flückiger doping

Mathias Flückiger positivo al doping

115

Mathias Flückiger è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 5 giugno durante una gara valevole per i campionati svizzeri a Leysin. La sostanza trovata è il Zeranol, un anabolizzante.

Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea (da Wikipedia).

Il suo team ci ha mandato il seguente comunicato in cui sospende l’atleta almeno fino alla prova B. Ricordiamo che questo weekend Flückiger avrebbe dovuto correre gli europei di XC a Monaco di Baviera, mentre tra due domeniche era la volta degli attesissimi campionati del mondo a Les Gets.

Mathias Flückiger has been provisionally suspended since receiving information about a positive A-sample. Flückiger was tested positive for an anabolic substance on the occasion of the Swiss Championships in Leysin, on June 5, 2022.

In the case of doping, zero tolerance applies in Team Thömus maxon Swiss Mountain Bike Racing. Team Thömus maxon wants clean and fair sport. It condemns doping with all determination. Together with Swiss Olympic, Swiss Cycling and Swiss Sport Integrity and the other partners involved, we will take the necessary steps to clarify the situation and then assess it further.

A decision on further cooperation with Mathias Flückiger will be made once the B sample is available.

 

Commenti

  1. boliviano:

    Sarebbe interessante conoscere la concentrazione con la quale è stata rilevata la sostanza. E se questa è tale da poter generare un beneficio reale per l’atleta.
    Ci sono sostanze che sono vietate solo oltre certe soglie, ed altre che sono vietate a prescindere, proprio in funzione dell'effetto che hanno/possono avere sulle prestazioni. Se sono vietate toutcourt è proprio per evitare che le si assumano a dosi controllate.
    boliviano:



  2. sembola:

    La lista WADA non prevede eccezioni per lo zeranol, (a differenza del salbutamolo, ad esempio) per cui la positività non dipende dalla quantità.
    Molte grazie! Quindi direi discorso chiuso..
  3. cannon:

    Grazie! Allora bisogna solo vedere se il corridore rientra o non rientra nei limiti "... stabilito dei livelli minimi di rilevamento (5 ng/L) ...." Ma se è stata annunciata la notizia non credo che siamo entro i limiti...
    Esattamente.
    Oltre i 5ng/L è automaticamente un' "Adverse Analytical Finding", sotto c'è un'inchiesta e se ci sono motivi per credere ad una contaminazione l'archiviazione, altrimenti scatta anche qua l'AAF.
Storia precedente

[Test] Ginocchiere ION K-Lite

Storia successiva

Come trovare il ritmo sui sentieri

Gli ultimi articoli in News

La miniera

Le miniere di carbone del Belgio, da dove proviene Thomas Genon, il protagonista di questo video,…