Daskalu sospeso per 17 mesi per violazione dei whereabouts antidoping

56

Vlad Dascalu è stato sospeso per 17 mesi a causa di violazione delle regole antidoping, nello specifico per non aver segnalato 3 volte dove si trovava per effettuare eventuali controlli antidoping (qui la regola). Di seguito il comunicato ufficiale dell’UCI.

L’Union Cycliste Internationale (UCI) informa che il Tribunale antidoping dell’UCI ha emesso una decisione contro il ciclista rumeno Vlad Dascalu.



.

Il Tribunale ha ritenuto Vlad Dascalu colpevole di una violazione delle regole antidoping (mancanze nei luoghi di ritrovo da parte di un corridore) per aver commesso tre mancanze nei luoghi di ritrovo (whereabouts, ndr) in un periodo di 12 mesi. Il Tribunale ha imposto al ciclista un periodo di sospensione di 17 mesi.

In conformità al Codice Mondiale Antidoping e al Regolamento Antidoping dell’UCI, il periodo di sospensione inizia il giorno della notifica della decisione, in questo caso il 21 maggio 2024, e rimarrà in vigore fino al 20 ottobre 2025.

Inoltre, in linea con le Regole procedurali del Tribunale, la decisione sarà pubblicata sul sito web dell’UCI. La decisione può essere impugnata entro un mese davanti al Tribunale arbitrale dello sport (CAS).

L’UCI non intende commentare ulteriormente la questione.

Commenti

  1. jbar:

    Che a fronte del mancato rispetto del regolamento sia punito, è sacrosanto.
    Ma rimane curioso come per il pubblico ludibrio qualcuno sia IL LADRO a priori, senza possibilità d'appello... Cosa comunque già vista, del resto, nel caso FLÜCKIGER, per il quale si son dette peste e corna (e lì erano stati gli esami a dare il via al processo)...

    Se si volesse cercare del marcio, inizierei dal basso... ovvero dalle gare di paese, quelle con gli amatori ruspanti che fanno tempi da elite, ecco... magari usando davvero i cabinotti con le scritte "ANTIDOPING"... che oggi hanno lo stesso effetto delle colonnine autovelox arancioni...
    Io posso dar più credito a quello che vien beccato con un valore sballato. Magari davvero ha assunto qualcosa in maniera inconsapevole (anche se parlando di pro, è molto difficile).

    Nel caso in esame nel non voler comunicare la propria posizione, per tre volte, mi pare evidentemente un gesto volontario e ingiustificabile.

    Detto ciò spero vivamente che Daskalu riesca a scagionarsi. Ne guadagnerebbe tutto il movimento.
  2. saetta1980:

    Si tra le tecniche usate da Armastrong c’era anche quella . Tuttavia il caso Armstrong è molto più complesso in quanto a dei controlli risulto’ positivo ma riusci con la compiacenza della federazione e medici vari a far scomparire la prova . Questo accadde molti anni prima dellp scandalo; c’è su netflix un documentario eccezionale sul suo caso .
    Cosa che funziona ampliamente anche oggi... Chi sono i boss del ciclismo oggi? I più grandi dopati di ieri... Il ciclismo moderno aveva bisogno di alcuni eroi per rifarsi un pubblico... Ed ecco i 3 paladini che vincono gare da dicembre a novembre dell' anno dopo... Ora serviva un idolo indiscusso che facesse tornare la mente ai grandi del passato... Ed ecco qui... Uno che vince e umilia tutti gli avversari (ok, nessun vero avversario blasonato) ma passare al doppio in quel modo con la facilità di chi sta facendo 7n allenamento in z2....
    Allora, o gli altri vengono pagati per cazzeggiare tutto il giorno oppure qualcuno dietro tira abilmente i fili delle marionette del circo... E se provi a fare qualcosa di diverso ti beccano dopato...
  3. avalonice:

    Tutto molto bello ma le prove?
    Se hai le prove di quello che dici bene; recati in procura e denuncia, altrimenti sono solo illazioni al limite della diffamazione o forse anche oltre.
    La storia ci insegna che è ciclica, e c'è già stato chi ha denunciato in passato ed ora è radiato dal ciclismo a vita.... Ora nemmeno può andare a vedere le gare dei giovanissimi! :)
    Inoltre io non ho fatto ne nomi ne cognomi... Tu ci vedi del marcio nelle mie parole... Evidentemente associ i miei vaneggiamenti a qualcosa di realmente accaduto? Io mi riferivo a fatti puramente inventati oppure agli anni 90?... O forse anni 2000... Ogni decennio la storia si ripete :via!: :pirletto:
Storia precedente

Kriss Kyle vs Danny Macaskill Game Of Bike

Storia successiva

N1no Beyond: Schurter come non l’avete mai visto prima d’ora

Gli ultimi articoli in News