DT Swiss ci spiega perché le ruote Spline costano meno e vi invita ad un Test Ride ad Expobici

DT Swiss ci spiega perché le ruote Spline costano meno e vi invita ad un Test Ride ad Expobici

04/09/2013
Whatsapp
04/09/2013

Ad Eurobike abbiamo avuto modo di parlare con DT Swiss dei nuovi prodotti 2014 ma soprattutto di come le ruote Spline, presentate lo scorso anno, siano di “media gamma” solo nel prezzo e non nella qualità.

È da diversi mesi che DT Swiss ha una sezione di assistenza su MTB-Forum. Lorenzo, che se ne occupa, ha così avuto modo di tastare il polso degli utenti e ha tenuto a spiegarci cosa si cela dietro le ruote Spline.

toniolo-eurobike-dtswiss-5

 

Queste infatti si posizionano, a livello di prezzo, nella media gamma della casa svizzera, così uno é spinto a pensare che anche la qualità del prodotto sia tale. Lorenzo invece ci spiegava che il prezzo è una conseguenza della semplicità di lavorazione delle Spline, che fa risparmiare 20-30% nei costi di produzione.

toniolo-eurobike-dtswiss-21

 

I motivi sono:

1) i raggi a testa dritta (che vedete nella foto qui sopra). Il montaggio di questo tipo di raggi è molto semplice e veloce. Ricordiamo che tutte le ruote fatte da DT sono montate a mano, vedere il report qui.

2) Il mozzo. All’interno questo è identico ad altri mozzi DT che costano di più, cambia solo il guscio, più semplice e veloce da montare.

toniolo-eurobike-dtswiss-19

 

Nel campo delle sospensioni cambia l’archetto, ora in un pezzo unico sia per le forcelle da XC che per quelle da all mountain.

 

toniolo-eurobike-dtswiss-8 toniolo-eurobike-dtswiss-6

 

DT Swiss organizza delle test rides ad Expobici di Padova, dove potrete provare le ruote, forcelle e ammortizzatori. Praticamente delle bici no brand montate tutte DT Swiss. Saranno disponibili 6 MTB e 3 bici da corsa. Inoltre il centro di assistenza italiano da subito monta ruote custom, cioè con i componenti (raggi, mozzi e cerchi) che volete voi.