flückiger doping

Mathias Flückiger positivo al doping

115

Mathias Flückiger è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 5 giugno durante una gara valevole per i campionati svizzeri a Leysin. La sostanza trovata è il Zeranol, un anabolizzante.

Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea (da Wikipedia).


Il suo team ci ha mandato il seguente comunicato in cui sospende l’atleta almeno fino alla prova B. Ricordiamo che questo weekend Flückiger avrebbe dovuto correre gli europei di XC a Monaco di Baviera, mentre tra due domeniche era la volta degli attesissimi campionati del mondo a Les Gets.

Mathias Flückiger has been provisionally suspended since receiving information about a positive A-sample. Flückiger was tested positive for an anabolic substance on the occasion of the Swiss Championships in Leysin, on June 5, 2022.

In the case of doping, zero tolerance applies in Team Thömus maxon Swiss Mountain Bike Racing. Team Thömus maxon wants clean and fair sport. It condemns doping with all determination. Together with Swiss Olympic, Swiss Cycling and Swiss Sport Integrity and the other partners involved, we will take the necessary steps to clarify the situation and then assess it further.

A decision on further cooperation with Mathias Flückiger will be made once the B sample is available.

 

Commenti

  1. Maiella:

    Il vero dramma, che secondo me é un forte incentivo al doping nelle categorie più basse del ciclismo sono i contratti. In troppi si ritrovano senza contratto a 23-24 anni con 2-3 anni di professionismo.
    Bisognerebbe usare un po' più di testa in quel caso, magari vivendo maggiormente con i piedi per terra. Per quanto possa dispiacere non c'è posto per tutti. Anche in F1 od in MotoGP ci sono posti limitati ma non per questo uno deve sentirsi incentivato a prendere delle "scorciatoie" per stare sulla cresta dell'onda.

    Per fare un esempio alla nostra portata. Se c'è un posto libero in un'azienda e ci sono 20 candidati, solo 1 verrà assunto.

    Dipende molto dall'ambiente che ti circonda e dalla propria forza mentale secondo me in questi casi.
  2. boliviano:

    Spero, ma temo il contrario, che sia una contaminazione alimentare. Vero che in Europa è proibito l'uso del composto in questione, ma è proibito quanto il doping nello sport. Se puoi vendere una vacca da carne per qualche soldo in più utilizzando sostanze che ne accrescono la massa, credo che la possibilità che qualche allevatore ne faccia uso non sia così remota. Del resto qualche agricoltore e allevatore lo conosco, e non sarei pronto a mettere la mano sul fuoco sulla loro correttezza, così come su quella di MF e compagnia...
    E' ammesso in spagna e la molecola è reperita anche in un fungo infestate delle prodotti alimentari umani. Sarebbe da capire se può essere esito da ingestione di prodotti infetti dal fungo(muffa).
  3. Fbf:

    Mah, mi fa molto strano che uno del livello di MF si sia fatto beccare! Per me è stato Nino: l'ha invitato fuori a cena con la scusa di fare pace e gli ha sabotato la bistecca!!!
    La vendetta di Nino per la caduta a Lenzerheide :smile:
Storia precedente

[Test] Ginocchiere ION K-Lite

Storia successiva

Come trovare il ritmo sui sentieri

Gli ultimi articoli in News

Nuova Intend Essential

Intend presenta la nuova forcella a steli rovesciati Essential, pensata per essere più economica del top…

Canyon Exceed 2025

Canyon presenta la nuova Exceed, la sua front da XC. [Comunicato stampa] La nuova Exceed è…