ce ne sono più.

    Sent from my Moto G (5) using MTB-Forum mobile app

    0
  54. ciroki 75

    ho appena guardato ma si trova solo la versione senza valvola smontabile purtroppo.Domanda,ma tra i vostri rivenditori non c'é qualcuno che fa vendita on-line?

    Come disse Cowboykite ce Biciscout.it – Bikecomponents.it hanno il materiale disp.. Le versione SuperLight a partire da domani in negozio!! 🙂

    0
  55. Billy78

    Sono compatibili con le fasce antiforatura in kevlar della Vittoria?

    Ciao, domanda; per quale motivo ci metti un nastro antiforatura piu un camera d'aria leggera – che persa un terzo in merno di quelle standard con il vantaggio di essere più resistente? Aumenti nuovamente di peso con il nastro.. Ok, non ho guardato quanto pesa il nastro, ma non vedo il senso. Arrivando alla domanda, non lo so se è compatibile visto che non l'abbiamo mai testato. Ma al di la non dovrebbe creare problemi – Ti faccio una proposta – se hai gia questo nastro prendi un Tubolito e provala, se non fosse compatibile la facciamo sostituire e rimborsiamo!

    0
  56. BSTY

    Ciao, domanda; per quale motivo ci metti un nastro antiforatura piu un camera d'aria leggera – che persa un terzo in merno di quelle standard con il vantaggio di essere più resistente? Aumenti nuovamente di peso con il nastro.. Ok, non ho guardato quanto pesa il nastro, ma non vedo il senso. Arrivando alla domanda, non lo so se è compatibile visto che non l'abbiamo mai testato. Ma al di la non dovrebbe creare problemi – Ti faccio una proposta – se hai gia questo nastro prendi un Tubolito e provala, se non fosse compatibile la facciamo sostituire e rimborsiamo!

    Grazie per la pronta risposta!
    Era solo una curiosità, il nastro è già installato, lo utilizzo con le camere normali…
    Umbria Marche avete qualche rivenditore?

    0
  57. Una curiosità, ultimamente lamento continue forature causate da spine con le camere tradizionali e gomme nobby nic snakeskin 2,3 (circa 700 gr di gomma). Le spine penetrano all’interno del copertone per appena 1 mm, volte anche meno. Con questo prodotto potrebbero essere eliminate?

    0
  58. landrider

    Una curiosità, ultimamente lamento continue forature causate da spine con le camere tradizionali e gomme nobby nic snakeskin 2,3 (circa 700 gr di gomma). Le spine penetrano all’interno del copertone per appena 1 mm, volte anche meno. Con questo prodotto potrebbero essere eliminate?

    Snake skin è una protezione leggera. Io personalmente non ho mai forato per le spine con snakeskin. Tubeless riparerebbe il danno ma sicuramente hai un problema con il copertone danneggiato, quindi da cambiare.

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  59. Billy78

    Grazie per la pronta risposta!
    Era solo una curiosità, il nastro è già installato, lo utilizzo con le camere normali…
    Umbria Marche avete qualche rivenditore?

    Capisco; ne andremmo a prendere un nastro come l'ho hai montato e faremmo delle prove, per questo siamo anche qui, per vedere come migliorare ecc. Sinceramente non vedo problemi, è più il senso, cioè non ne vedo il senso di dover utilizzarlo.

    Nella piu vicinanza ce a San Marino un rivenditore http://www.bsdistribution.it/rivenditori/

    0
  60. @BSTY vorrei proprio provarle, però, visto che costano una fucilata, vorrei avere prima qualche informazione, se possibile:
    – faccio DH e giro a pressioni basse (1.7 1.8) con le Tubolito posso tenere le stesse pressioni? O addirittura scendere un pelo?
    – uso sempre camere d'aria spesse e pesanti, non tanto per non forare, ma quanto piuttosto per il "sostegno" (a bassa pressione fanno un po' l'effetto di uno dei tanti "salsicciotti" che vanno tanto di moda) e perché hanno meno effetto "deriva" a pressioni basse. Mi verrebbe da pensare che questo effetto con la Tubolito si perda…
    – una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa… Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?
    – e infine, più genericamente, la consigliate per DH? Vedo che sono per gomme fino a 2.4", io non avrei problemi perché uso le Der Kaiser Project da 2.4", però…

    Grazie mille!
    (tanto mi sa che le proverò comunque…)

    0
  61. McGrath

    @BSTY
    – una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa… Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?

