Gli atleti del cross country si schierano contro l’UCI

95

L’UCI ha deciso un giorno prima della gara che assegnerà la maglia iridata XC di far partire Mathieu Van Der Pol dalla quarta fila, di fatto andando a penalizzare alcuni atleti che gareggiano regolarmente nel XC, facendoli partire più indietro. La cosa è resa ancora più infuocata dal fatto che i punti UCI 2023 servono per riuscire ad andare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ovviamente sono in tanti a temere il neo campione del mondo su strada, Schurter in primis.

È stata così firmata una petizione che protesta contro tale decisione, eccola qui:



.

Tenetevi pronti per la gara maschile di domani, promette scintille. Partenza ore 16:30, diretta sulla RAI.

Commenti

  1. harlock@71:

    Francamente per MvdP non sarebbe comunque un problema, al tour quando tirava la volata a Philipsen, apriva varchi a 70kmh modello locomotiva
    Hai davanti gli altri che ti fanno tappo.
  2. Ser pecora:

    Questa nuova regola sembra più a misura di Pidcock che MvdP.
    La nuova regola dice che hanno diritto a questo avanzamento in griglia i top10 di un'altra disciplina, tranne per la strada, dove vale la Top20. MvdP su strada è il 6° al mondo. Pidcock il 17°.

    Pidcock che corre praticamente in casa ed ha fatto 3° nello short-track, mentre MvDP non corre in xc dal ribaltone delle olimpiadi.Quindi l'olandese è più un punto interrogativo.
    Il britannico senza questa regola partirebbe in 7^fila, l'olandese in 11^.

    Insomma, nell'immediato sembra più un ripescaggio per Pidcock, che avendo concrete possibilità di vittoria partendo dalla 7^fila l'avrebbe avuta più dura. Un eventuale favore a MvdP è casomai in ottica olimpiadi: per qualificarsi non fa fede il ranking individuale, ma quello della nazione, e l'Olanda al momento sarebbe fuori. Con anche solo una buona prestazione di MvdP invece potrebbero entrare.
    La stessa cosa vale per Sagan e la Slovacchia, ma il suo ranking su strada è ormai ben oltre il 100° posto.
    mi viene un dubbio: Pidcock non ha già sufficienti punti in mtb, visto che quest'anno ha vinto una gara?
Storia precedente

Hans Rey in Valtellina

Storia successiva

Pidcock e Ferrand-Prevot sono i campioni del mondo XC 2023

Gli ultimi articoli in Race Corner