Nuova Rocky Mountain Thunderbolt Carbon

Nuova Rocky Mountain Thunderbolt Carbon

27/03/2018
Whatsapp
27/03/2018

Periodo denso di novità per Rocky Mountain che dopo aver presentato la scorsa settimana la nuova Vertex Carbon ufficializza il nuovo modello di Thunderbolt Carbon, la full da XC/Trail del marchio canadese. Molte le nuove feature di questo modello che coinvolgono i materiali, le geometrie e numerosi dettagli.

L’escursione è di 130mm su entrambe le ruote per il modello Thunderbolt Carbon ma Rocky Mountain mette a disposizione anche una versione BC Edition, dove BC sta ovviamente per British Columbia. Si tratta di un’edizione “long travel” da 140mm di escursione su entrambe le ruote, dedicata appunto al concetto di trail riding piuttosto aggressivo tipico di quell’area.

La Thunderbolt monta ruote in formato 27.5 pollici con coperture Wide Tire ma accetta anche ruote 26 Plus con sezione fino a 2.8 pollici. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio con la tecnica proprietaria Smoothwall Carbon.

Il sistema di sospensione Smoothlink è stato rivisto per offrire una curva di compressione più lineare in modo che si possa sfruttare tutta l’escursione mantenendo al contempo un’elevata sensibilità iniziale. Inoltre il valore di antisquat è stato portato a valori più alti rispetto al modello precedente per una migliore pedalabilità. Tutti i link sono dotati di cuscinetti sigillati, compreso l’attacco dell’ammortizzatore sulla biella. Monta ammortizzatori metrici. Ogni taglia ha un tune dell’ammortizzatore studiato appositamente per la differenza di peso intrinseca di ogni taglia di rider.

Aggiornato anche il sistema RIDE-9 che offre la possibilità di variare le geometrie e il comportamento della sospensione tramite una coppia di chip, semplicemente svitando due viti e riposizionando tali supporti. Si possono ottenere 9 combinazioni differenti. Le stesse geometrie godono di quote aggiornate agli attuali trend.

Il telaio è accessoriato di serie con un guidacatena dedicato denominato Spirit Guide. Essendo compatibile esclusivamente con trasmissioni monocorona, il perno principale della sospensione è stato allargato per avere maggiore rigidezza. Il perno della ruota posteriore invece è stato alleggerito. Il tubo sella del telaio è stato rivisto per ospitare senza interferenze anche i reggisella telescopici più lunghi. Il passaggio dei cavi è interno al telaio e offre compatibilità anche con i sistemi Di2 e Fox Live. Tutte le taglie hanno spazio sufficiente per ospitare un portaborraccia all’interno del triangolo anteriore, anche utilizzando ammortizzatori con serbatoio separato.

Pesi

Thunderbolt Carbon 90 BC frameset: 2.56kg
Thunderbolt Carbon 90 BC: 12.57kg
Thunderbolt Carbon 70: 11.80kg
Thunderbolt Carbon 50: 12.26kg
Thunderbolt Carbon 30: 12.34kg

Tutti i pesi sono dichiarati in taglia L eccetto il frameset il cui peso è dichiarato in taglia M.

Geometrie

Thunderbolt Carbon

Thunderbolt Carbon BC Edition

Allestimenti

La disponibilità di tutti gli allestimenti parte da oggi.

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition frameset   (3.499 Euro)

Thunderbolt Carbon 90 BC Edition (6.699 Euro)

Thunderbolt Carbon 70 (5.999 Euro)

Thunderbolt Carbon 50  (4.999 Euro)

Thunderbolt Carbon 30  (3.899 Euro)

Rocky Mountain è distribuita in Italia da DSB Bonandrini

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
drmale
drmale

Sarebbe bello, da appassionato RM, che il buon Bonandrini programmasse un po’ di bike test dei nuovi modelli, tra cui anche l’altitude, che nonostante sia un po’ che è uscita non se ne vede né sente nulla.

DoubleT
DoubleT

condivido con i bike test, così sicuramente sarei andato a provare la instinct… speriamo che il boss ci legga

gargasecca
gargasecca

un altro bel “missile” da Rocky…che belle…solo a vederle mi viene voglia di cambiare le mie…:-)

Bujo
Bujo

Ma che strano..fanno questa 27.5/130 e la Istinct 29/140 nello stesso segmento trail..

M
mauriziolippa

Ma lo Smoothlink non aveva uno snodo sui foderi bassi?