    La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

    Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

    0
  62. marco

    La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

    Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

    @BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

    Porc…
    In un certo senso potrebbe essere positivo perché se è "rigida e poco flessibile" non dovrebbe rimbalzare, però se fatica a riempire la gomma bisogna per forza gonfiarla al massimo, e quindi diventa un sasso…
    Porc… 50 Euri… Speriamo che @BSTY ci dica qualcosa

    0
  63. marco

    La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

    Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

    @BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

    A me è arrivata in settimana, presa solo perchè occupa pochissimo spazio e da tenere proprio proprio come ultimissima spiaggia se non riesco a riparare con altro (e ho i salsiccioni), la valvola mi pare sia ben solidale e ha una ghiera per fissarla.

    E mi pare di averla pagata sui 34-35.

    0
  64. tony fish

    A me è arrivata in settimana, presa solo perchè occupa pochissimo spazio e da tenere proprio proprio come ultimissima spiaggia se non riesco a riparare con altro (e ho i salsiccioni), la valvola mi pare sia ben solidale e ha una ghiera per fissarla.

    E mi pare di averla pagata sui 34-35.

    McGrath

    @BSTY vorrei proprio provarle, però, visto che costano una fucilata, vorrei avere prima qualche informazione, se possibile:
    – faccio DH e giro a pressioni basse (1.7 1.8) con le Tubolito posso tenere le stesse pressioni? O addirittura scendere un pelo?
    – uso sempre camere d'aria spesse e pesanti, non tanto per non forare, ma quanto piuttosto per il "sostegno" (a bassa pressione fanno un po' l'effetto di uno dei tanti "salsicciotti" che vanno tanto di moda) e perché hanno meno effetto "deriva" a pressioni basse. Mi verrebbe da pensare che questo effetto con la Tubolito si perda…
    – una cosa che viene citata spesso nella descrizione della Tubolito è la "elasticità" e questa è una cosa che un po' mi preoccupa… Sapete dirmi che differenza c'è nell'effetto "rimbalzo" tra una Tubolito e una camera tradizionale?
    – e infine, più genericamente, la consigliate per DH? Vedo che sono per gomme fino a 2.4", io non avrei problemi perché uso le Der Kaiser Project da 2.4", però…

    Grazie mille!
    (tanto mi sa che le proverò comunque…)

    0
  65. marco

    La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

    Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

    @BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

    Ciao, forse in fiera i colleghi avevano un prototipo o altro. In realtà essendo molto flessibile ha questi vantaggi, In pratica, quando è sgonfio è rigido e diventa elastivo quando si gonfia. Ecco anche perchè copre una larghezza da 1,8 a 2,4.

    Si, posso mandarne qualcuna da provare. Prego mi fai sapere la misura. Grazie 🙂

    0
  66. marco

    La tubolito è molto "rigida" e poco flessibile. Pensa che quella che mi hanno dato ad Eurobike, e che tenevo di scorta, volevo usarla per una foratura su un rock razor da 2.35 e non sono riuscito a farla espandere per occupare tutta la gomma. Probabilmente era della misura sbagliata, ma questo per dirti quanto sia "dura". Inoltre la valvola continuava ad uscire perché non è fissata alla camera, ma solo infilata nel buco.

    Ora non so se l'hanno modificata, quella che avevo la lascio in garage e non la uso più.

    @BSTY riesci forse a mandarcene un paio da (ri)provare?

    Dimenticavo,

    riguardante la valvola, come su tutte le valvole, la parte principale della valvola è smontabile. Mi sa che avevano dato un campionario.

    0
  67. bttlca

    E dopo aver speso 75 euro per 3 camere sento il dovere di esprimere il mio parere: DISASTRO!
    27,5+ con specialized purgatory su stumpjumper 3 fori in 2 uscite… penso sia un record
    e pure le toppe sono un furto

    Ma per caso usavi camere normali prima o tubeless?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  68. Io ne ho parecchie, sia tradizionali che plus, per ora non ho mai bucato. Ho comprato le toppe e sono rimasto interdetto del fatto che sembrano assolutamente le stesse quadrate senza colla delle camere tradizionali. Per me che odio il lattice le tubolito sono una gran figata, fino a quando non avrò controindicazioni, che per ora non ho avuto. Certo, la valvola fissata solo con quell'oring balleino non è il massimo….

