Bivacco nel Lagorai

13

Arriva un momento in cui sento il bisogno di prendere un sacco a pelo e un materassino per bivaccare in montagna in mezzo al nulla e sentirmi completamente immerso nella natura. È una sensazione fortissima di cui non riesco farne a meno. Fin troppo tempo è passato dall’ultima volta sul Lago di Idro e ormai non ce la facevo più a rimandare quindi, senza complicarmi troppo la vita, scelgo una zona che conosco bene e che si presta a questo genere di avventure e si parte, destinazione: il Lagorai.

PS: Alla fine della prima discesa arriviamo in val Campelle (non Calamento)



.

Traccia GPS

Altri episodi Trail Ninja.

Cosa indosso

– Jersey manica lunga Mons Royale
– Jersey manica corta Mons Royale
– Guanti
– Pantaloni Mons Royale
– Fondello
– Calze Mons Royale
– Ginocchiere Bluegrass
– Antivento
– Casco MET Roam
– Buff
– Scarpe
– Giacca Goretex
– Piumino

MTB

– Trek Fuel EX

I miei componenti sulla MTB

– Pedali dhsign
– Attacco manubrio dhsign
– Manubrio
– Ruote Damil Components (come alternativa alle Bontrager carbon)
– Borse bikepacking Miss Grape

La mia attrezzatura

– Tools Granite Design
– Pompetta oneUp Components
– GOPRO Hero9 Black
– GOPRO Max
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Sony zv-e10
– Zaino Evoc Explorer 30L
– Zaino Evoc Trace 18L
– Hookabike
– Faretti Magicshine
– Tenda Vaude Power Lizard 1/2P
– Materassino Thermarest NeoAir
– Sacco a pelo invernale
– Sacco a pelo estivo
– Tubolito

Commenti

  1. ciao Mike, sempre gran level le tue giornate. La fuel ex é super senza dubbio, ma per me sarebbe un po limitante proprio per il "peso" e per la concezione "trail-enduro" moderna. Le bici trail di oggi mi sembrano un pochino troppo "aggressive" perché la gente normale possa portarle in questi (tipo i tuoi) terreni di avventura conservando una certa lucidità, e godere sia della vista, e divertirsi in discesa. Poi ovvio che gli Extraterrestri (es tu) ci vanno ugualmene e c'é pure chi si adatta e se la fa andare bene ma in queste avventure secondo me i vari 100-200 grammi qua e la contano (a parità di allenamento).. Altro aspetto é lo zaino. Andare via due gg vuol dire portarsi un botto di roba... zaino da 16 litri scartato... ci vorrebbero un 28-30L. Ho visto che usi l'evoc. Non mi convince molto ma se puoi dare due impressioni su quel prodotto magari finisce che finalmente lo prendo. Per dire: uso un haglofs da climbing (stretto e lungo) da 28L che peró per la bici é totalmente inadeguato (mancano scompartimenti ecc). Sará una mia fissa certamente, ma per il trail non riesco a trovare uno zaino o due che mi soddisfi appieno.


    La questione dei sentieri in Lagorai é nota sopratutto ai suoi frequentatori: su un versante sentiero impestato, su quello opposto flow da goduria... Peró dai: piace anche perché stimola l'avventura!!! E poi pochissimi turisti...
  2. Bellissimo video che fa respirare una vera aria di avventura! :sbavon:

    Bella la riflessione sulla bici e sul suo peso. Non so perchè ma ci sono bici che riescono a raggiungere "facilmente" i 13kg.. (mi viene in mente mondraker o canyon) mentre altre che anche se monti al top rimani comunque sui 14.. (tipo trek o scott)

    Ah come mai il video è di 2 giorni fa ma il post sul forum viene messo solo adesso? quasi mi ero dimenticato il video
  3. stefanocucco83:

    Io vivo in Val dei Mocheni, dove le cime che la circondano fanno sempre parte della catena del Lagorai. Il Lagorai è magico!
    Tutta la zona che si sviluppa dal passo 5 croci è assolutamente pazzesca e senza tanti turisti anche in piena estate. Perchè? perchè ci sono pochissimi rifugi! E' il suo bello.
    Comunque girarci in bici....è roba davvero tosta. Non mi preoccuperei del rischio che da un giorno all'altro vengano prese d'assalto dalle e-bike perchè in giro di manici come Mike o altri ce ne sono ben pochi..
    Io ho fatto qualche giro, ma su certe creste c'è da stare in campana a piedi...figurarsi sui pedali:maremmac:ece
    Confermo, io vengo su un paio di volte all'anno perché ho un caro amico di Telve che conosce bene la zona e non è il tipo che si preoccupa di spallare la bici anche in punti esposti, studiamo i percorsi e ne escono dei bei giri, bellissimi anzi! di quelli che poi ricordi tutto l'inverno...
Storia precedente

Carbovation ha acquisito Tune

Storia successiva

Carosello 3000 Livigno: Great Days 2023

Gli ultimi articoli in Trail Ninja