Leve per copertoni da cerchi carbon riciclati

14

Prima di arrivare al prodotto finito, durante lo sviluppo di un cerchio in carbonio si passa da numerosi prototipi. Revel Bikes ha deciso di recuperare questi cerchi, normalmente inutilizzati e destinati alla discarica, per riciclarli donandogli nuova vita. Ciò è possibile perché il carbonio utilizzato per i loro cerchi, denominato Fusion Fiber, non utilizza resine epossidiche. Tramite un particolare processo i cerchi vengono quindi sminuzzati per assumere una nuova forma.

YouTube video



.

Questi pezzi sminuzzati vengono portati a temperatura e pressati in stampi per generare nuovi prodotti dalle caratteristiche tecniche meno raffinate di quelle di un cerchio. La scelta di Revel Bikes è di produre leve per copertoni, un piccolo ma indispensabile attrezzo che rappresenta il primo passo nella direzione del riciclo del carbonio.

Le leve in carbonio riciclato, robuste e maneggevoli, possono essere acquistate direttamente sul sito revelbikes.com al costo di 15 dollari o da qualsiasi rivenditore di ruote Revel.

 

Commenti

  1. Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.
  2. Jedi:

    Riciclare carbonio e´ come fare asfalto "green" da copertoni di auto, trovi una scusa per consumare altro suolo per riciclare copertoni che necessitano di quell´ asfalto. E´ inquinante ed inutile punto e basta. Il carbonio andrebbe bandito.
    ma siccome di bandirlo non se ne parla trovare nuovi processi produttivi (eliminazione/sostituzione delle resine) che permettano di riciclarlo sul serio non mi pare affatto una cattiva idea... che poi le resine sono allo stato attuale anche il tallone d'achille del carbonio (per molti motivi) e questo nuovo "sistema" pare permetta di avere anche altri benefits come la stabilità e la durata nel tempo (di molto maggiore) e una durezza/secchezza nella risposta (parliamo dei cerchi) molto inferiore.
  3. Jedi:

    Il carbonio andrebbe bandito.
    se è per questo, andrebbe bandito tutto, ma basterebbe bandire chi non ha l'elasticità mentale di capire cosa si può e non si può fare...
Storia precedente

La Cannondale Habit del Rustick

Storia successiva

[Video] Nico Vink gira grosso a La Fenasosa

Gli ultimi articoli in News