    0
  69. rickyvic

    Ma per caso usavi camere normali prima o tubeless?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    prima ho usato camere normali, poi lattice… facendo percorsi enduro un po' scassati, nel mio caso, si sono forate con semplici spine e rocce appuntite…

    0
  70. bttlca

    prima ho usato camere normali, poi lattice… facendo percorsi enduro un po' scassati, nel mio caso, si sono forate con semplici spine e rocce appuntite…

    Altri le hanno usate nelle stesse condizioni senza problemi. Puo essere che i copertoni erano danneggiati o che le camere fossero difettose?

    Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

    0
  71. ymarti

    Ma devi aspettare che smetta di piovere per dire qualcosa o devi aspettare che smetta di piovere, provare e poi dire?
    Scherzo!!!
    A presto

    Guarda, se continua questo tempo è proprio meglio che tenga la bocca chiusa, perché se la apro escono bestemmie… 🙂

    0
  72. Eccomi qua, finalmente provate le Tubolito, due uscite, risultato: FAN-TA-STI-CHE!

    Premesse:
    – giro solo in bike park, no enduro, no pedalate, no spine! Solo DH, però pietre ne prendo eccome e anche discretamente aguzze
    – uso una gomma veramente resistente, con carcassa 3 ply, cerchietti rigidi e mescola molto morbida, Continental Der Kaiser Project 2.4
    – il mio scopo non è una maggior protezione contro le forature, ma bensì una riduzione drastica di peso (usavo camere da quasi 400 grammi) e, soprattutto, un miglior effetto ammortizzante e un grip migliore

    Insomma, le monto con gomme nuove, sia davanti che dietro, gonfio a 2 e poi attacco il misuratore di pressione per sgonfiare alle pressioni che uso di solito. La cosa stranissima, che non riesco a spegarmi bene, è che anche a 1.6 la gomma risulta durissima, di legno. Allora sgonfio finchè "a mano" mi sembrano decentemente morbide. Arrivo a 1.
    Faccio la prima discesa e decido di sgonfiare ancora un po', poco quella dietro e di più quella davanti, senza misurare.
    A fine giornata misuro con misuratore Topeak (di cui ho fatto la verifica in negozio su un attrezzo apposta e una contro misurazione da un benzinaio) e avevo 0.7 davanti e 0.9 dietro!
    Nessun effetto "deriva", un assorbimento delle asperità eccellente e praticamente nessun effetto rimbalzo! Mai sentito quel terribile "dong" del cerchio che picchia su una pietra, insomma, mai pizzicato.
    Difficile giudicare quanto abbia effetto la notevole riduzione di peso, fatto sta che l'effetto generale è spettacolare, ho provato a puntare dritto pietre, rocce e radici e mi sono reso conto che stavo praticamente cambiando stile di guida.
    Se proprio devo trovare un difetto, una delle volte che ho sgonfiato, svitando il tappino mi è venuta via tutta la valvola, per fortuna c'era un "endurista" col suo zainetto, con pompa, chiavetta per riavvitare la valvola e voglia di dare una mano (grazie).

    Visti altri commenti, potrebbe essere che la Tubolito non sia il massimo in quanto a protezione anti foratura, leggo in continuazione di enduristi che citano la maledetta "spina" (cosa che devi avere una sfiga fotonica per trovarla in bike park), magari le doti che io ho apprezzato non sono poi così importanti per chi pedala, ma se girate in bike park io vi suggerirei di provarla, magari solo all'anteriore, visto che costa un botto.

    Vi assicuro che non ho niente a che fare con produttori o rivenditori di Tubolito! 🙂

    0
  73. McGrath

    Eccomi qua, finalmente provate le Tubolito, due uscite, risultato: FAN-TA-STI-CHE!

