Bici della settimana #192: la Canyon Nerve di Cavallopazzo-1

Bici della settimana #192: la Canyon Nerve di Cavallopazzo-1


Una Canyon Nerve molto curata nei particolari e ben fotografata.

Montaggio

Canyon Nerve AL 6.0 mod. 2016
Forcella Fox 32 Evolution 140 mm
Ammortizzatore Monarch RL
Cambio Shimano XT 10s
Deragliatore Shimano SLX
Comandi cambio Shimano SLX
Freni Shimano BR-M396
Guarnitura Shimano XT 40/28
Cassetta Sunrace MX3 11-42
Catena KMC X10 EL gold
Disco freno SRAM Centerline X Disc Rotor 180mm
Ruote DRC bigfoot canale 30 con raggi DT Swiss Revolution 2/1.5 e mozzi DT Swiss 350
Reggisella RockShox Reverb Stealth 125 mm
Pedali Reverse Components Escape
Manopole Lock-on Strafe
Perno anteriore Fox 15×100 mm
Perno posteriore Canyon 12×142 mm
Gomme latticizzate anteriore Magic Mary Trailstar 2.35 posteriore Hans Dampf Trailstar 2.35
Tutti gli upgrade realizzati in proprio, compreso l’assemblaggio delle ruote

>>> Come partecipare al concorso bici della settimana

 

 

  1. Complimenti molto bella….una curiosità ma la scritta Canyon bianca su tubo superiore immagino che l’hai aggiunta tu…ma sta attaccata? Di solito nei telai Canyon Al gli adesivi aggiunti si staccano a guardarli.

    (0)
      1. Ci sono passato pure io… Poi passai a fox 34 ma non vidi grossi benefici in rigidità… Quando invece montai la marza 55 la bici cambio volto!!! …Se hai intenzione di tenere la bici ancora un paio di stagioni ti consiglierei un acquisto facile e sicuro.. la pike… Tutta nera poi ci starebbe benissimo!!!

        (0)
    1. In realtà la Hans prima l’avevo all’anteriore, con l’arrivo della magic è andata dietro. Sullo sterrato è una gioia, per il resto si sente tutta la poca scorrevolezza, presto la cambierò.

      (0)
  2. partendo dicendoti che la bici mi piace veramente moltissimo e hai un gran gusto nello scegliere i componenti avrei due domande: la prima è se con cerchi COSì larghi ti trovi bene o appena pieghi un po i tasselli laterali perdono grip. come seconda cosa vorrei sapere se non sarebbe stato più conveniente prendere una spectral anziché incattivire una bici che nasce per il trail/xc e portarla a fare cose più spinte immagino (per esempio dall’integrale in foto e dalla gommazza anteriore).
    ancora complimenti!!

    (0)
    1. Grazie per i complimenti, in discesa la combinazione cerchi/ruota va davvero bene…anche in piega il grip è assicurato.
      Per la seconda domanda, mi piaceva comunque avere una bici pedalabile e personalizzata. Con una serie sterzo eccentrica e una forka da almeno 34 sono a posto 😉

      (0)
  3. Da possessore di Nerve non posso che confermare tutto il bene possibile di questa fantastica MTB, a mio avviso chi non la prova non sa cosa si perde! Una domanda, con quei cerchi così larghi come ti trovi in salita? Lo chiedo perchè a mio avviso il più grande pregio della Nerve è la grande pedalibilità e scorrevolezza in salita, unita ad una capacità di disecsa molto buona, con ruotone così immagino che le doti discesistiche migliorino ancor di più, ma in salita come ti trovi?

    (0)
  4. Bella complimenti, ottimi accostamenti.

    Una curiosità, visto che ti sei assemblato le ruote: la larghezza interna di mm 30 non è eccessiva per una gomma da 2,35″?
    Puoi dirmi come ti trovi con i cerchi DRC e se conosci il peso delle ruote senza gomme e cassetta?
    Grazie

    (0)
  5. Non è indicato il diametro ruote? (anche se cono corona 40-28 è presumibile sia 27,5) e tg telaio ?
    Per un uso più aggressivo al quale sembra abbia portato il mezzo , non sarebbe stato meglio uno stem più corto ed un manubrio più largo (magari 78cm) ? e magari una borraccia un pelo più piccola al posto di quella cisterna !-)
    Comunque complimenti per assemblaggio ed accostamenti .

    (0)
  6. Bella, bella perche’ semplice e pulita nelle linee ,accostamenti di colore piacevoli e bilanciati,unica pecca: visto il casco in foto si presume che tu utilizzi almeno un piccolo zainetto…via quella borraccia e portaborraccia ….ma sei perdonato perche’ forse sei uno di quei pochi che non hanno fotografato la propria bici con il reggisella telescopico al massimo svettamento !!!Complimenti ! 😉

    (0)

I più letti della settimana