[First look] Ruote Chris King ISO B / Santa Cruz Reserve 30

[First look] Ruote Chris King ISO B / Santa Cruz Reserve 30

21/02/2019
Whatsapp
21/02/2019

Chris King sta ampliando la propria linea di ruote con l’aggiunta di nuovi cerchi e ha adesso un catalogo con prezzi che partono da un relativamente modesto 999$ e arrivano fino al triplo. Da quando è nato, il marchio di Portland (Oregon) si è imposto con prodotti che hanno fatto storia come la sua serie sterzo, ma anche mozzi, movimenti centrali, attrezzi, perfino una pressa per il caffè. Alla base del successo di Chris King ci sono i cuscinetti di precisione prodotti dall’azienda stessa e le garanzie che coprono i prodotti. Di recente, Chris King ha aggiunto alla propria linea i cerchi Santa Cruz Reserve e ce ne ha mandato un paio per un test.

Caratteristiche

Cerchio: Santa Cruz Reserve 30
Diametro ruota: 27.5″/650b
Tipo di cerchio: Tubeless
Larghezza esterna (mm): 36.4
Larghezza interna (mm): 30
Altezza (mm): 25.4
Standard mozzi: 28/28 ISO AB, ISO B (testato) and ISO SD
Mozzi disponibili:  Shimano or XD, 110×15, QR/100x15mm, 135QR/142×12/148×12
Raggi: Sapim D-Light
Nipple: Alloy Black(testati), Alloy Silver o Brass Silver
Raggiatura: in seconda
Peso cerchio (g): 470
Garanzia: 5 anni sui mozzi / a vita sui cerchi
Peso ruota anteriore: 831 grammi
Peso ruota posteriore: 1015 grammi
Peso totale: 1846 grammi (sulla nostra bilancia, con nastro e valvole)
 

Per anni, Chris King ha fatto assi color argento, ma per questo set ha deciso per una più discreta anodizzazione nera. I mozzi argento con finitura a specchio sono ancora disponibili con asse argento. Ai 9 colori disponibili, sono anche state aggiunte delle splendide finiture opache.

Come è facile immaginare, la “B” nel nome dello standard ISO B sta a indicare il fatto che i mozzi sono Boost. Inoltre, questi mozzi hanno una nuova forma, più snella rispetto agli ISO classici e delle flange con un angolo più grande che permette una solidità maggiore della ruota.

Chris King chiama i propri mozzi “responsabilmente leggeri”, vale a dire che nella progettazione non si compromette mai la solidità a beneficio della leggerezza. Il set cha abbiamo provato è intrecciato in seconda con robusti raggi Sapim D-Light 2.0 – 1.65 – 2.0 mm.

I mozzi Chris King hanno un anello filettato che permette di pretensionare i cuscinetti a contatto obliquo. C’é una vite a brugola da 2.5mm e, sulla sinistra, un forellino delle stesse dimensioni, così che si possa usare la chiave esagonale per precaricare il cuscinetto. I mozzi sono forniti quasi sempre coi cuscinetti leggermente sovratensionati, ma bastano pochi giri in bici per renderli scorrevolissimi.

Proseguendo sul tema peso, King usa assi in un pezzo unico, con terminali in acciaio. Anche il corpetto ruota libera SRAM/XD è in acciaio. L’aumento di peso di qualche grammo è compensato da solidità e durata ben diverse di quelle dell’alluminio. Il corpetto Shimano/HG è invece disponibile sia in acciaio che in alluminio.

I cuscinetti a rullo all’interno del corpetto.

Tra Chris King e Santa Cruz esiste una partnership nata all’interno del team Syndicate. È per questo che le ruote che abbiamo ricevuto sono montate con cerchi Santa Cruz Reserve. La larghezza interna è di 30mm ma esistono anche da 27 o 37mm. Per copertoni di media larghezza ci sembra che 30mm sia la misura su cui sta convergendo l’industria. Dal canto nostro, in passato abbiamo sempre avuto buoni risultati con larghezze simili. I cerchi Reserve sono asimmetrici ed hanno un offset di 5mm, cosa che permette ai raggi di avere un’angolazione più uniforme, per una ruota nel complesso più rigida.

La ruota libera a 72 denti si vede appena, dietro quel grosso cuscinetto Chris King. Col suo angolo di ingaggio di 5°, dà al mozzo il caratteristico suono del marchio.
Nei prossimi mesi vi aggiorneremo su come si stanno comportando queste ruote e pubblicheremo un test di durata. State connessi!
Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
pirpa
pirpa

Gioielleria…

T

slurp!

p84
p84

Quando vedo la scritta “Made in Usa” da qualche parte, inizialmente penso sempre a qualche errore di stampa..

H
heymax

i migliori mozzi mai avuti. una volta provati, è difficile usarne altri.

K
klasse

Qualcuno sa se esistono ancora i mozzi Hadley?

H
heymax
klasse

Qualcuno sa se esistono ancora i mozzi Hadley?

qui sembrano venderli:
https://www.universalcycles.com/shopping/index.php?category=735

in italia non sono molto conosciuti.

gargasecca

non ho capito però quanto costano queste ruote in test…:nunsacci:

H
heymax
gargasecca

non ho capito però quanto costano queste ruote in test…:nunsacci:

dovrebbero costare 2199 dollari statunitensi.

Lucky86
Lucky86

mi sarà sicuramente sfuggito, ma i cerchi sono in carbonio?

200mm
Lucky86

mi sarà sicuramente sfuggito, ma i cerchi sono in carbonio?

Si, i Santa Cruz Reserve sono in carbonio.

D

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk