Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

95

Dopo la comparativa sui diversi sistemi di pedali a sgancio rapido, eccovi il tanto atteso test sulle scarpe per pedali flat. Nove paia di scarpe, e precisamente:

Ride Concepts Wildcat
Fiveten Freerider
Endura Hummvee
O’Neall Pinned Pro
Crank Brothers Stamp Speedlace
Pearl Izumi X-Alp Launch
Scott Shr-Alp Tuned Lace
Ion Scrub Alp
Fizik Gravita Tensor

I criteri del test:

  1. Grip della suola
  2. Rigidità suola
  3. Protezione tallone, punta, eventualmente malleolo
  4. Sistema di chiusura

Quali di queste scarpe avete usato o vi interessano di più?

 

Commenti

  1. mattew85spectralex7:

    Nella bella stagione giro agganciato e in inverno tiro fuori le mie 5ten freeride, boh... Se devo fare una valutazione dei jolly giocati... Forse i flat mi hanno salvato più volte...soprattutto sul lento tecnico,se sbagli e sei agganciato fai il giro insieme alla bici..
    anche io facevo così. inverno five ten perchè sul viscido avevo piacere di aver il piede libero per metterlo prontamente a terra.

    poi ho visto che riesco ugualmente bene anche con gli agganci, tenendoli lenti e con tacchette SH 56 che hanno lo sgancio multidirezionale.

    poi il grosso difetto dei flat soprattutto d'inverno è se devi fare tratti a spinta , magari anche esposti.. camminare con delle scarpe lisce su rocce bagnate, fango o neve è veramente troppo pericoloso a mio parere.. quindi vado di agganci tutto l'anno e via..
  2. emmellevu:

    Non è una questione tra furbi e tonti.

    Sicuramente il piede agganciato offre vantaggi, ma per alcuni anche svantaggi che non è detto si superino per l'esperienza d'uso. Dipende dall'uso ed è molto molto molto soggettivo.

    La soluzione migliore è quella con cui ciascuno si trova meglio, tenendo conto dei pro e dei contro soggettivi.
    menollix:

    Non è una questione di tonto o meno tonto. Anch'io son caduto da fermo le prime volte con i pedali a sgancio :) Secondo me vanno provati per un po'. Assimilati gli automatismi necessari, secondo me, è difficile tornare indietro. Ciao!
    No no v'assicuro che ad avere i piedi agganciati, nonostante ne riconosca gli oggettivi vantaggi degli SPD, se uno è già impacciato per conto suo, aiuto... :D Che poi cadere le prime volte degli utilizzi degli SPD sia normalissimo, lo so bene... :)
  3. marco:

    ma io mi riferivo alle freerider, che ho in test. Veramente di un'altra epoca.
    certo, è solo che se uno guarda il video senza conoscere altri modelli sembra che FiveTen sia rimasta molto indietro mentre in realtà c'è in gamma la PRO che è il benchmark delle scarpe flat.
    Anch'io non capisco come si possano ancora vendere (e comprare) le vecchie, ma a quanto pare c'è una fetta di ''aficionados'' che non vole saperne di andare avanti.
Storia precedente

DH WC #4: preview del tracciato di Lenzerheide

Storia successiva

DH WC #4 Lenzerheide: Pierron e Balanche primi in qualifica

Gli ultimi articoli in Test

[Test] Olympia F1-X

Quando pubblicammo il comunicato di presentazione nel dicembre dello scorso anno, molti commenti, in assenza di…