Come riparare un raggio rotto

13
YouTube video

 

A chi non è mai capitato di rompere un raggio di una ruota? Ecco come sostituirlo e ricentrare la ruota. Qui trovate l’articolo scritto.


Materiale necessario


.

Raggio della giusta misura (come spiegato nel video)
Tensiometro
Frenafiletti
Chiave tiraraggi
Centraruote

In collaborazione con Bike Lab Torino

Commenti

  1. Complimeti per la chiara ed esaustiva esposizione (come di consuetudine aggiungerei) . Dopo la visione del video mi viene il rimorso di aver pagato poco il mio meccanico per l'ultima sostituzione di un raggio rotto !
    Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?
  2. fitzcarraldo358:

    120N è pochissimo
    1200N è un range alto, non avendo dati starei forse un po' più basso, con cerchi in alu... 900-1000N mi sembrano più che sufficienti.
    guardati un po' di specifiche di tensioni massime di cerchi poi scrivimi se hai cambiato idea.
  3. lollo72:

    Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?
    Parlo per mia esperienza personale: su ruote a 36 raggi mai rotto niente, su ruote a 32 raggi sempre riuscito a ritornare a casa con la ruota un po' storta ma senza problemi (con i freni a disco in effetti i problemi sono minori), devo dire però che non mi è mai capitato su terreni troppo sconnessi. Su ruota da corsa posteriore a 20 raggi e freni a pattino, disastro !! Ruota completamente fuori centro (sia radialmente che lateralmente), andatura moderata per un paio di Km e quindi lacerazione del copertone; forse con i dischi questo non sarebbe successo, ma penso che dopo qualche km si sarebbe rotto qualche altro raggio. Fine del giro ! (per fortuna mi è successo vicino casa).
    Se usi la bici in viaggio, specie in posti remoti, raggi di ricambio e attrezzatura (tanto la legge di Murpy - e le leggi della meccanica - fanno si che si rompa quasi sempre il raggio posteriore lato trasmissione e quindi occorrerà smontare il pacco pignoni). Per i viaggi comunque mi tengo strette le mie ruote a 36 raggi.... e per quanto mi riguarda ruote a 16/20/24 raggi (oltretutto con raggi proprietari che costano 5 volte quelli normali e sono quasi introvabili) non mi avranno più tra i loro acquirenti.
Storia precedente

[Video] Il talento di Paul Couderc

Storia successiva

XCX: le nuove ruote carbon da XC e trail di e*13

Gli ultimi articoli in Tech Corner