Manitou Mezzer ora anche in versione Expert

Manitou Mezzer ora anche in versione Expert

Francesco Mazza, 14/12/2020

Dopo aver presentato la versione Sterling in edizione speciale della Mezzer Pro, oggi Manitou presenta la versione Expert, per coloro che vogliono una forcella Manitou per la propria bici da enduro, ma a un prezzo inferiore rispetto alla versione Pro dalla quale deriva.

La Manitou Expert utilizza la stessa struttura della Pro, con steli da 37mm e con il medesimo monolite, con archetto invertito Reverse Arch e con sistema TSR per lo spurgo dell’aria dei foderi.

Il fatto di utilizzare la stessa struttura consente inoltre di trasformare a proprio piacimento la Expert in una Pro, magari per un upgrade successivo all’acquisto, semplicemente sostituendo le cartucce idrauliche e pneumatiche.

La cartuccia pneumatica prende il nome di Expert Air e deriva dalla cartuccia Dorado Air, ovviamente semplificata. Le due camere dell’aria, positiva e negativa, si bilanciano tra loro esclusivamente quando la pompa è avvitata completamente sulla valvola e durante la guida restano quindi separate. Il volume si può ridurre tramire spacer per gestire la curva di compressione e anche l’escursione è variabile da 180 a 140mm semplicemente inserendo dei distanziali.

La cartuccia idraulica prende il nome di VTT-6P e gestisce, tramite un unico registro esterno a 6 posizioni, sia la compressione alle alte che la compressione alle basse velocità. Il circuito idraulico della compressione prevede un pacco lamellare fisso mentre il registro esterno agisce sul precarico di un secondo pacco lamellare.

Il peso si aggira sui 2.030 grammi per la versione da 27.5″ con 180mm di escursione. Il prezzo di listino è di 797 euro.

Manitou Mezzer Expert

 

Commenti

  1. Visto che strutturalmente Expert e Pro sembrano uguali , sarebbe interessante capire quanto si percepisca la diversità a livello pratico ? (quella più immediata è ovviamente sul portafoglio !)