Scarpe MTB

Quali scarpe da MTB?

66

Nella mia vita di biker le ho provate tutte: scarpe da MTB per pedali flat, scarpe per lo sgancio rapido, scarpette da cross country, scarpe da enduro, da trail, impermeabili, da trekking, ecc. Il problema che ho riscontrato più spesso è stato quello della compatibilità dei vari sistemi a sgancio rapido con i diversi marchi di scarpe. Ecco un’analisi.


Le scarpe in prova


.

Scarpa Leatt
Scarpa 5/10 con sgancio rapido
Scarpa 5/10 flat
Scarpa Crankbrothers
Scarpa Specialized 2f0 Roost clip mountain
Unparallel UpLink

I problemi delle scarpe da MTB

Al di là delle scarpe da pedali flat, dove il funzionamento è molto semplice e la differenza sostanziale è data dalla suola e dal suo materiale, i problemi affiorano quando si abbinano delle scarpe che non sono state progettate per uno specifico sistema a sgancio rapido.

Sul mercato troviamo due marchi che hanno a catalogo pedali e scarpe: Crank Brothers e Shimano. È proprio sui primi che mi concentrerei, perché hanno delle tacchette più basse di qualche millimetro rispetto alla concorrenza (Shimano, HT, Time, DMR, ecc). È quindi necessario mettervi degli spessori sotto per evitare che la tacchetta sia troppo profonda, con conseguenti problemi di aggancio e soprattutto sgancio dal pedale. Infatti la gomma della suola può incastrarsi nei pin dei pedali, rendendo molto difficile lo sgancio, con rischio di caduta del rider.

Crank Brothers ha preso il toro dalle corna qualche tempo fa, offrendo delle scarpe da enduro specifiche per i propri pedali. Arrivano con la tacchetta già montata e non si può che rimanere stupiti dalla velocità e semplicità della manovra di attacco/stacco (vedere video).

Altri fattori da tenere in considerazione, oltre all’aspetto, è la rigidità della suola, il peso della scarpa, la sua traspirabilità, la protezione che offre ed il sistema di chiusura, che deve tenere i lacci fissi con qualche stratagemma, per evitare che si vadano ad impigliare nella bici.

Quali sono le vostre scarpe preferite? Quale sistema usate?

 

Commenti

  1. Robibz:

    Cosa consigli?
    Non saprei davvero, dipende da tante variabili.
    Ma se non hai mai provato dei pedali clipless suggerirei di partire con degli SPD (solitamente Shimano quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo) e di dotarsi per la fase di apprendimento di tacchette Shimano SH56, quelle a sgancio facilitato.
    Passando poi alle classiche SH51 quando ti sentirai sicuro.
    Sono queste. Consentono lo sgancio sia girando la caviglia, sia tirando, che magari risulta più istintivo all'inizio

    View attachment
  2. Robibz:

    Grazie a tutti, allora vedrò di far girare un po l'economia con Shimano. Come scarpe invece? Qualcosa di valido che non costi un occhio della testa? Ovviamente dovrò provarle prima, dato che ogni scarpa calza in modo differente
    Uso solo scarpe Shimano...hanno molti modelli, non posso che consigliarle.
    Da tenere presente solo che vestono 1/2 numero in più... :spetteguless:
  3. Robibz:

    Ok grazie, per quanto riguarda invece il tipo di montaggio? Secondo te va bene anche quello non a brugola ma a chiave inglese?
    Scusami, non ho capito
Storia precedente

La nuova gamma gravity di Continental

Storia successiva

Continental Rolls Out All New Gravity Tire Lineup

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…