Shimano hackerata: 4.5 Tb di dati rubati

44

Shimano, leader mondiale tra i produttori di componenti per biciclette, ha subito un grave attacco informatico per mano del gruppo di ransomware più prolifico al mondo: LockBit.



.

Il gruppo LockBit sostiene di avere accesso a 4,5 TB di dati, compresi indirizzi residenziali, numeri di telefono, estratti conto bancari, documenti finanziari, documenti riservati e contratti, solo per citarne alcuni.

LockBit ha dato a Shimano una scadenza al 5 novembre per il pagamento del riscatto, che a quanto pare Shimano ha rifiutato di pagare, dato che il gruppo di hacker ha indicato i dati dell’azienda come pubblicati.

“Tutti i dati disponibili sono stati pubblicati!“, ha dichiarato il gruppo. Detto questo, nessun dato è visibile o accessibile sul sito della fuga di notizie.

Shimano non ha ancora rilasciato una dichiarazione sulla violazione, ma rispondendo alle richieste dei media ha dichiarato: “Si tratta di una questione interna a Shimano e non possiamo commentare nulla in questo momento“.

Commenti

  1. Sbaglio o il comunicato in realtà dice: "Tutti i dati saranno resi pubblici"? Hanno chiesto un riscatto o qualcosa del genere?
  2. gargasecca:

    , ma se poi l' utonto rinco e ti assicuro che ce ne sono, clicca sull' allegato della mail del capo...che non era il capo...la psw è l' ultimo dei problemi... :roll:
    Infatti questi furti di dati avvengono nella maggioranza dei casi proprio perché qualcuno ha clikkato l'allegato sbagliato...
  3. AxelMTB:

    ci crederei se Sram avesse qualcosa da imparare ma ormai è sempre la prima a creare novità e soluzioni... sono passato a XT da poco e mi manca già il cage lock da morire.. un esempio
    per non parlare di elettronico e di forcellini uhd e altro. Punto fermo senza risalita su Sram sono i freni.
    Se Shimano è leader mondiale un motivo ci sarà, non sempre fare le cose prima è sinonimo di fare le cose meglio. Comunque qui si parlava di cybersecurity...
Storia precedente

[Test] Canyon Lux Trail: oltre il XC

Storia successiva

Questa è la luce più importante sulla bici

Gli ultimi articoli in News

Nuova DVO Diamond 36

DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150…