E
elymaury

Credo che le bici con questa escursione siano le più versatili in assoluto divertenti in discesa e pedalabili in salita, da preferire alle enduro diventate mini DH. Parere personale trovo nel 29 pollici il formato ruota perfetto da preferire alla 27.5.

freeco
freeco

Che bella la versione BC. Credo che in Italia questa tipologia di biciclette (tipo 5010, sb5, Scout, the calling..) sia ampiamente sottovalutata. Secondo me sono molto polivalenti perchè si pedalano bene, sono agili e se montate un po’ più cattive non fanno rimpiangere troppo le enduro in discesa (restando comunque più veloci nei rilanci etc.). Però fino a che non si provano non ci si rende conto di quanto i 130 mm siano più che sufficienti per fare tante cose e per divertirsi molto.

drmale
drmale

Concordo, ed è per questo vorrei provarne bene una, Così supero il complesso delle misure e cambio l’atitude con questa o instintc

gargasecca
gargasecca
drmale

Concordo, ed è per questo vorrei provarne bene una, Così supero il complesso delle misure e cambio l'atitude con questa o instintc

Mah…la "forchetta" secondo me è proprio sui 2 modelli e/o escursioni a disposizione….130/140/150mm.
Trovo in Santa molto polivalenti la 5050 e la Bronson…come in Rocky la Instict e la Altitude.
In questo ambito per me da preferire il formato 27,5"…miglior compromesso tra il 26" e il 29"…:il-saggi:

E
EMD9

Le Rocky mi sono sempre piaciute e non disdegno la linea hardtail , trovo eccessivi i prezzi e mi domando spesso che senso ha importare a prezzi simili. Poi uno è ricco o fa i debiti per avere un gioiello del genere , da trattare con riguardo sempre che ciò si possibile in questa disciplina…………

S
Swiggy

“Ma lo Smoothlink non aveva uno snodo sui foderi bassi?”
infatti lo ha pure questo, è solo “coperto” come in tutte le ultime Rocky

salukkio

Ma c'è qualcuno che ha provato tutte le combinazioni possibili del ride-9 ?
A me sembra un esagerazione

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

gargasecca
gargasecca
salukkio

Ma c'è qualcuno che ha provato tutte le combinazioni possibili del ride-9 ?
A me sembra un esagerazione

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Ne ho provate 3…poi ho lasciato perdere…:mrgreen:

Sulla Slayer le posizioni sono "solo" 4…direi forse + sensato…:nunsacci:

Deroma
Deroma

xkè non 29?

haga83
haga83

io possiedo da circa un anno una Intense Spider 275C Pro e devo dire che queste trail bike sono fantastiche! sono molto soddisfatto. si arrampica alla grande e in discesa il limite rimane sempre il pilota 🙂

E
emml

Anche io stesso modello….hai fatto qualche upgrade sostanziale? Essendo molto simile alla recluse c’è gente che monta 150-160 davanti….io mi son fermato a 140mm…dietro non mi fa rimpiangere i 160 che avevo prima 😉

salukkio
gargasecca


Ne ho provate 3…poi ho lasciato perdere…:mrgreen:

Sulla Slayer le posizioni sono "solo" 4…direi forse + sensato…:nunsacci:

Io andavo in crisi con le 3 della mia banshee

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

drmale
drmale
salukkio

Ma c'è qualcuno che ha provato tutte le combinazioni possibili del ride-9 ?
A me sembra un esagerazione

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Io le ho provate tutte, e non è affatto un esagerazione, ma la possibilità di cucire la geometria in base alle proprie esigenze e al proprio peso. Nei periodi dove uso solo XC e la altitude la utilizzo poco, e magari solo in BikePark tendo tutto aperto, nei periodi di grande uso, invece preferisco la neutrale o l'intermedia bassa (n. 3). Tutto chiuso in posizione 6, la bici raddrizza molto gli angoli, lo utilizzo in caso di utilizzo AM, giri lunghi con gomme meno pesanti delle magic mary. In tal caso si pedala alla grande e si riduce lo zappaggio in terra. Le posizioni alte aumentano la sensibilità e vanno meglio col bagnato, ma tendo a non usarle 7/8/9, anche se, visto che ho perso 4 kg, ora le riproverò.
Considero il ride 9 una vera chicca che trasforma la bici, e non ne farei a meno, infatti quando giungerà il momento di pensionare la mia Altitude, la mia prossima AM/trail sarà un'altra RM.

gatz
gatz

Riguardandola non avevo mai notato che assomiglia incredibilmente alla Rockrider XC 100, anche se lo stile Rocky Mountain si vede!

gargasecca
gargasecca
gatz

Riguardandola non avevo mai notato che assomiglia incredibilmente alla Rockrider XC 100, anche se lo stile Rocky Mountain si vede!

Forse ci vedi male…:roll:

A parte le colorazioni al contrario, non hanno nulla in comune: materiale, geometrie,forma, sistema di sospensione…:il-saggi:
[​IMG]