Nuova Rocky Mountain Thunderbolt Carbon

Nuova Rocky Mountain Thunderbolt Carbon

Francesco Mazza, 27/03/2018
Whatsapp
Francesco Mazza, 27/03/2018

Periodo denso di novità per Rocky Mountain che dopo aver presentato la scorsa settimana la nuova Vertex Carbon ufficializza il nuovo modello di Thunderbolt Carbon, la full da XC/Trail del marchio canadese. Molte le nuove feature di questo modello che coinvolgono i materiali, le geometrie e numerosi dettagli.

L’escursione è di 130mm su entrambe le ruote per il modello Thunderbolt Carbon ma Rocky Mountain mette a disposizione anche una versione BC Edition, dove BC sta ovviamente per British Columbia. Si tratta di un’edizione “long travel” da 140mm di escursione su entrambe le ruote, dedicata appunto al concetto di trail riding piuttosto aggressivo tipico di quell’area.

La Thunderbolt monta ruote in formato 27.5 pollici con coperture Wide Tire ma accetta anche ruote 26 Plus con sezione fino a 2.8 pollici. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio con la tecnica proprietaria Smoothwall Carbon.

Il sistema di sospensione Smoothlink è stato rivisto per offrire una curva di compressione più lineare in modo che si possa sfruttare tutta l’escursione mantenendo al contempo un’elevata sensibilità iniziale. Inoltre il valore di antisquat è stato portato a valori più alti rispetto al modello precedente per una migliore pedalabilità. Tutti i link sono dotati di cuscinetti sigillati, compreso l’attacco dell’ammortizzatore sulla biella. Monta ammortizzatori metrici. Ogni taglia ha un tune dell’ammortizzatore studiato appositamente per la differenza di peso intrinseca di ogni taglia di rider.

Aggiornato anche il sistema RIDE-9 che offre la possibilità di variare le geometrie e il comportamento della sospensione tramite una coppia di chip, semplicemente svitando due viti e riposizionando tali supporti. Si possono ottenere 9 combinazioni differenti. Le stesse geometrie godono di quote aggiornate agli attuali trend.

Il telaio è accessoriato di serie con un guidacatena dedicato denominato Spirit Guide. Essendo compatibile esclusivamente con trasmissioni monocorona, il perno principale della sospensione è stato allargato per avere maggiore rigidezza. Il perno della ruota posteriore invece è stato alleggerito. Il tubo sella del telaio è stato rivisto per ospitare senza interferenze anche i reggisella telescopici più lunghi. Il passaggio dei cavi è interno al telaio e offre compatibilità anche con i sistemi Di2 e Fox Live. Tutte le taglie hanno spazio sufficiente per ospitare un portaborraccia all’interno del triangolo anteriore, anche utilizzando ammortizzatori con serbatoio separato.

Pesi

Thunderbolt Carbon 90 BC frameset: 2.56kg
Thunderbolt Carbon 90 BC: 12.57kg
Thunderbolt Carbon 70: 11.80kg
Thunderbolt Carbon 50: 12.26kg
Thunderbolt Carbon 30: 12.34kg

Tutti i pesi sono dichiarati in taglia L eccetto il frameset il cui peso è dichiarato in taglia M.

Geometrie

Thunderbolt Carbon

Thunderbolt Carbon BC Edition

Allestimenti

La disponibilità di tutti gli allestimenti parte da oggi.

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition frameset   (3.499 Euro)

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition (6.699 Euro)

Thunderbolt Carbon 70 (5.999 Euro)

Thunderbolt Carbon 50  (4.999 Euro)

Thunderbolt Carbon 30  (3.899 Euro)

Rocky Mountain è distribuita in Italia da DSB Bonandrini