Mathias Flückiger è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato il 5 giugno durante una gara valevole per i campionati svizzeri a Leysin. La sostanza trovata è il Zeranol, un anabolizzante.
Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea (da Wikipedia).
Il suo team ci ha mandato il seguente comunicato in cui sospende l’atleta almeno fino alla prova B. Ricordiamo che questo weekend Flückiger avrebbe dovuto correre gli europei di XC a Monaco di Baviera, mentre tra due domeniche era la volta degli attesissimi campionati del mondo a Les Gets.
Mathias Flückiger has been provisionally suspended since receiving information about a positive A-sample. Flückiger was tested positive for an anabolic substance on the occasion of the Swiss Championships in Leysin, on June 5, 2022.
In the case of doping, zero tolerance applies in Team Thömus maxon Swiss Mountain Bike Racing. Team Thömus maxon wants clean and fair sport. It condemns doping with all determination. Together with Swiss Olympic, Swiss Cycling and Swiss Sport Integrity and the other partners involved, we will take the necessary steps to clarify the situation and then assess it further.
A decision on further cooperation with Mathias Flückiger will be made once the B sample is available.
Chi ha figli che competono a livello minimamente serio in qualsiasi sport sa di non dovergli dare nulla che non sia approvato o prescritto dal medico sociale. Io ho un nipote che gareggia a livello di nazionale in uno sport "minore" (non olimpico" e da quando è allievo che non prende neanche un'aspirina senza il medico della squadra. Se poi si facesse una canna e lo beccassero vuol dire che non gli interessa partecipare ad un gioco che prevede delle regole be precise e che è giusto che ne paghi le conseguenze.
OK le procedure ed il garantismo, ma senza che diventino fette di salame a mo' di lenti.
Sul tema del garantismo, io sto diventando sempre più garantista, proprio perché sto vedendo, in particolare in questo periodo, un certo irrigidimento delle autorità con compiti di vigilanza, e non nell'antidoping, ma in tutti i settori. Sembra quasi che la sanzione serva per pagare l'attività ispettiva.
Sul tema cannabis, sono d'accordo con te al 100%, ma l'esempio serviva per coloro che qui tuonano contro MF, e magari la cannetta se la fanno e magari si fanno anche la garetta. Poi come dici tu non verranno mai pigliati dall'antidoping, però se uno pretende che tutti siano candidi come colombe alla cannetta deve rinunciare. Ricordo che la sostanza con cui è stato cuccatto MF è forse meno utile nell XC di una cannetta.
Il moralismo mi fa prudere le mani. Siamo tutti moralisti, ma siamo sempre pronti a perdonare i nostri comportamenti e condannare quello degli altri, soprattutto se più forti, o più ricchi, o più famosi. Siamo un popolo di invidiosi convinti che il merito non conti mai, ma contano solo conoscenze e furbizia. Cosa vera solo in parte, e soprattutto chi vince o ha successo con la furbizia, di solito non va avanti a lungo. Io spero che MF sia pulito, spero riesca a dimostrare la sua estraneità a quanto gli viene contestato, se ciò non fosse è giusto che ne subisca le conseguenza, ma non trovo giusto che noi lo si condanni prima ancora della giustizia sportiva.
Garantismo sempre, ma fette di salame sugli occhi, anche no. La negligenza può valere per un sig. Rossi qualunque, ma per un pro, gente che conta i chicchi di riso prima di cuocerli, resta un po' difficile da credere. Della contaminazione ne possiamo parlare ma occorre dimostrarla, prima che invocarla.
Chi si fa le canne corre un rischio ben più grave della positività all' ipotetico controllo, che è quello di essere pizzicati dalle FFOO durante l'acquisto o la detenzione e di essere segnalati alla Prefettura (ciao patente...). Altro che squalifica.
Poi ci sarebbe da discutere sul perchè sia criminalizzato avere una pianta di canapa sul davanzale e non una cantina piena zeppa di vino, ma direi che esula dall'argomento...
Sul moralismo la posso pensare come te in linea di teoria. In pratica le assoluzioni per la dimostrata contaminazione di alimenti od integratori sono rarissime.