Cinque errori nella regolazione del cambio

18

Affinché una trasmissione funzioni bene, deve essere regolata correttamente. Vediamo gli errori da non fare e le relative soluzioni.

La regolazione del cambio

La giusta lunghezza della catena

Controllare e raddrizzare il forcellino

L’usura della trasmissione

Sostituzione guaine e cavo cambio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. MarcoM85BG:

    Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
    https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
    10€ ben spesi, precisissimo.
    Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
  2. MarcoM85BG:

    Quindi +0,2mm di allungamento su 132,4mm = 0,15% da cambiare? Ma allora che numeri sono quelli sul calibro?

    EDIT: qui sotto l'immagine dell'Unior indica l'allungamento %:
    View attachment

    :nunsacci:

    Ok credo che col calibro classico da officina si può andare a fare il confronto % con lo spezzone di catena nuova, quello che togli quando la metti nuova. Direi con buona sicurezza quindi che è allungamento % ;)
    Scrivo da cambiare per far durare di più i componenti. Onestamente neanche a me sono mai riportati i calcoli con la % teorica. Però tutti consigliano così e mi attengo.
    Magari qualcuno può spiegarcelo meglio
  3. Il processo di regolazione dell'indicizzazione di shimano (slx, xt, xtr) é un poco diverso, un video integrativo sarebbe utile?
    Concordo che i 5 fattori siano davvero importanti, perché per quanto poco uno possa pedalare, la trasmissione regolata e mantenuta bene contribuisce notevolmente a pedalare con gioia (e con Letizia).

    Tempo fa qualcuno diceva che ci si dedica troppo cura della trasmissione e poco a quella delle sospensioni. Beh penso che data la semplicitá di manutenzione, mettere competentemente le mani sulla trasmissione sia alla portata di tutti i bikers e debba essere un must come lavare la bici regolarmente. Per le sospensioni diamo spazio a meccanici (home or pro) capaci ed attrezzati.
Storia precedente

All’EWS esistono anche le salite

Storia successiva

Dolomiti estreme

Gli ultimi articoli in Tech Corner