MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Bike Festival 2014] Reynolds e la nuova linea di ruote Blackline

[Bike Festival 2014] Reynolds e la nuova linea di ruote Blackline

[Bike Festival 2014] Reynolds e la nuova linea di ruote Blackline

01/05/2014
Whatsapp
01/05/2014

Come tutti gli anni, anche questo Maggio noi di MTB-Mag eravamo al Bike Festival, quindi vi mostriamo alcune novità. Di qualche prodotto avrete già sentito parlare mentre altri non sono stati presentati alla Sea Otter e quindi venivano mostrati per la prima volta a Riva.

Cominciamo dalle ruote Reynolds, che alcuni ricorderanno come quelle di primo montaggio ad esempio su Cannondale Trigger 2013 o altre.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Sono ruote che hanno avuto alcuni problemi, problemi che sono stati affrontati per i modelli attuali. Vediamo come.

Alla linea già in commercio di ruote, per il 2015 si aggiunge una linea chiamata Blacklabel.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Sono tutte ruote in carbonio, la linea è composta dalle 27.5 AM, 27.5 XC, 29 TR e 29 XC, tutti modelli già esistenti nella linea standard (cioè non Blacklabel). Le differenze rispetto a quest’ultima sono le grafiche stealth, i mozzi che qui sono DT Swiss 240 (uno dei problemi che hanno afflitto le ruote Reynolds era che i cricchetti restavano bloccati in basso e la ruota libera girava a vuoto) ed i raggi piatti.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Vediamo una rapida carrellata di specifiche, i dettagli li trovate sul sito Reynolds che è già aggiornato.

27.5 AM
Larghezza interna cerchio: 23 mm
Altezza cerchio: 24 mm
Peso: 1528 g/set

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

27.5 XC
Larghezza interna cerchio: 21 mm
Altezza cerchio: 28 mm
Peso: 1435 g/set

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

29 TR
Larghezza interna cerchio: 21 mm
Altezza cerchio: 28 mm
Peso: 1500 g/set

29 XC
Larghezza interna cerchio: 21 mm
Altezza cerchio: 24 mm
Peso: 1440 g/set

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

I raggi sono 28 per tutte le ruote, sia davanti che dietro. I mozzi saranno solo CenterLock, potranno essere convertiti a 6 fori con un adattatore. Probabilmente in Italia si preoccuperà lo stesso importatore di fornire l’adattatore DT Swiss, che dovrebbe dare un aggravio di peso di circa 15g.

Il prezzo sarà di circa 1999€ (circa 200-250€ in più rispetto alla linea standard), lo stesso per tutte le ruote della linea Blackline. Saranno disponibili da Agosto.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
kirk76
kirk76

Molto bella la grafica, non voglio discutere dei problemi passati perché ne ho solo sentito parlare, ma una domande c’è l’ho, perché solo center Look? Non è la maggioranza dei biker a montare questo tipo di disco io chi sento sento che ha ruote cl alla fine monta adattatori per dischi normali…bah…

piero.naldesi
piero.naldesi

I mozzi straight pull di dt swiss sono solo per center look…

Loremar
Loremar

sono center lock perchè è il sistema migliore, in questo Shimano ci ha visto lungo all’epoca. Il 6 fori, se si vuole mantenere un minimo di leggerezza nei componenti del sistema di accoppiaggio disco-mozzo (ovvero, le 6 viti), è perdente sul piano dell’affidabilità e della velocità di montaggio-smontaggio (ho un paio di costosi mozzi in cantina che ho dovuto buttare perchè le viti dei dischi si erano saldate ad esso, e non è stato più possibile disassemblare il disco)

Fabry57
Fabry57

Concordo con Skate Safari: l’interfaccia CENTER LOCK (e non center look, che vuol dire guarda al centro, center lock significa bloccato al centro) offre I vantaggi già descritti con in più anche il vantaggio di deformare meno la zona di ancoraggio del disco perchè lo stress derivante dalla frenata è distribuito in un area enormemente superiore al classico 6 fori conservando anche le tolleranze di progetto per quanto riguarda la sede cuscinetto lato disco. Succederà come gli attacchi freno post-mount: è chiaro che sono superiori allo standard correntemente in uso ma verrà abbracciato dai produttori solo quando vedranno profitto in tale scelta (ovvero faranno diventare obsoleto il 6 fori costringendo a cambiare tutti I mozzi venduti fino ad un anno prima).

xzy
xzy

Bellissime ruote !!