Scarpe MTB

Quali scarpe da MTB?

65

Nella mia vita di biker le ho provate tutte: scarpe da MTB per pedali flat, scarpe per lo sgancio rapido, scarpette da cross country, scarpe da enduro, da trail, impermeabili, da trekking, ecc. Il problema che ho riscontrato più spesso è stato quello della compatibilità dei vari sistemi a sgancio rapido con i diversi marchi di scarpe. Ecco un’analisi.


Le scarpe in prova


.

Scarpa Leatt
Scarpa 5/10 con sgancio rapido
Scarpa 5/10 flat
Scarpa Crankbrothers
Scarpa Specialized 2f0 Roost clip mountain
Unparallel UpLink

I problemi delle scarpe da MTB

Al di là delle scarpe da pedali flat, dove il funzionamento è molto semplice e la differenza sostanziale è data dalla suola e dal suo materiale, i problemi affiorano quando si abbinano delle scarpe che non sono state progettate per uno specifico sistema a sgancio rapido.

Sul mercato troviamo due marchi che hanno a catalogo pedali e scarpe: Crank Brothers e Shimano. È proprio sui primi che mi concentrerei, perché hanno delle tacchette più basse di qualche millimetro rispetto alla concorrenza (Shimano, HT, Time, DMR, ecc). È quindi necessario mettervi degli spessori sotto per evitare che la tacchetta sia troppo profonda, con conseguenti problemi di aggancio e soprattutto sgancio dal pedale. Infatti la gomma della suola può incastrarsi nei pin dei pedali, rendendo molto difficile lo sgancio, con rischio di caduta del rider.

Crank Brothers ha preso il toro dalle corna qualche tempo fa, offrendo delle scarpe da enduro specifiche per i propri pedali. Arrivano con la tacchetta già montata e non si può che rimanere stupiti dalla velocità e semplicità della manovra di attacco/stacco (vedere video).

Altri fattori da tenere in considerazione, oltre all’aspetto, è la rigidità della suola, il peso della scarpa, la sua traspirabilità, la protezione che offre ed il sistema di chiusura, che deve tenere i lacci fissi con qualche stratagemma, per evitare che si vadano ad impigliare nella bici.

Quali sono le vostre scarpe preferite? Quale sistema usate?

 

Commenti

  1. Robibz:

    Ciao, sto valutando di passare a pedali clipless in quanto ho le scarpe flat che stanno dando gli ultimi. Oltre alla paura del non riuscire a sganciarmi (paura che credo si perda dopo qualche utilizzo), ho un grosso dubbio in quanto ho le ginocchia valghe e non vorrei che, utilizzando pedali che mi tengono fisso, mi possano dare problemi alle articolazioni, oltre a magari ad avere sganci involontari. Dall'altra penso che forse potrebbe essere il sistema migliore per aiutarmi proprio con quel problema, tenendo le gambe nella posizione corretta e facendo affaticare meno le gambe in discesa e magari dandomi una leggere "raddrizzata" (spero di essermi spiegato bene). Quale delle due opzioni è quella più verosimile :mrgreen:
    le taccette hanno un minimo di regolazione come angolo e ci son pedali che permettono angoli di rotazione maggiori prima dello sgancio quindi non peso ci siano controindicazioni di nessun tipo. In ogni caso avendo una situazione ''particolare'' conviene farsi vedere da un biomeccanico che ti sa mettere in sella correttamente. In generale comunque la posizione della tacchetta non deve correggere la postura ma assecondarla, se forzi il ginocchio ad un movimento che non ti viene naturale ti ritrovi con infiammazioni ecc...
  2. Comode?
    In un momento di ricorrente crisi di mezz'età, visto che non posso prendere una spider, ho deciso di provare un paio di scarpe da bici e ho preso le Trailcross Lt.
    Sui pedali non si discutono, non sono particolarmente calde ed è bene, però boh, non le trovo molto comode, sono piuttosto rigide e mi stancano più delle scarpe normali.
    Vero anche che da quando le ho prese sono stato fermo un mese e adesso solo giri corti, però non mi soddisfano del tutto.
Storia precedente

La nuova gamma gravity di Continental

Storia successiva

Continental Rolls Out All New Gravity Tire Lineup

Gli ultimi articoli in Test