Competere alla Straccabike dopandosi con una sostanza cancerogena

158

Un tesserato FCI è stato sospeso in via cautelare dopo essere stato risultato positivo alle sostanze Ostarina, RAD 140, GW 1516 durante la Straccabike 2021, dove è arrivato terzo di categoria e 14° assoluto.

Può sembrare la solita notizia del dopato della domenica, per di più nella categoria M3, che va dai 40 ai 44 anni, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è cosa ha preso, cioé una sostanza cancerogena:



.

GW1516 is a peroxisome proliferator-activated receptor (PPARδ) nuclear hormone receptor agonist that was developed by Ligand Pharmaceuticals and GlaxoSmithKline in the 1990s. It was abandoned as a developmental drug for metabolic and cardiovascular diseases because although a 2007 study found that it improved the physical performance of mice, animal tests found that it caused cancer to develop. Qui in italiano.

L’unico pro beccato per il GW1516 è morto il 12 settembre a 36 anni dopo una lunga malattia.

 

Commenti

  1. morci:

    Verissimo. E infatti la cosa che veramente mi lascia allibito alle volte è che il ragionamento non viene dal ragazzo di 15 anni ma dai genitori che dovrebbero avere raggiunto l'età della ragione. Si vede soprattutto nel calcio (che ha il potere di annullare il raziocinio umano in qualsiasi sua manifestazione) ma anche in altri sport...
    Per fortuna non é sempre così. Ho corso 10 anni, facendomi tutte le categorie giovanili fino agli Juniores, cioé fino a ragionare con i miei e capire che era meglio iscriversi all'università. Un mio compagno di squdra, invece, é passato pro con una continetal slovena e la sua "carriera" é durata 2 anni. Io posso dire che con il ciclismo mi sono divertito, ma quando é arrivato il momento di essere realisti non ho avuto problemi, né ero illuso. Mi é rimasta una grande passione, un bell'insegnamento e pedalo sempre con grande piacere.
  2. Non me la sento di condannare troppo chi fa queste cose, ho dei vizi anche io. Tutti abbiamo dei vizi. Qualcuno ne ha di piu' nocivi, tutto qui. Certo il doping e' cosa davvero infima.
  3. Parecchio tempo fa dall'armadietto della palestra mi rubarono l'insulina.... il mondo è pieno di idioti che per ottenere un risultato non badano a nulla, anche a proprio rischio
Storia precedente

Pulizia a secco della trasmissione

Storia successiva

Dan Atherton inaugura una jumpline lunga 1km

Gli ultimi articoli in Race Corner