Come alimentarsi quando si va in MTB

Come alimentarsi quando si va in MTB

Marco Toniolo, 28/09/2021

Barrette, bevande isotoniche, gel, torte della nonna: cosa mangiare quando si pedala? Inauguriamo questa nuova rubrica settimanale con Gaia e Simone, lei biologa nutrizionista, lui ingegnere meccanico. Non esitate a porre le vostre domande nei commenti ma ricordatevi che se volete dei programmi personalizzati dovete andare sul loro sito che trovate qui.

I prodotti mostrati nel video

Sali isotonici
Sali ipotonici

Barrette energetiche
Barrette Enervit Performance Bar
Prozis Power Crunchy Bar
Aptonia Energy Dates Bar
Energy cake

Barrette proteiche
Chimpanzee Protein Bar

Gel
Named Sport Gel
Aptonia Energy Gel
Pro Action Carbo Sprint Extreme
Chimpanzee Energy Chews

 

Commenti

  1. marco:

    non me la sono portata dietro però.
    La pianificazione è metà dell’opera
    Ma non importa: l'avevi sullo stomaco. E sei salito senza problemi confermi quello che sto dicendo io. Ovvio che se esco due tre/ore in bici da corsa o per un giro XC mi porto un paio di barrette. Ma se sto in giro tutto il giorno visto che alla seconda barretta mi viene la nausea mi porto i panini.
    E pare che non sono l'unico.

    Alimentazione dei pro in gara
  2. MauroPS:

    però oggi di barrette salutiste ne trovi parecchie, che hanno un gusto "naturale" perché fatte con ingredienti naturali.
    Ingredienti naturali...
  3. Voglio spezzare una lancia a favore della Birra, o Coca Cola, o succacci di frutta da 1 euro al litro!

    Nel recupero Post Wo, naturalmente parliamo di un Lavoro serio, viene sempre indicata l'assunzione di due Macro Nutrienti in particolare: Carbo e Pro, i grassi no perchè rallentano l'assimilazione.
    La finestra temporale dura circa un'ora dal termine del Lavoro, in questa finestra ciò che viene assunto in termini di Carboidrati, letti poi dal nostro Corpo come Glucosio e dai nostri muscoli come Glicogeno, viene veicolato non grazie ad un innalzamento della Glicemia che comporta una conseguente produzione di Insulina grazie al Pancreas, tenetevelo buono, nelle sue Isole di Langheras di tipo B, ci aprirei un bar! Bensì grazie ai trasportatori Glut 4 che intervengono grazie alla specifica richiesta dei muscoli, sto processo pare duri un'oretta.
    Insomma la Birra, che gli Operai Egiziani ricevevano in gran quantità, è un fermentato del Malto, ergo un vero e proprio Carboidrato, o se vogliamo anche un Pasto, poi se è trattata con Luppolo è anche antinfiammatoria, ergo una bella birra ai luppoli oltre che essere fresca e dissetante è anche molto nutriente e antifiammatoria, ricordate i Doms?
    Per cui dopo un giretto sopra le 4 ore, in cui avete certamente finito le scorte glicogene e se non avete reintegrato in alcun modo siete prossimi alla Chetosi, se non lo siete gia, reintegrare al volo con un litro di succaccio di frutta da 1 litro che c'ha 100 grammi di zucchero liquido o Coca Cola o Birra non è una idea malsana.
    Il tutto se poi non avete problemi di Body Fat elevata, sennò datevi 'na regolata.
    Le Proteine da prendere al volo sono sempre la classica botta da 30 grammi, tanto di piu non infilate, cioè potete ciucciarvi 1 kg di Whey ma poi dovete vedere se il Corpo è daccordo! :)