Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

90

Dopo la comparativa sui diversi sistemi di pedali a sgancio rapido, eccovi il tanto atteso test sulle scarpe per pedali flat. Nove paia di scarpe, e precisamente:

Ride Concepts Wildcat
Fiveten Freerider
Endura Hummvee
O’Neall Pinned Pro
Crank Brothers Stamp Speedlace
Pearl Izumi X-Alp Launch
Scott Shr-Alp Tuned Lace
Ion Scrub Alp
Fizik Gravita Tensor

I criteri del test:

  1. Grip della suola
  2. Rigidità suola
  3. Protezione tallone, punta, eventualmente malleolo
  4. Sistema di chiusura

Quali di queste scarpe avete usato o vi interessano di più?

 

Commenti

  1. Five Ten Impact (o se fa proprio caldo Freerider Pro) con pedali HT AE05, e ho raggiunto il nirvana. Flat (ma questi flat) tutta la vita per me.
  2. Gianluca_79:

    Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa. Ho avuto modo di provare delle freeride e delle freeride pro primeblue. Di quest'ultime non sono molto soddisfatto, l'aderenza è nettamente inferiore. È possibile che ci sia differenza di mescola tra le freeride pro e freeride pro primeblue? Ho letto pareri positivi di questa scarpe ma dalla mia prova tutt'altro.
    Grazie
    Ciao

    Gianluca
    No, non è per la mescola, è che le versioni Pro hanno l'intersuola (la parte morbida tra suola e tomaia) più spessa. Il vantaggio è che la scarpa assorbe meglio gli impatti e lo svantaggio è che le scarpe hanno meno feeling sui pedali, praticamente diventano "mute", specie quando sono nuove. L'altro svantaggio è che quello spessore in più poi ti forza ad alzare un po' la sella per pedalare meglio.

    Comunque con l'utilizzo continuo l'intersuola poi cede un po' ed il feeling col pedale ritorna, quindi il mio consiglio è di dargli tempo.

    Anch'io venivo da diverse Freeride classiche alte e basse e passando alle Adidas Terrex Trail Cross (ora fuori catalogo) inizialmente ho avuto questa impressione, ma ora non ci faccio più caso...
  3. shrubber83:

    A mio avviso le Freeride Pro sono veramente incollate al pedale. Se sbaglio a poggiare il piede devo alzarlo bene per poterlo muovere
    Come le altre flat da MTB
Storia precedente

DH WC #4: preview del tracciato di Lenzerheide

Storia successiva

DH WC #4 Lenzerheide: Pierron e Balanche primi in qualifica

Gli ultimi articoli in Test