Front o full?

Front o full?

Daniel Naftali, 09/07/2020
Whatsapp
Daniel Naftali, 09/07/2020

Essere o non essere? La versione MTB di questa famosa riga di Shakespeare si traduce in “Front o full?” C’è chi giura di scendere dal più terribile sentiero del Turtunspitze con il frontino, e c’è chi racconta di ernie e mal di schiena fantozziani dopo un giro senza ammortizzatore posteriore.

Vediamo quindi di pesare i pro ed i contro di ciascuna delle due scelte, anche con un occhio di riguardo ai tantissimi neofiti che si avvicinano al mondo della MTB in queste settimane post quarantena.

 

Perché una front

  • Costa meno di una full, a parità di montaggio
  • È più leggera di una full
  • Si impara ad usare le gambe per ammortizzare i colpi
  • Manutenzione più semplice ed economica

Perché una full

  • Migliore trazione e grip, sia in salita che in discesa
  • Meno stancante
  • Più divertente in discesa
  • Più sicura in discesa

Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

E non dimentichiamoci dell’altro tormentone:

 

 

Commenti

  1. Barons:

    Poi.... Non è che ogni discesa è una Rampage.....
    non serve la Rampage per sfracellarsi... e considerato che le protezioni spesso sono puri palliativi...
  2. Koroviev:

    Non sarebbe giusto, non è l'attrezzo che fa il meccanico ma conta il risulato finale: la bici o la forcella devono funzionare. E le mie non funzionano.
    La mia firma non sbaglia: " La bici è quasi tutto, il manico è quasi niente "

    Comunque ho una front da poco, ci ho fatto qualche uscita e sarà che sono abituato alla full ma con la front le velocità che riesco a tenere sono di molto inferiori a quelle già basse che tengo con la full. L'ultima uscita entro su un serie di radici quasi alla setssa velocità che in genere ho con la full e per poco non mi veniva l'infarto: non riuscivo a tenre la bici, i freni ache ho, dei miseri slx vecchi non riuscivano quasi a frenare e me la sono vista davvero brutta. Dalla paura sono sceso e ho spinto
    Sì, ogni tanto è successo anche a me quando cambio dalla fat (che comunque è una front) alla front. Il che è negativo, perché ti instilla una paura che ti fa irrigidire, fai male anche le cose che dovrebbero essere facili e lì capita che puoi farti male.