    Premesse:
    – giro solo in bike park, no enduro, no pedalate, no spine! Solo DH, però pietre ne prendo eccome e anche discretamente aguzze
    – uso una gomma veramente resistente, con carcassa 3 ply, cerchietti rigidi e mescola molto morbida, Continental Der Kaiser Project 2.4
    – il mio scopo non è una maggior protezione contro le forature, ma bensì una riduzione drastica di peso (usavo camere da quasi 400 grammi) e, soprattutto, un miglior effetto ammortizzante e un grip migliore

    Insomma, le monto con gomme nuove, sia davanti che dietro, gonfio a 2 e poi attacco il misuratore di pressione per sgonfiare alle pressioni che uso di solito. La cosa stranissima, che non riesco a spegarmi bene, è che anche a 1.6 la gomma risulta durissima, di legno. Allora sgonfio finchè "a mano" mi sembrano decentemente morbide. Arrivo a 1.
    Faccio la prima discesa e decido di sgonfiare ancora un po', poco quella dietro e di più quella davanti, senza misurare.
    A fine giornata misuro con misuratore Topeak (di cui ho fatto la verifica in negozio su un attrezzo apposta e una contro misurazione da un benzinaio) e avevo 0.7 davanti e 0.9 dietro!
    Nessun effetto "deriva", un assorbimento delle asperità eccellente e praticamente nessun effetto rimbalzo! Mai sentito quel terribile "dong" del cerchio che picchia su una pietra, insomma, mai pizzicato.
    Difficile giudicare quanto abbia effetto la notevole riduzione di peso, fatto sta che l'effetto generale è spettacolare, ho provato a puntare dritto pietre, rocce e radici e mi sono reso conto che stavo praticamente cambiando stile di guida.
    Se proprio devo trovare un difetto, una delle volte che ho sgonfiato, svitando il tappino mi è venuta via tutta la valvola, per fortuna c'era un "endurista" col suo zainetto, con pompa, chiavetta per riavvitare la valvola e voglia di dare una mano (grazie).

    Visti altri commenti, potrebbe essere che la Tubolito non sia il massimo in quanto a protezione anti foratura, leggo in continuazione di enduristi che citano la maledetta "spina" (cosa che devi avere una sfiga fotonica per trovarla in bike park), magari le doti che io ho apprezzato non sono poi così importanti per chi pedala, ma se girate in bike park io vi suggerirei di provarla, magari solo all'anteriore, visto che costa un botto.

    Vi assicuro che non ho niente a che fare con produttori o rivenditori di Tubolito! [emoji2]

    Sono sempre piu curioso grazie della review. gli enduristi e le spine lasciali perdere montano gommette 1ply. Io uso 2ply e con le camere normali non foro da un decennio. Rispetto al tubeless come va? Anche io uso quelle pressioni li e per me risparmiare 150g a ruota è una mano santa.
    Sul fatto che si svita la valvola vuoi dire che hai usato la versione light?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  74. rickyvic

    Sono sempre piu curioso grazie della review. gli enduristi e le spine lasciali perdere montano gommette 1ply. Io uso 2ply e con le camere normali non foro da un decennio. Rispetto al tubeless come va? Anche io uso quelle pressioni li e per me risparmiare 150g a ruota è una mano santa.
    Sul fatto che si svita la valvola vuoi dire che hai usato la versione light?

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime…
    Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
    E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
    Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole… ma direi che non ha praticamente importanza

    EDIT:
    Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto

    0
  75. McGrath

    Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime…
    Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
    E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
    Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole… ma direi che non ha praticamente importanza

    EDIT:
    Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto

    Certo è un prodotto in po mal fatto ma se funziona bene cosi. Provero' poi vediamo.

    Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

    0
  76. Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
    Anch'io non ho mai forato ma ho:
    – gomme Continetal Der Baron 2.5
    – camere Continental DH da più di 400g l'una
    – pressioni 1,7/1,9 bar

    Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
    Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)

    0
  77. lona79

    Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
    Anch'io non ho mai forato ma ho:
    – gomme Continetal Der Baron 2.5
    – camere Continental DH da più di 400g l'una
    – pressioni 1,7/1,9 bar

    Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
    Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)

