La MTB vìola la sacralità delle montagne?

76

Sono tornato di nuovo sul monte Grappa, una delle mie location invernali preferite. Questa volta in E-Mtb per divertirmi su alcuni sentieri che si prestano ad essere percorsi in salita e per rimettermi alla prova su una discesa estremamente tecnica che conosco molto bene. Quando si gira in solitaria si ha molto tempo per pensare e trovandomi su un territorio “sacro alla patria” non ho potuto fare a meno di paragonare l’avventura di qualche mese fa che mi ha portato in cima al monte Cristallo, altro luogo dove si è combattuta la prima Guerra Mondiale.

Di tutte le critiche che ho ricevuto, forse, la più insensata di tutte è quella che diceva che non avrei dovuto andarci in Mtb per rispetto ai caduti e alla montagna. Ma quindi, fatemi capire, sul monte Cristallo andare in bici è uno scempio mentre sul monte Grappa no? sul monte Grappa ci sono strade che portano orde di turisti, con qualsiasi mezzo, fino in cima e in questo caso non si mina la sacralità del luogo? L’impressione è che certi concetti buonisti vengano tirati in ballo solo quando fa comodo o quando a comandare è il Dio denaro, lasciando spazio a ipocrisia e incoerenza e spesso a farne le spese sono persone che non recano alcun danno. Voi cosa ne pensate?



.

Traccia GPS per temerari.

Altri episodi Trail Ninja.

Cosa indosso

– Jersey manica lunga Mons Royale
– Jersey manica corta Mons Royale
– Guanti
– Pantaloni Mons Royale
– Fondello
– Calze Mons Royale
– Ginocchiere Leatt
– Casco Leatt Enduro 3.0
– Buff
– Scarpe
– Giacca Leatt MTB HydraDri 4.0
– Giacca Leatt MTB HydraDri 2.0
– Piumino

MTB

– Trek Fuel EX

– Pässilä Runtu

I miei componenti sulla MTB

– Pedali dhsign
– Attacco manubrio dhsign
– Manubrio
– Ruote Damil Components (come alternativa alle Bontrager carbon)
– Borse bikepacking Miss Grape

La mia attrezzatura

– Tools Granite Design
– Pompetta oneUp Components
– GOPRO Hero9 Black
– GOPRO Max
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Sony zv-e10
– Zaino Evoc Explorer 30L
– Zaino Evoc Trace 18L
– Hookabike
– Faretti Magicshine
– Tenda Vaude Power Lizard 1/2P
– Materassino Thermarest NeoAir
– Sacco a pelo invernale
– Sacco a pelo estivo
– Tubolito

Commenti

  1. Pietro.68:

    La zona del sacrario è area sacra. In quanto consacrata. È come un cimitero o una chiesa. È giusto che si possa andare solo a piedi. Diverso il discorso sul resto del massiccio.
    e' vero , purtroppo manca il rispetto in alcune persone e si nascondono dietro il palese ' sono ateo '.Salvo poi se qualcuno va a casa loro e buttare sporco si incazzano .
    Ho ancora in ricordo un'azione fatta da una mia ex amica che a casa sua non aveva fuori di posto una virgola ,tutto pulito ,ti metteva il bicchiere con la pattina salva tavolo . Un giorno ero dietro la sua macchina ,guidava il marito, ha gettato fuori dal finestrino il pacchetto di sigarette vuoto. ora non e' piu mia amica ,e neanche il marito .
    La prima volta che feci il Pasubio in bici .io e i miei amici ,siamo andati fino alle trincee italiane ,abbiamo fatto le foto ,le bici sono restate sulla strada e nello scendere ci siamo fermati al cimitero .Le bici sulla strada e noi pure ,rispettando la sacralita' del posto .
  2. Per risolvere il problema basta andare a colle del Ghisallo nel lecchese dove c'è la famosa Madonna dei ciclisti, una volta benedetta ci puoi fare anche la gimcana tra il colonnato della basilica di San Pietro :smile:
  3. bravo michele non solo per la guida, dato più che scontato ovviamente, ma anche per i concetti espressi che condivido in toto - discorso chiaro semplice diretto - complimenti
Storia precedente

Aggiornamenti sulla convalescenza di Gee Atherton

Storia successiva

Scott riceve un prestito di 177 milioni di dollari

Gli ultimi articoli in Trail Ninja