Front o full?

203

Essere o non essere? La versione MTB di questa famosa riga di Shakespeare si traduce in “Front o full?” C’è chi giura di scendere dal più terribile sentiero del Turtunspitze con il frontino, e c’è chi racconta di ernie e mal di schiena fantozziani dopo un giro senza ammortizzatore posteriore.

Vediamo quindi di pesare i pro ed i contro di ciascuna delle due scelte, anche con un occhio di riguardo ai tantissimi neofiti che si avvicinano al mondo della MTB in queste settimane post quarantena.

YouTube video

 

Perché una front

  • Costa meno di una full, a parità di montaggio
  • È più leggera di una full
  • Si impara ad usare le gambe per ammortizzare i colpi
  • Manutenzione più semplice ed economica

Perché una full

  • Migliore trazione e grip, sia in salita che in discesa
  • Meno stancante
  • Più divertente in discesa
  • Più sicura in discesa

Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

E non dimentichiamoci dell’altro tormentone:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Ok ma arrivato in cima non scendi dal cementone o su asfalto, come spesso vedo fare agli XCisti, anzi mi sembra che vai pure in park, quindi sei attratto dalla forza di gravità :mrgreen:
    Gli xcisti della mia zona reputano "tecnica" una carrabile perché ha dei dossi..dico solo questo

    Velocity:

    Ti dicono che ti diverti perché la tua Full ha pure il motore quindi in salita fa lei e in discesa pure...Zero o quasi fatica e tutto divertimento :prost:
    Come è noto la mia idea del ciclismo e dell'andare in bici parte da concetti diametralmente opposti...Se non fatico e sputo sangue non mi diverto, a fine giro devo vedere che il cuore ha fatto almeno un ora al max sennò sto a casa..Poi in discesa piu o meno ci sanno andare tutti che meglio chi peggio...
    Posso chiamarti superman?
  2. AlfreDoss:

    Ok ma arrivato in cima non scendi dal cementone o su asfalto, come spesso vedo fare agli XCisti, anzi mi sembra che vai pure in park, quindi sei attratto dalla forza di gravità :mrgreen:
    Ovviamente, non scendo mai da dove sono salito e sgobbare in salita per poi scendere dalla asfalto o dalla strada bianca non esiste e non mi sento un super eroe non serve scendere a mille x divertirsi, a casa ho un a moglie e due figli, un cane e il mutuo........
  3. kokos:

    Che si arrangi e si faccia un po' le ossa....va bene che siamo nell'era del "tutorial"....
    Infatti, ci siamo passati tutti e quando ho cominciato io non c erano i forum.....
Storia precedente

Nuovi Garmin ricaricabili con energia solare

Storia successiva

50:01 Fango britannico

Gli ultimi articoli in Tech Corner