Come i raggi e i nippli influsicono sulle prestazioni delle ruote

17

Dopo aver parlato del cerchio, oggi ci concentriamo su altri due elementi fondamentali della ruota: i raggi e i nippli. Andremo a vedere come le loro diverse caratteristiche influiscono su peso, robustezza e risposta elastica.
Questi gli argomenti che andiamo ad affrontare:

I raggi
Il numero di raggi
Il numero degli incroci dei raggi
La lunghezza dei raggi
Lo spessore dei raggi
I raggi piatti
Raggi J-Bent o Straight Pull?
I nippli
Il materiale dei nippli
Nippli antisvitanti



.

Se avete domande postatele qui nei commenti, in modo da rispondere nell’ultimo dei tre video dedicati alle ruote, che uscirĂ  settimana prossima.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. gargasecca:

    Mai scavallato un raggio sui Mavic SX…e sui straighpool i raggi si toccano eccome quando li incroci in 3… :roll:
    Mi dirai invece che la testa non è solidale alla flangia e quando li devi tirare per bene ruotano e vanno tenuti con le pinze…e si sciupano…:spetteguless:
    Macché mi volete dire che non avete questo accrocchio?

    https://a.aliexpress.com/_EIOiPLN
  2. lollo72:

    Sempre che il raggio rotto non è sulla ruota posteriore lato cassetta pignoni altrimenti devi smontare pure quella , anche i dischi freno non agevolano l'operazione . Gli stright pull oltre ad essere piĂ¹ semplici da posizionare sono anche piĂ¹ facili da imboccare sui nipples , certo sono piĂ¹ difficoltosi da tirare specie se il filetto del nipple è sporco di lattice o frenafiletti ; personalmente ho sempre fatto piĂ¹ fatica a sostituire raggi J-bend piuttosto che quelli stright pull anche se con questi ultimi ho avuto piĂ¹ casi di rottura ( non so se per sfortuna o per maggior fragilitĂ  della tipologia di raggio-attacco )
    Mah…ho rotto uno straighpool lato cassetta, ho dovuto allentare 3 raggi per farlo entrare, oltre a smontare la cassetta, poi per tirarla ecc. si è creato il salto sul cerchio, ci ho perso piĂ¹ di mezz’ora, bella cagata… :roll:
    Invece ho rotto sempre un raggio lato drive sul mavic, smontato la cassetta, montato, tirato come gli altri e in 5 minuti ruota perfetta…:spetteguless:
Storia precedente

YT annuncia il nuovo allestimento Core 3 per la Capra

Storia successiva

Northwave Rebel 3 in edizione speciale per il circuito Epic Series

Gli ultimi articoli in Tech Corner