Cinque errori nella regolazione del cambio

18

Affinché una trasmissione funzioni bene, deve essere regolata correttamente. Vediamo gli errori da non fare e le relative soluzioni.


La regolazione del cambio


.

La giusta lunghezza della catena

Controllare e raddrizzare il forcellino

L’usura della trasmissione

Sostituzione guaine e cavo cambio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. MarcoM85BG:

    Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
    https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
    10€ ben spesi, precisissimo.
    In passato non sapendolo avevo cambiato la catena tra 0,75 e 1,00 e ricordo di aver avuto immediatamente problemi: cassetta pignoni consumata e cambiata scattosa e rumorosissima... insomma FAIL... Era un mix XT/SLX a 10vv con la doppia.
    Io ho questo classico ed è già la seconda catena che cambio senza andare oltre 0.5: nessuna cambiata scattosa o pignoni rumorosi.
    Fino a 10 velocità la catena è ok fino a 0.6 mentre 11/12 velocità fino a 0.5.
  2. lollo72:

    Sostituire guaine e cavi una volta l'anno!!:maremmac:
    A sto punto compriamo una trasmissione AXS e abbiamo risolto molti fastidi :loll:
    Spesso guaine e cavi sono considerati "infiniti" ma molte volte il cambio inizia ad cambiare male perchè il cavo non scorre bene nella guaina. Quando chiesi la sostituzione al ciclista mi prese per alieno ma alla famosa frase "tu fallo che intanto te lo pago il lavoro" mi rispose con un sonoro "ma quindi vuoi la Shimano base, quella di fascia più alta o Jagwire?" :mrgreen:
    Dipende secondo me dall'utilizzo e dai km, magari non 1 volta all'anno ma ogni 2 non farebbe male. Poi magari uno ci prova a cambiarseli da se e magari ci prende pure gusto :yeah!:
Storia precedente

All’EWS esistono anche le salite

Storia successiva

Dolomiti estreme

Gli ultimi articoli in Tech Corner