DH WC #3: Fort William annullata per Covid

DH WC #3: Fort William annullata per Covid

Francesco Mazza, 01/04/2021
Whatsapp
Francesco Mazza, 01/04/2021

La stagione 2021 di UCI DH World Cup sembra purtroppo che stia prendendo lo stesso andazzo della stagione 2020. Dopo il rinvio del primo round di Maribor, posticipato ad agosto, arriva oggi la notizia della cancellazione del terzo round di Fort William. La località scozzese che inizialmente aveva optato per una gara senza pubblico, ha ora disdetto la gara in quanto impossibilitati a rispettare le norme contro la pandemia imposte per questo genere di eventi. Una situazione alquanto paradossale che vede una disciplina individuale come la DH soffrire queste restrizioni più di altri sport di squadra o di gruppo.

L’UCI ha dichiarato che sta cercando una soluzione per posticipare la tappa di Fort William o in alternativa per rimpiazzarla con un’altra località al fine di avere una stagione di gare completa, quindi incrociamo le dita!

UCI

 

Commenti

  1. Che stronz*** ... per protesta dovrebbero andare su con la bici a spalla e giocarsela con una discesa sola senza prove... spettacolo
  2. Dopo il rinvio della gara di Maribor mi ero permesso di sottolineare il fatto che le gare di xc e di BDC a differenza del DH si svolgono regolarmente , e questa per me è una cosa scandalosa, sono passato ovviamente per polemico.....tanto chi decide se un'evento sportivo si può fare oppure no non sono le direttive sanitarie dei singoli paese né tantomeno i protocolli ma sono i soldi , tutto ruota attorno a quanti soldi quell'evento porta nelle tasche dell'organizzatore
    alcos:

    Maribor è stata posticipata e non cancellata... per Fort Williams mi viene da pensare che sono in UK e quindi già fuori Comunità Europea con le complicazioni conseguenti a livello di accesso, che hanno un protocollo stringente e che forse molti degli atleti europei, usa e del emisfero australe abbiano tirato indietro per le difficoltà di rientro. Mi par strano che non abbiano i soldi per mettere la gara a norma protocollo covid.
    Comunque ricordiamo che basta una persona (prefetto Hauts-de-France ) a quasi annullare la più importante delle gare ciclistiche bdc.
    appunto protocolli UCI che valgono per tutte le discipline ciclistiche quindi se riescono nel settore XC marathon e BDC a svolgere gare con il doppio se non il triplo di atleti, lungo percorsi molto più vasti di una discesa da DH e con team molto più numerosi a livello di atleti e di staff rispetto a quelli che girano nel gravity spiegatemi per quale motivo non si riescono a far disputare le gare di DH....la storia del rientro degli atleti dai paesi extra UE vale per tutti gli sport a qualsiasi livello in più tanti di questi atleti hanno passato l'inverno ad allenarsi proprio in Europa , prendi ad esempio Greg Minnaar che da sud africano e' riuscito a prendersi il Covid proprio in Europa alla faccia della temuta variante del suo paese di origine.......quindi che non mi si venga a dire che questa cosa non dipende dagli introiti economici che girano nel mondo del gravity rispetto ad altre discipline, se siamo schietti ci diciamo che ormai il DH con frega più a nessuno quindi i costi nello svolgere un campionato, rispettando i protocolli, superano di gran lunga i ricavi e ce ne facciamo una ragione e ritorneremo a goderci un vera vera coppa del mondo di dh quando tutto sarà finito
  3. Sicuramente c'è meno giro di soldi e questo fa si che "convenga"annullare o rimandare ma il paradosso è che ci sarebbero meno rischi di contagio in una gara dove scendi solo piuttosto che in una gara bdc o xc dove corrono uno di fianco all'altro e soprattutto in partenza sono appiccicati.