Bos: nuova Idylle con valvola inerziale

Bos: nuova Idylle con valvola inerziale

Daniel Naftali, 28/08/2014

Bos ha rifatto completamente la Idylle, la forcella doppia piastra da DH. Ecco tutti i dettagli.

Nuova Idylle

obe

La principale novità della nuova Idylle è la nuova valvola inerziale FCV. La valvola FCV è in grado di leggere se le sollecitazioni arrivano dall’alto o dal basso andando a chiudere o ad aprire la compressione all’occorrenza. Se la sollecitazione arriva dal basso (ad esempio perchè si sta affrontando un rock garden) l’idraulica apre la compressione per assicurare un assorbimento ottimale. Se invece la sollecitazione arriva dall’alto (ad esempio a causa di una brusca frenata), la valvola tiene frenato il circuito di freno in compressione riducendo la corsa “sprecata” e l’affondamento. Anche sui grossi salti la valvola assicura uno smorzamento ottimale, rendendo la bici molto stabile.

obe

Gli steli passano a 37mm di diametro, per incrementare la rigidità. I foderi sono stati modificati e sono ora in grado di ospitare le ruote da 27,5″. L’escursione è stata ora aumentata a 208mm. La porzione di foderi che sporge nella parte inferiore è necessaria per ospitare la nuova maggiore escursione.

obe

Anche lo spazio sopra la cartuccia per regolare la progressività è stato aumentato, in modo da aumentare il range di intervento su questo parametro.

obe

Le regolazioni esterne rimarranno sempre le solite (compressione alle alte e basse velocità e ritorno), indipendentemente dalla presenza della valvola FCV.

Il resto della gamma Bos rimane pressochè invariato.