[Applicazione] Pellicola protettiva All Mountain Style

[Applicazione] Pellicola protettiva All Mountain Style

22/03/2018
Whatsapp
22/03/2018

All Mountain Style ci ha mandato una confezione di pellicola protettiva XL da montare sulla Yeti SB 5.5 che usiamo per i test di durata.

La particolarità di questo prodotto sta nella sua struttura a nido d’ape. Una foto è più esplicativa di mille parole, per cui eccovi il dettaglio di come è fatta, e di cosa si trovi all’interno della confezione.

Il dettaglio del materiale:

In pratica si tratta di adesivi da applicare sul telaio, adesivi che non sono “lisci”, ma hanno una superficie ruvida pensata per attutire e resistere ai colpi provenienti da sassi alzati dalle ruote ed impatti con le rocce.

In questo primo articolo vediamo come si installa e qual è il suo impatto estetico sul telaio.
L’installazione è molto semplice: basta pulire per bene il telaio, prima lavandolo e poi passandoci un panno bagnato nell’alcool per togliere residui di olio o di silicone e, ad una temperatura ambiente non inferiore ai 12 gradi, applicare la pellicola protettiva nei punti esposti agli urti.

Ho cominiciato a proteggere il lato inferiore del tubo obliquo, visto che è il primo posto che i sassi alzati dalla ruota anteriore vanno a colpire. L’adesivo più lungo è stato messo nella parte bassa, più vicina al movimento centrale, mentre andando verso il tubo sterzo ho usato quelli più piccoli, ma della stessa larghezza, pensando che possano venire comodi quando carico la bici in funivia.

L’applicazione è semplice e non richiede accortezze particolari, visto che si riesce a staccare la pellicola quando la colla non si è ancora seccata, per riposizionarla nel caso fosse storta. L’importante è cominciare a fare pressione dal centro verso l’esterno, per evitare che si creino delle bolle d’aria. A dire il vero, vista la consistenza e lo spessore degli adesivi, è ben difficile avere delle bolle come capita invece con adesivi meno robusti.

Dopo un paio d’ore la colla si è asciugata e diventa difficile se non impossibile staccare la pellicola a freddo.  Trattandosi infatti di un adesivo molto potente, di derivazione automobilistica, per toglierlo sarà necessario riscaldarlo per esempio con un phön.

Il prezzo del kit trasparente che vedete nelle foto è di 29.90 Euro.  Ne esistono di diversi colori, con un sovrapprezzo di 3 Euro. Li potete vedere qui.

State sintonizzati per il suo comportamento sul campo, ma non esitate a porre domande a test in corso.
Distribuito in Italia da DSB Bonandrini.