Le novità di Specialized ad Eurobike

Le novità di Specialized ad Eurobike

29/08/2013
Whatsapp
29/08/2013

Eccovi una carrellata delle novità di Specialized per il 2014, con la gamma che potete trovare nei negozi italiani a breve. Abbiamo chiesto cosa ne pensano del trend delle 27.5″, e ci è stato risposto che Specialized per ora non vede il bisogno di sviluppare bici per quel formato di ruote, visto che riescono ad arrivare fino all’enduro con le 29 pollici. Inoltre, sempre secondo Specialized, la differenza fra 26 e 27.5 pollici è molto poca e, al momento, preferiscono offrire dei modelli nei due formati più diversi fra loro, cioè 26 e 29 pollici, come nel caso dell’Enduro. Proprio parlando di Enduro, nella gamma 2014 la bici da 29 sarà disponibile anche in Italia nella sua versione S-Works.

Specialized ha introdotto lo SWAT, un sistema per poter mettere sulla bici camera d’aria di ricambio, bomboletta per gonfiare la gomma, multitool, smagliacatena e falsemaglie (queste ultime due trovano posto nel tubo sterzo, svitando il tappo della serie sterzo).

È di serie su molti modelli il nuovo reggisella telescopico Command Post IR con passaggio cavi nel telaio, di cui si può regolare la pressione, e quindi la velocità di estensione, grazie ad una valvola dell’aria posizionata subito sotto l’attacco sella, anch’esso rivisto per dargli più stabilità.

toniolo-eurobike-specialized-27 toniolo-eurobike-specialized-28

Tutte le bici con le colorazioni che vedete nelle foto qui sotto si troveranno anche in Italia. In fondo all’articolo trovate il listino prezzi. I dettagli del testo provengono dal dealer book di Specialized.

S-Works Epic FSR Carbon Worldcup

toniolo-eurobike-specialized-1

Nuovo telaio ultraleggero completamente in fibra di carbonio FACT IS 11m, geometria WORLD CUP 29er, 95 mm di escursione . Compatibile tecnologia SWAT. Carro FSR con cuscinetti sigillati e battuta mozzo 142+. Tubo di sterzo conico e movimento centrale PF30.
• Ammortizzatore Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, rivestimento Kashima ed una nuova taratura per una transizione fluida dal terreno scorrevole a quello dissestato.
• Forcella RockShox SID World Cup 29”, corsa 95mm, valvola inerziale Brain, testa e tubo di sterzo conico in fibra di carbonio. Asse passante 15mm per la massima efficienza.
• Ruote Specialized Roval Control SL 29” con cerchi in fibra di carbonio, mozzo posteriore 142+ con asse 12mm, raggi e meccanica DT Swiss.
• Nuova guarnitura S-Works in fibra di carbonio FACT, ancora più leggera e rigida grazie all’integrazione dello spider. Movimento PF30.
• Freni a disco idraulici Magura MT8 con cilindro e leve in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve.
• Cambio posteriore SRAM XX1

Da notare, inoltre, la nuova bielletta dell’attacco ammortizzatore e  il reggisella, che é passato al diametro di 27.2mm per poter fletteredi più ed essere più comodo. Disponibile anche solo il telaio.

toniolo-eurobike-specialized-11

Sopra l’attacco ammo trova posto il multitool

toniolo-eurobike-specialized-3 toniolo-eurobike-specialized-4 toniolo-eurobike-specialized-5 toniolo-eurobike-specialized-6 toniolo-eurobike-specialized-7 toniolo-eurobike-specialized-8 toniolo-eurobike-specialized-9 toniolo-eurobike-specialized-10 toniolo-eurobike-specialized-12 toniolo-eurobike-specialized-13 toniolo-eurobike-specialized-14 toniolo-eurobike-specialized-15 toniolo-eurobike-specialized-16

 

S-Works Stumpjumper HT Carbon 29 World Cup

toniolo-eurobike-specialized-34

Nuovo telaio HT in fibra di carbonio FACT IS 11m con geometria 29er, tubo sterzo conico, passaggio cavi interno, carro 142+, movimento centrale PF30 e attacco del freno PM 160mm. Compatibile tecnologia SWAT.
• Forcella dedicata RockShox SID World Cup 29 Brain. Corsa 90mm (80mm sulla 15,5), regolazione superiore del Brain Fade ed estensione;testa e tubo di sterzo in fibra di carbonio, asse passante 15mm.
• Nuove ruote Specialized Roval Control SL 29” 142+ con cerchi in fibra di carbonio ‘senza dente’, meccanica e raggi DT Swiss.
• Nuova guarnitura S-Works in fibra di carbonio FACT, ancora più leggera e rigida grazie all’integrazione spider/pedivella in un unico pezzo. Movimento PF30.
• Freni a disco idraulici Magura MT8 con cilindro e leve in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve.
• Trasmissione 1×11 senza necessità di deragliatore anteriore.
Cambio posteriore SRAM XX1

toniolo-eurobike-specialized-36 toniolo-eurobike-specialized-35

S-Works Enduro FSR Carbon 29

Qui le prime impressioni di riding

toniolo-eurobike-specialized-41

Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT IS-X 11m e carro in lega M5, con 155mm di escursione e battuta 142+. Geometria All Mountain.
• Ammortizzatore Cane Creek Double Barrel ad aria con regolazione delle velocità basse/alte di compressione e ritorno.
• Nuova forcella RockShox Pike RCT3, asse passante 15mm e corsa di160mm. Nuovo manubrio Specialized in lega, larghezza 750mm.
• Ruote Roval Traverse 29 SL 142+ All Mountain con cerchi in carbonio,cerchi senza ‘dente’, meccanica e raggi DT Swiss, mozzo anteriore con asse passante 15mm, posteriore 142+ passante.
• Pneumatici Specialized Butcher Control 2Bliss 2,3” con mescola a doppia densità per ottima tenuta in curva.
• Trasmissione SRAM XX1 a 11 velocità con guarnitura XX1 in fibra di carbonio, corona singola, movimento PF30 e pacco pignoni SRAM XX110-42.
• Reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazionesu tre posizioni e comando remoto.

