Cambiare con l’indice: come l’elettronica ha cambiato le carte in tavola

Cambiare con l’indice: come l’elettronica ha cambiato le carte in tavola

Marco Toniolo, 14/02/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 14/02/2020

2-Way Release si chiama la funzione che hanno solo i cambi Shimano e che permette di cambiare anche con l’indice. O meglio, avevano. L’ingresso sul mercato del cambio wireless SRAM AXS ha permesso al brand americano di aggirare il brevetto.

Buona visione!

Commenti

  1. Gianz:

    Ho scoperto solo per sbaglio la possibilità di usare l'indice con il manettino shimano...
    Mi autocito, perchè mi sono reso conto che avevo invertito le dita!!!!
    In realtà ho scoperto per sbaglio la possibilità di usare il pollice per scendere di rapporto. Oggi ho fatto caso al modo che uso per cambiare: pollice per salire, indice per scendere. Il pollice per scendere per me è scomodo, perchè troppo incassato sotto al comando e alla manopola.
  2. Aspettando con ansia la novità 2021 di Sram..... Le 12V con la tripla davanti. 3 corone davanti e 4 pignoni dietro, il tutto gestito wireless..
  3. iaco70:

    guarda oggi sono uscito con la seconda bici, montata tutta Shimano XTR, e mi son ricordato di sta cosa della cambiata con l'indice... provato alcune volte e... beh, ergonomia mica tanto mi vien da dire, visto che con l'indice la leva la devi proprio andar a cercare spostandolo verso sinistra con un movimento non proprio ergonomico per l'indice. Mentre invece è molto pratico ed ergonomico il movimento del pollice che comunque già tieni sempre praticamente quasi sulla leva piccola.
    Io sinceramente questa necessità di cambiare con l'indice non l'ho mai avvertita, mi è sempre venuto più comodo tenere il pollice sulla leva bassa e spostarlo su quella superiore per salire coi pignoni.
    E poi preferisco tenere gli indici sempre (o quasi) sulle leve del freno.
    Ho fatto l'esempio del rilancio dei rapporti all'uscita da uno strappo duro, dove sei con la testa sulla ruota davanti e i pollici servono per aggrapparsi al manubrio piu' saldamente, sono 3 anni quasi che non ho piu' xtr e faccio tutto lo stesso, pero' in certe situazioni mi era comodo scalare con l'indice, poi come gia detto discese e rilanci con la posizione delle braccia rilassate con il pollice vai piu' comodo.