Yeti SB 5.5 montaggio custom per prova di durata

Yeti SB 5.5 montaggio custom per prova di durata


Come ormai dovreste sapere, siamo soliti richiedere dei telai alle aziende per poi montarci dei componenti e farci un test di durata. La prova riguarda entrambi, sia il telaio che le parti, e si protrae per diversi mesi, motivo per cui tendiamo a scegliere bici con delle caratteristiche che si adattano bene al nostro stile di riding e ai percorsi che siamo soliti compiere. Chi legge i miei test saprà che mi piace pedalare in salita e scendere su sentieri alpini. Ho quindi chiesto a DSB Bonandrini una Yeti SB 5.5 per le ruote da 29 pollici, le migliori se si parla di trailriding in quanto a trazione e sicurezza in discesa, l’escursione posteriore “limitata” a 140mm, la compatibilità con forcelle dal travel generoso di 160mm, e la geometria non estrema.

Il telaio è in carbonio Turq, quello più leggero e robusto della linea Yeti. La particolarità delle full Yeti è il sistema Switch Infinity: si tratta di una particolare interpretazione di un sistema Virtual Pivot, nel quale la biella inferiore è sostituita da un sistema di scorrimento lineare invece che rotativo, che è appunto il cuore del sistema Switch Infinity.

Trasmissione SRAM Eagle X01, con guarnitura Race Face Next R e corona da 32 denti.

Ruote Mavic XA Pro Carbon.

Ammortizzatore Fox DPX2.

Reggisella telescopico Yep Uptimizer da 125mm di corsa. Sella Fizik Arione.

Freni TRP G-Spec Quadiem. Non sono molto conosciuti alle nostre latitudini, ma sono quelli sviluppati con Aaron Gwin e che l’americano usa dal 2016.

Manubrio e attacco Race Face Next, 800mm di larghezza, attacco da 35mm (sia di lunghezza che di diametro).

Le gomme sono di Maxxis: Minion DHF 2.5 3C EXO Terra davanti e Aggressor 2.3 dietro.

Pedali Crank Brothers Mallet E11.

Forcella Oehlins RFX 36 da 160mm di escursione.

Peso bici: 13.3 kg.

Come avete visto, alcuni componenti sono già stati provati, altri però ne arriveranno a breve, di sicuro vedrete spesso questa bici nei prossimi mesi. Si ringraziano tutte le aziende coinvolte per la disponibilità, e Base Bike per l’aiuto nel montaggio.

  1. l'ho usata 2 volte prima delle foto

    Ottimo…se l' inverno dalle tue parti risulti ahimè secco ed asciutto, non dovresti essere fuorviato dalla resa della gomma ant.
    In caso contrario…se posso, valuterei la stessa o una un pelino + specifica in mescola maxxgrip.
    Per il resto, poi…ci dovrai stilare la tua classifica delle preferite…:mazziato:

    0
      1. Finalmente hai speso anche tu dei soldi per la mtb.
        Mi spiace diretelo ma col fatto che le case vi danno in prova i prodotti ( spesso i piu cari sul mercato) avete un po perso il contatto con la realtà.
        Questa bici cosi montatata quanto verrebbe a costare? 8 mila euro?
        Tu Marco li spenderesti per questa bici?

        0
  2. ho i tuoi stessi gusti in fatto di trailriding e sono stato indeciso su questa bici fino all’ultimo… alla fine però ho preso la Hightower LT.
    sono curioso di vedere cosa ne penserai della Sb5.5!

    0
  3. Fra 15 min esco e li battezzo
    Sono comunque massicci, sembrano quasi da moto.
    Ah, le pastiglie sono quelle dei Saint

    Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

    Intercambiabili con i Saint?
    Molto interessante allora…ho trovato che accoppiate a dischi Hope ultimo tipo alla lunga "soffrano", invece con i loro originali ICE dello stesso diametro sembrano averne di +…:il-saggi:

    0
  4. Ah ok!… Allora buon giro![emoji41].. poi se vuoi ci farai sapere![emoji6]

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    800 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa appena fatti. I freni sono ultramodulabili, quindi pur essendo potenti si lasciano dosare molto bene, senza bloccare le ruote. I levoni stile moto sono una figata, danno molta confidenza e sono "comodi". Così, a sensazione, mi sebrano dei freni molto robusti e che non vanno mai in crisi.
    I dischi sono 180mm davanti e dietro, per la cronaca.

