Come usare i pedali flat

30

Malgrado i pedali flat, o senza sgancio rapido, vengano consigliati ai principianti “perché più facili da usare”, in realtà necessitano della giusta tecnica per riuscire a padroneggiare la bici e soprattutto a non farsi male, infilandosi i pin negli stinchi.

Nel video di oggi vi mostro i movimenti fondamentali per non perdere i pedali, e rimanere attaccati alla bici in ogni condizione.



.

Qui trovate le date dei corsi Epic Trail School!

Quali scarpe per i pedali flat? Una comparativa.

Commenti

  1. Tc70:

    E vedrai quando ci sarà:

    Alu vs Carbon
    Shimano vs Sram
    Disc vs v-brake
    Front vs full
    Rise vs flat
    Fox vs R.Shox
    ecc.ecc. :loll: :loll:
    Mah secondo me non avete proprio capito il messaggio di questi video coi flat..
    Sono semplicemente esercizi per migliorare alcune abilità.

    È come l allenamento in pump track.. non è che deve venir fuori pumptrackisti VS mtbiker.. scontro ideologico su cosa è più bello o cosa va meglio.. la pump è semplicemente una disciplina che aiuta a migliorare le proprie abilità in bici.. sia che fai xc o enduro o dh o bdc o city bike.. poi se uno si ritiene perfetto e non vuole migliorare libero non di far nulla e di non provar nulla
  2. rolly:

    Parlando di pedali flat, con l'altezza dei Pin come ci si comporta?
    Cioè dato che è possibile invitare e svitare,devono stare "su un piano parallelo" o devono essere un po' più alti o bassi a seconda dalla parte di pedale in cui sono posti???
    la domanda è interessante, a me piace tenerli tutti ad altezza omogenea, l'altezza decidila tua facendo delle prove, a me piace utilizzarli a 2/3mm di altezza, dipende anche dalla base di del pedale, come è fatta e se non supera con il suo spessore alcuni pin!
  3. lollo72:

    Giusto nell'uscita di oggi ho cercato di fare più attenzione al movimento di caviglia e qualche esercizio( però sempre com pedali flat spd ) ; sono tornato con un pochino di indolenzimento ai polpacci , forse perché avendo il 46 di scarpa il mio piede fa una leva maggiore e la caviglia ha più "escursione" ( non dovrei lamentarmi visto che sono amante delle "lunghe escursioni "!) ; poi facendo Scolari di cognome non posso esimermi dal prendere lezioni !
    questa è bella, Scolar idi cognome :smile: spettacolo
    comunque è probabile che sia per via di un movimento nuovo, succede spesso quando si compie per la prima volta un nuovo gesto atletico ripetuto di avere indolenzimento, così a sensazione mi viene da pensare che sei sulla strada giusta ;)
    ricordati di non tenere sempre in tensione i polpacci, rilassa i talloni verso e distendi le gambe (per una questione biomeccanica ginocchio flesso = tallone più sollevato)!
    Se ti continuasse l'indolenzimento avanza un pò sul pedale :saccio:
Storia precedente

Sette bici del 2013 contro sette bici del 2023

Storia successiva

Jesse Melamed corre per Canyon

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Il nosepress, parte 2

Il nosepress è una manovra che ogni biker deve imparare. Girando per i sentieri cosiddetti “naturali”…