toniolo-eurobike-specialized-42 toniolo-eurobike-specialized-43 toniolo-eurobike-specialized-44

La versione FSR Comp M5

toniolo-eurobike-specialized-47 toniolo-eurobike-specialized-48 toniolo-eurobike-specialized-49

 

Stumpjumper FSR Expert Carbon Evo 29

Arriva anche in Italia il modello più cattivo della SJ FRS, praticamente immutata rispetto quella testata qualche mese fa qui.

toniolo-eurobike-specialized-51

• Telaio FSR in fibra di carbonio FACT 9m, geometria 29er EVO, carro posteriore in lega M5 con battuta 142+. Escursione 135mm, cuscinetti sigillati sui punti di infulcro, movimento centrale PF30, ISCG ‘05.
• Ammortizzatore Fox Float CTD Factory con valvola Boost, rivestimento Kashima e funzione di AUTOSAG. Tre regolazioni sulla compressione: Salita, Trail e Discesa.
• Nuova forcella RockShox Pike RC 29 140mm di escursione, manubrio mini riser larghezza 750mm.
• Ruote Roval Traverse 142+ con meccanismo e raggi DT Swiss, asse passante anteriore 15mm.
• Pneumatico anteriore Butcher Control 26×2,3” 2Bliss Ready. Purgatory sul posteriore.
• Nuovi freni a disco idraulici Avid Elixir 7.
• Trasmissione SRAM X0 a 11 velocità con guarnitura dedicata SRAM S2200 in fibra di carbonio1x11. Cassetta SRAM X0 10-42.
• Nuovo reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazione su 3 posizioni con comando remoto.
*Include una serie di decalcomanie per poter personalizzare la bicicletta.

toniolo-eurobike-specialized-52

Camber FSR Expert Carbon 29

toniolo-eurobike-specialized-23

Nuovo telaio FSR in carbonio FACT 9m e carro in lega M5, geometria 29er, escursione 110mm; battuta carro 142+, bielletta concentrica dell’ammortizzatore, cuscinetti a cartuccia sigillata e passaggio cavi specifico per il reggisella Blacklite IR.
• Ammortizzatore Fox Float CTD Performance con taratura dedicata, AUTOSAG e Boost Valve. Tre regolazioni della compressione: Salita, Traile Discesa.
• Forcella FOX Float Performance 29, corsa 110mm, tubo sterzo conico,regolazione del ritorno e lock-out. Tutte le caratteristiche necessarie peraffrontare terreni tecnici.
• Ruote Roval Control 29”, cerchi senza ‘dente’, mozzi 142+ X 12mm e passante 15mm, raggi e meccanica DT Swiss. Resistenza e leggerezza.
• Freni custom Formula T1 S, potenti e dall’ottima modulabilità. Pneumatici Ground Control con battistrada centrale scorrevole e scolpitura versatile per ottima trazione sui trail tecnici.
• Guarnitura dedicata SRAM S-2200 36/22, accoppiata con i comandi XO trigger.
• Nuovo reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazione su tre posizioni e comando remoto.

toniolo-eurobike-specialized-24 toniolo-eurobike-specialized-25 toniolo-eurobike-specialized-26

Demo

toniolo-eurobike-specialized-38

La Demo rimane immutata, a parte l’ammortizzatore Oehlins, prodotto dalla mitica casa svedese specializzata in sospensioni per moto da cross. La molla è gialla perché questo è il coloro storico di Oehlins e non è disponibile in altri colori.

Telaio Demo 8 in fibra di carbonio FACT 11m con 200mm di escursione, bielletta in magnesio, protezione del tubo obliquo e battuta del carro posteriore 135mm.
• La nuova collaborazione tra Specialized e Öhlins ha dato origine al miglior binomio bici/sospensione. L’ammortizzatore TTX22M della Öhlins con doppio serbatoio separa di fatto la compressione dal ritorno.
• Forcella RockShox Boxxer World Cup ad aria, corsa 200mm, regolazione del ritorno e dell’ alta e bassa velocità in compressione, asse passante Maxle 20mm.
• Pneumatici Specialized Butcher DH 26×2,5”; con mescola morbida a doppia densità per una tenuta da Specialized DH Factory Team e carcassa a prova di bomba.
• Guarnitura dedicata SRAM X0 DH in fibra di carbonio, movimento PF30, tendicatena E13 con trasmissione microdrive 32T.
• Manubrio Renthal Fat bar, larghezza 780mm per il massimo controllo.
• Cambio posteriore SRAM X0 con cassetta micro 9-20, 7 velocità per leggerezza e prestazioni specifiche per il downhill.

toniolo-eurobike-specialized-37  toniolo-eurobike-specialized-39 toniolo-eurobike-specialized-40

 

Scarpe S-Works

toniolo-eurobike-specialized-55

La forma sulla quale si costruisce la scarpa S-Works XC è quella sviluppata per la S-Works Road. Ci sono anche le  nuove S-Works trail pensate per l’all mountain, che vi faremo vedere in seguito.

toniolo-eurobike-specialized-57

 

Listino bici | Listino accessori