Gare del weekend 25-26 giugno 2011

Gare del weekend 25-26 giugno 2011

xtrncpb, 24/06/2011
Whatsapp
xtrncpb, 24/06/2011

Ultimo weekend di giugno ancora con tante gare. Su tutte il Mondiale Marathon a Montebelluna, poi la Coppa Italia DH nel torinese, la Racer Bikes Cup nei Grigioni, il Mondiale Master XC in Slovenia e un discreto numero di granfondo e XC nazionali.

Sabato 25 giugno 2011

[IMG]http://www.effettomariposa.com/public/Leoarici450.jpg[/IMG]
Dopo il poker di medaglie d’oro conquistate l’anno scorso al Campionato Europeo XC Master di Praloup (F) dalla pattuglia amatoriale azzurra, è lecito attendersi una riconferma anche per quest’anno a Kranjska Gora (SLO). Mirco Balducci (M1), Massimo Folcarelli (M2) e Carlo Manfredi Zaglio (M3) saranno al via sul percorso di 2.8 km con 130 metri di dislivello a giro, tutt’altro che rassegnati a separarsi dalla loro “rainbow jersey” 2010. Non ci sarà invece Adriano Zanasca, oro a Praloup nella categoria M6. Tra le donne, le speranze son riposte in Lorena Zocca e Samira Todone, data l’assenza di Stefania Zanasca, argento l’anno scorso.
Info: www.uec.ch

Domenica 26 giugno 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=78332[/IMG]
I fitti boschi di robinie e gli ariosi vigneti del Montello ospiteranno i protagonisti del Campionato Mondiale Marathon, manifestazione le cui premesse organizzative si collocano al vertice di sempre nella storia di questa specialità. Copertura mediatica sensazionale, con TV nazionale RAI, radio e diretta streaming video sul sito ufficiale www.gunnritamarathon.com, eventi collaterali di grande spessore – impossibile elencarli tutti, vi rimandiamo nuovamente al sito. Visto come il Team Pedali di Marca ha organizzato nel 2009 l’Italiano e nel 2010 l’Europeo, questo Mondiale Marathon sarà certamente un (meritato) successo.
Il percorso riservato agli Elite Men misura 115.7 km con un dislivello di 2.860 metri. Le Women Elite gareggeranno su 98.3 km e dovranno superare un dislivello di 2.290 metri.
Molti i favoriti su questo tracciato, che difficilmente vedrà fughe da lontano. Sono da podio il russo Alexey Medvedev, neocampione europeo, il francese Julien Absalon, anche se la distanza non sembra confacente alle sue caratteristiche, l’austriaco Alban Lakata, campione mondiale 2010, gli svizzeri Urs Huber e il ritrovato Christoph Sauser, il finlandese Jukka Vastaranta, eclettico sia in circuito sia nelle long-run. E poi il nostro Mirko Celestino, che gioca in casa e che tra le colline della Marca Trevigiana ha sempre raccolto prestigiosi risultati. Tra le donne potrebbe spuntarla la finlandese Pia Sundstedt, che ha appena messo in bacheca la maglia di campionessa europea. Ma Gunn-Rita Dahle, habitué della gara a lei intitolata, non sarà certo avversaria semplice da superare. L’elvetica Ester Süss è un’altra delle pretendenti alla corona iridata. La nostra Daniela Veronesi potrebbe puntare al podio, le auguriamo naturalmente il gradino più alto.
Accanto al Mondiale, si disputerà la gara amatoriale, con il percorso marathon da 78 km e 1.980 mdsl e quello classic da 52.3 km con 1.310 mdsl.
Per tutte le info, il sito ufficiale è www.gunnritamarathon.com

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=78334[/IMG]
Secondo appuntamento con la Coppa Italia Downhill sponsorizzata da Monster Energy. Questo weekend si correrà a Prali (TO), con l’organizzazione il cui nome è tutto un programma: “Bike Hospital”. Dietro, però, c’è la regia di Andrea Bugnone. Come dire, divertimento assicurato.
Info: www.gravitalia.it

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=78342[/IMG]
Racer Bikes Cup al sesto appuntamento, fissato a Chur nel cantone elvetico dei Grigioni. Nino Schurter correrà tra le mura amiche e farà di tutto per non tradire i suoi numerosissimi sostenitori locali. Tra le donne, da tenere d’occhio la svizzera Katrin Leumann, la piccola russa Irina Kalentieva e l’austriaca Lisi Ols.
Info: www.racerbikescup.ch

[IMG]http://www.mtbmarathonlazio.it/foto/farfa_partenza300.jpg[/IMG]
Granfondo nazionali in primo piano. A Castelnuovo di Farfa (RI) la Marathon Valle del Farfa giunge quest’anno alla quarta edizione, ancora una volta nel circuito Inkospor Marathon Lazio. Percorsi da 60, 42 e 24 km con 2.000, 1.250 e 550 metri di dislivello. Al momento si contano circa 500 iscritti, in linea con i numeri dell’anno scorso.
Info: www.mtbmarathonlazio.it

[IMG]http://www.franciacortabike.it/wp-content/gallery/gf2008/5c.jpg[/IMG]
Le splende colline vitivinicole della Franciacorta faranno da palcoscenico alla granfondo Franciacortabike, inserita nel prestigioso circuito IMA Scapin e nella Brescia Cup. I km del percorso lungo sono 44, con un dislivello di 1.100 metri. Il percorso breve misura invece 35 km con 700 mdsl. Il caldo sarà l’avversario in più.
Info: www.franciacortabike.it

A Limone Piemonte (TO) si svolgerà una delle granfondo più spettacolari dal punto di vista paesaggistico. La Via del Sale porterà i concorrenti fino al Colle Pepino, quota 2.240, transitando dalla Valle Roja e dai ruderi del Forte Centrale e Forte Tabourda. Il tracciato lungo misura 45 km con 1.950 mdsl, quello cicloturistico 30 km con 1.100 mdsl.
Info: www.laviadelsale.com

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=78343[/IMG]
In Basilicata, a San Severino Lucano (PZ), la Marathon Parco Nazionale del Pollino riconferma il suo suggestivo percorso da 62 km con 1.800 metri di dislivello, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. Previsto anche un tracciato ciclo escursionistico di 30 km con 800 metri di dislivello. Anche quest’anno la gara è inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali.
Info: www.pollinobike.it

Parecchie anche le gare Cross Country. A Nemi (RM) il 5° GP Mtb d’Italia – Trofeo “Le Piagge” (www.novagliteambike.it), a Calderino (BO) la quinta prova del Trofeo Gessi & Calanchi (www.gessiecalanchi.it), a Cizzolo (MN) la prova dell’Oglio-Chiese Challenge (www.ogliochiese.it), a Corsalone (AR) il Trofeo Colli e Valli (www.collievalli.it) e a S.Giorgio in Salici (VR) il Trofeo Corte Guastalla, valido per il circuito XC Verona (www.xcverona.com).