Leve per copertoni da cerchi carbon riciclati

14

Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato Fusion Fiber, non utilizza resine epossidiche. Tramite un particolare processo i cerchi vengono quindi sminuzzati per assumere una nuova forma.

YouTube video

Questi pezzi sminuzzati vengono portati a temperatura e pressati in stampi per generare nuovi prodotti dalle caratteristiche tecniche meno raffinate di quelle di un cerchio. La scelta di Revel Bikes è di produre leve per copertoni, un piccolo ma indispensabile attrezzo che rappresenta il primo passo nella direzione del riciclo del carbonio.

Le leve in carbonio riciclato, robuste e maneggevoli, possono essere acquistate direttamente sul sito revelbikes.com al costo di 15 dollari o da qualsiasi rivenditore di ruote Revel.

 

Commenti

  1. dariorider:

    Belle! Ma 15$ l'una o la coppia?
    che io sappia le leve si vendono a coppie...
    La Revel usa una tecnologia per i cerchi in carbonio che pare molto interessante (con l'eliminazione delle resine epossidiche) sotto vari punti di vista sia pratico funzionali (il comportamento dei cerchi durante il loro ciclo vitale) che in fase di riciclo...
    del resto se ci fai le leve cacciagomme puoi farci un sacco di altra robetta interessante...
  2. Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.
  3. @frenk, hai avuto modo di provarle, magari con carcasse double ply? essendo composti di resina immagino non si scheggino, ma l'elasticità? spesso leve troppo dure seppur robuste (vedi le pedros) le ho spaccate, quelle fulcrum di plastica si flettono ma alla fine sono 15 anni che le uso
Storia precedente

La Cannondale Habit del Rustick

Storia successiva

[Video] Nico Vink gira grosso a La Fenasosa

Gli ultimi articoli in News

Corona in titanio 5DEV

5DEV è una piccola divisione che si occupa di prodotti MTB all’interno dell’azienda 5thAxis di San…