    Io faccio enduro e ogni tanto giro in piste da dh ma non faccio roba da 10 metri o simile.
    Onestamente basta guidare morbidi. I cerchi non li ho bozzati e peso 75 chili senza casco protezioni.
    Da quando ho scoperto le basse pressioni davanti ho cambiato guida e devi andare molto morbido usare braccia e gambe molto di piu.
    Uso supergravity come carcassa e cerchi dtswiss ex511.
    Poi dipende molto dalle velocita e stile di guida, un pro non puo usare certe pressioni senza spaccare tutto.
    Uso 0,9 fino a 1,1 davanti e 1,3-1.5 dietro, da poco tempo prima andavo in giro con due sassi e non andavo cosi sicuro come ora.
    C è gente ormai che usa gomme da dh in enduro

    Sent from my Moto E (4) Plus using MTB-Forum mobile app

    0
  78. McGrath

    Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime…
    Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
    E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
    Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole… ma direi che non ha praticamente importanza

    EDIT:
    Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto

    Sarei abbastanza curioso di provare la versione light da 40g che dicono avere le stesse caratteristiche di una camera normale.

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  79. lona79

    Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
    Anch'io non ho mai forato ma ho:
    – gomme Continetal Der Baron 2.5
    – camere Continental DH da più di 400g l'una
    – pressioni 1,7/1,9 bar

    Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
    Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)

    Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
    Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente…
    Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
    Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
    Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
    Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
    Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
    Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto… magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
    A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
    Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!

    Insomma, io mi sento di consigliarvi di provarla (almeno per uso bike park), magari provate solo l'anteriore e poi vedete…

    Se la provate sono molto curioso di sapere come vi siete trovati!

    0
  80. McGrath

    Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
    Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente…
    Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
    Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
    Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
    Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
    Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
    Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto… magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
    A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
    Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!

    Insomma, io mi sento di consigliarvi di provarla (almeno per uso bike park), magari provate solo l'anteriore e poi vedete…

    Se la provate sono molto curioso di sapere come vi siete trovati!

    Ottimo

    Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

    0
  81. Ordinate oggi da Hibike deu camere più pezzette, le utilizzerò in xc con le Continental protection,
    utilizzando poco la bici per impegni di lavoro, ogni volta che riesco ad avere un paio di ore libere sempre un problema per esempio questa mattina dopo un mese di fermo tutte e due le ruote sgonfie, gonfiate e di nuovo a terra, speriamo di risolvere e che questa soluzione sia al meno comparabile a tubeless. Vi tengo aggiornati

    0
  82. McGrath

    Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
    Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente…
    Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
    Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
    Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
    Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
    Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
    Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto… magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
    A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
    Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!

    posso chiederti quanto pesi, sono interessato anche io alle tubolito ma con un der baron project sono gia ad 1.2 all'anteriore con camere normali e non vorrei prenderle inutilmente, visto che scendere ancora di piu di pressione con un canale da 19 potrebbe non avere molto senso

    0
  83. tony985

    posso chiederti quanto pesi, sono interessato anche io alle tubolito ma con un der baron project sono gia ad 1.2 all'anteriore con camere normali e non vorrei prenderle inutilmente, visto che scendere ancora di piu di pressione con un canale da 19 potrebbe non avere molto senso

    Peso circa 69/70 chili con casco, protezioni e tutto il resto.
    In effetti con un canale da 19 scendere troppo di pressione non ha molto senso perchè poi hai un effetto deriva fastidiosissimo, io cambiato apposta i cerchi e con un canale interno da 28 posso scendere di brutto.
    Però il peso è un fattore non trascurabile…
    Considera che in base alla mia esperienza una pressione di 1.2 di una camera normale corrisponde a una pressione più bassa per la Tubolito e che mi sembra che a pressioni basse la Tubolito sia più "sostenuta" di una camera normale.
    Però non vorrei spingerti a spendere una cifra considerevole per poi scoprire che per l'uso che fai tu non c'è questa gran differenza…
    Se fai discesa in bike park ti consiglierei di provarla, se fai trail con le "spine" non vorrei che poi mi mandi un sicario… 🙂

    0
  84. Montata e utilizzata all’anteriore per 15 giorni!
    Come sensazione di guida e sensibilità molto buona…Non rimbalza si puo utilizzare a basse pressioni senza problemi,zero deriva.
    Ho forato una volta e riparata con apposita toppa…sono andato a controllare adesso perde all’interno del cerchio,escono delle mini bolle di aria che fanno sgonfiare la ruota dopo due giorni circa!!!
    Penso che sia difettosa!!come se fosse porosa la termoplastica!
    Cercherò di farmela sostituire anche perchè pagata 25 euro!

    0