MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Bicifi: il festival della bici di Firenze, dal 1 al 3 marzo 2013

Bicifi: il festival della bici di Firenze, dal 1 al 3 marzo 2013

Bicifi: il festival della bici di Firenze, dal 1 al 3 marzo 2013

10/11/2012
Whatsapp
10/11/2012

[url=http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=278669][img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=278669&s=576&uid=26977[/img][/url]

[Comunicato stampa] Firenze Fiera Spa, la società che gestisce  il quartiere fieristico-congressuale fiorentino, in collaborazione con Sicrea, società che opera nel campo dell’organizzazione degli eventi e della comunicazione, propone un nuovo evento, una manifestazione innovativa per format e posizionamento. Dal 1 al 3 marzo BiciFI, Florence Bike Festival, è un grande appuntamento per gli appassionati del mondo delle due ruote. Nella splendida cornice della Fortezza da Basso, Expo, aziende, prodotti e nuove tecnologie, spettacoli, le tendenze nel design e nella moda. La possibilità di provare biciclette e accessori su percorsi di straordinario fascino e adatti a tutte le esigenze. Un festival perché BiciFi apre uno scenario inedito sulla bicicletta, un’offerta fatta di spazi espositivi ma anche di occasioni di incontro, spettacolo, divertimento.

BiciFi è promossa da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea  e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, con la collaborazione della Federazione  italiana amici della Bicicletta (Fiab) associazione attiva per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione della mobilità ciclistica.

BiciFI integra la natura fieristica a quella di un evento culturale e sportivo. Un evento dentro e fuori dalla Fortezza da Basso. L’antica Fortezza Medicea trasformata nella città delle due ruote con le sue piazze tematiche dedicate ai miti e alle leggende del ciclismo.

Toscana terra di ciclismo, il nostro omaggio a una terra di campioni. Mobicity, lo spazio dedicato alle politiche e all’innovazione al servizio della mobilità urbana. Cicloturismo, dedicato ai servizi per il turismo in bici. E poi gli eventi e gli spettacoli ispirati al mondo della bicicletta.

Provare le ultime novità, il meglio della tecnologia che l’industria produce è il sogno di ogni appassionato di ciclismo. A BiciFI questo sogno si avvera in uno scenario unico al mondo: il Piazzale Michelangelo. E’ qui, sulla collina che sovrasta Firenze che allestiremo l’area dedicata alle demo. A disposizione degli sportivi bici da corsa e mountain bike delle migliori marche, salite (c’è anche quella che Gino Bartali ribattezzò “la salita dei moccoli” tanto era dura e impegnativa), discese, sterrato e pavè. L’appuntamento è per venerdi 1 marzo 2013

Da Firenze fino al cuore del Chianti per tornare in città lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di ciclismo. E’ la nostra proposta con la Gran Fondo di Firenze prevista per sabato 2 marzo 2013. Partenza dalla Fortezza da Basso, attraversamento del centro storico della città e poi lungo le panoramiche strade che attraversano le colline del Chianti fino a raggiungere Radda in Chianti, per tornare a Firenze e completare la gara cimentandosi sulle strade dove saranno impegnati a settembre i professionisti con il Mondiale, la salita di Fiesole e soprattutto lo strappo di via Salviati. 130 chilometri per i più allenati, un percorso ridotto a 80, ma non per questo meno affascinante, per tutti gli altri. L’appuntamento è per sabato 2 marzo 2013.

Davide Cassani ha provato per noi il percorso della 1° Gran Fondo di Firenze che comprende anche alcune delle strade che saranno interessate dai mondiali 2013.

“Un ottimo percorso, non particolarmente impegnativo ma è giusto così visto che saremo a inizio stagione. Molto interessante e vario, ma soprattutto affascinante, correre su queste strade regala emozioni straordinarie. Avere davanti agli occhi un paesaggio come quello toscano, lo sfondo di Firenze….davvero non si sa cosa guardare, il rischio è di non guardare la bicicletta!”.

Con Davide Cassani abbiamo “esplorato” anche le aree dove BiciFI organizzerà i demo day. “Sono scenari unici come il Piazzale Michelangelo dove i ciclisti troveranno discese, salite, sterrati e perfino il pavé. Per le aziende l’occasione di mettere in mostra i propri gioielli in una scenario ricco di fascino e di storia, per gli amanti delle due ruote l’emozione di mettersi alla prova su uno scenario universale”.

Dalla collaborazione con Davide Cassani è nato anche un video, presto on line su <a href=”http://www.bicifi.it”>www.bicifi.it</a>. L’occasione per vedere in anteprima il percorso della Gran Fondo e il circuito dei Mondiali.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Notificami