    0
  5. Marco, sicuramente influiscono molto anche i gusti personali ma… non è “eccessiva” come trailbike? Yeti la classifica come enduro/trail, e lo stesso Richie Rude la usa in certe gare EWS. Come Trailbike personalmente vedrei meglio la SB4.5: una forcella da 140 con ruote da 29 è perfetta per uso trail, più che altro sarebbe interessante capire quanto la resa del lo switch infinity “compensi” la poca escursione della 4.5. Come ti sembra questa rispetto alle altre 140?
    E in salita? È ancora pedalabile come una vera trailbike o sale bene “pur con i limiti” di una enduro?

    0
  6. Marco, sicuramente influiscono molto anche i gusti personali ma… non è "eccessiva" come trailbike? Yeti la classifica come enduro/trail, e lo stesso Richie Rude la usa in certe gare EWS. Come Trailbike personalmente vedrei meglio la SB4.5: una forcella da 140 con ruote da 29 è perfetta per uso trail, più che altro sarebbe interessante capire quanto la resa del lo switch infinity "compensi" la poca escursione della 4.5. Come ti sembra questa rispetto alle altre 140?
    E in salita? È ancora pedalabile come una vera trailbike o sale bene "pur con i limiti" di una enduro?

    È chiaramente una trailbike vitaminizzata, più tendente all'enduro, ma i 140mm di escursione posteriore la rendono ben pedalabile in salita. Per capirne le doti di arrampicatrice tecnica ho comunque bisogno che la neve si sciolga sul mio sentiero di riferimento….

    Diciamo che volevo una bici che non fosse solo una trailbike "classica" con 130/130mm (o 140) di escursione. Da quando avevo provato l'Orbea Rallon 2018 ero rimasto piuttosto colpito dalle prestazioni in salita che può avere una enduro 29 con travel limitato al posteriore. Inoltre la SB 5.5 ha un angolo sterzo umano di 66.5, cosa che mi lascia pensare di poterla portare su bene sul tecnico. Vi terrò aggiornati.

    0
  7. Ciao, vista la mia inesperienza in tema di geometrie, vorrei chiedere un chiarimento quando parli di telai “compatibili con escursioni generose”. Intendi dire che sullo stesso telaio si possono montare forcelle di diverse escursioni? Di conseguenza scegli tu quanto aprire l’angolo di sterzo in base a “quanta” forcella metti? In prarica cambi la geomretia della bici, motando una forca o l’altra? Grazie.

    0
  8. ma ste manopole della ergon apparentemente dure e dalla forma non convenzionale alla fine sono comode o no? cioè danno qualcosa in più di quelle “classiche” in termini di ergonomia e/o feeling e/o confort?

    0
    1. Uso le ga2 fat da un po’, devi adattarti un attimo e posizionarle bene se no ti distruggono. Poi però funzionano! Non mi si addormentano più le mani trovi sempre la posizione giusta e danno un ottimo feeling

      0
  9. @marco  ho visto ora la forma della pinza, non ci puoi montare le pastiglie Saint con il dissipatore…:-(

    Credo sia inutile il dissipatore con questi freni,il corpo pinza è talmente grande (+ la lavorazione ''simil-alette'' sopra le pastiglie) che dovrebbe garantire abbastanza dissipazione del calore.

    0
  10. Ma è una pinza di un TRP smontata? che bella..qualcuno ha info su questi freni?

    Il tempo di provarli per bene e poi scrivo il test. Nel frattempo TRP mi ha spedito delle nuove pastiglie che secondo loro ne cambiano il comportamento radicalmente.

    0
  11. ma ste manopole della ergon apparentemente dure e dalla forma non convenzionale alla fine sono comode o no? cioè danno qualcosa in più di quelle "classiche" in termini di ergonomia e/o feeling e/o confort?

    Quelle in foto dovrebbero essere GE1 versione Factory

    avendo provato sia GE1 normali (non slim) che le Factory
    con quest'ultime mi sono trovato molto più a mio agio,
    e come scrive anche  @andry-96  funzionano  😉

    0
  12. Il tempo di provarli per bene e poi scrivo il test. Nel frattempo TRP mi ha spedito delle nuove pastiglie che secondo loro ne cambiano il comportamento radicalmente.

    Non ho più seguito poi.. ma queste pastiglie te le ha spedite sempre per un test o hai avuto problemi con queste che stai usando?

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    0
  13. Non ho più seguito poi.. ma queste pastiglie te le ha spedite sempre per un test o hai avuto problemi con queste che stai usando?

    Me le vuole solo far provare, visto che sono nuove.
    Non ho avuto problemi con quelle che erano già su, anzi sti freni mi piacciono un casino.

    0