Competere alla Straccabike dopandosi con una sostanza cancerogena

158

Un tesserato FCI è stato sospeso in via cautelare dopo essere stato risultato positivo alle sostanze Ostarina, RAD 140, GW 1516 durante la Straccabike 2021, dove è arrivato terzo di categoria e 14° assoluto.

Può sembrare la solita notizia del dopato della domenica, per di più nella categoria M3, che va dai 40 ai 44 anni, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è cosa ha preso, cioé una sostanza cancerogena:



.

GW1516 is a peroxisome proliferator-activated receptor (PPARδ) nuclear hormone receptor agonist that was developed by Ligand Pharmaceuticals and GlaxoSmithKline in the 1990s. It was abandoned as a developmental drug for metabolic and cardiovascular diseases because although a 2007 study found that it improved the physical performance of mice, animal tests found that it caused cancer to develop. Qui in italiano.

L’unico pro beccato per il GW1516 è morto il 12 settembre a 36 anni dopo una lunga malattia.

 

Commenti

  1. miscia:

    Però il dopato, morendo prima, costa meno a noi contribuenti. Senza contare che si dopa a casa sua e non rompe i coglioni agli altri! Quindi il fumatore è molto peggio :omertà:
    La mia risposta è veramente cattiva, ti dico solo che il tuo ragionamento mi fa pensare a certi problemi elementari di matematica che venivano sottoposti in Germania al tempo del nazismo.
  2. BOGIA NEN:

    Non avevo visto il link non era per preservare l’escremento era per non mettere magari il nome di uno che non c’entrava nulla e accostarlo alla parola Doping in eventuali ricerche…
    Giusto…
  3. BOGIA NEN:

    Cioè anche se fosse non saprei se siano più svantaggi o vantaggi… la roba che prendeva il Broccolini invece mi sa che fosse bella tosta… di sicuro aveva anche qualcuno che oltre a procurargliela lo seguiva bene… non è roba che trovi in farmacia per intenderci…
    Beh, per scrupolo sono andato a vedere i nomi commerciali delle sostanze descritte sopra e sono effettivamente antidolorifici decisamente comuni.

    Purtroppo sono andato anche a cercare farmaci che devo prendere per la mia malattia cronica e ho scoperto che uno è nelle liste. Ora, per fortuna non sto facendo gare (anzi non vado proprio in bici), ma come ci si dovrebbe comportare?
Storia precedente

Pulizia a secco della trasmissione

Storia successiva

Dan Atherton inaugura una jumpline lunga 1km

Gli ultimi articoli in Race Corner